Musica

Scarda al Cacio&Pere

Il Cacio&Pere, uno dei pochi locali di riferimento per la musica live a Siena, anche ieri sera non ha deluso. Protagonista della serata è stato Scarda. Come non sapete chi sia? Se vi dicessi Smetto quando voglio? Meglio?

Scarda non è solo l’autore della Title song ufficiale del film omonimo che gli è valsa una nomination ai David Di Donatello nella categoria “Miglior canzone originale”, è molto altro. All’anagrafe Domenico Scardamaglio, napoletano e calabrese d’adozione, ha deliziato i numerosi giovani presenti con la presentazione del suo album “I piedi sul cruscotto” pubblicato nel 2014.

Voce calda e roca, capelli ricci, barba incolta e chitarra in spalla: questo è tutto quello di cui ha avuto bisogno per far divertire il pubblico. Un mix ben riuscito fra un pilastro della musica italiana come Rino Gaetano e punti sparsi di Tommaso Paradiso (fortunatamente non troppi).

Il concerto si è aperto con brani poco conosciuti – “così ce li leviamo subito” – per passare poi a Serenata del muratore, brano ironico dedicato alle compagne di scuola di Scarda, all’epoca quindicenni, che uscivano con i ragazzi venticinquenni.

Non dimentichiamoci di Michele è matto e Gina, irriverenti e sentimentali al punto giusto. Scarda conclude la riproduzione del suo album, accendini in alto e mani a ritmo, con Io lo so e l’immancabile colonna sonora di un successo crescente, Smetto quando voglio.

Elemento costante del concerto è stato il voler creare il ricercato falò e la vicinanza con il pubblico. Tutti insieme appassionatamente non è solo il titolo di un film.

Italia, chitarra, voce, falò. Cosa non può mancare? Ovviamente la Canzone del Sole. Perché sì, insomma, se non canti a squarciagola Battisti non puoi dire di aver davvero cantato. Il passaggio da Battisti a Berta filava è giusto il cambio di un accordo e quindi via con Rino Gaetano.

Un concerto acustico la cui parola d’ordine è stata semplicità. Una semplicità che Scarda è stato in grado di ricreare senza scadere nella banalità.

Giulia Nicolini

Mariana Palladino

Recent Posts

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

7 giorni ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

1 mese ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

1 mese ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago

Sanremo 2024: la diretta minuto per minuto – quinta (e ultima) serata

Ciao raghi, avevo detto che non ci saremmo più sentiti per questo Sanremo e invece...…

3 mesi ago