Il Cacio&Pere, uno dei pochi locali di riferimento per la musica live a Siena, anche ieri sera non ha deluso. Protagonista della serata è stato Scarda. Come non sapete chi sia? Se vi dicessi Smetto quando voglio? Meglio?
Scarda non è solo l’autore della Title song ufficiale del film omonimo che gli è valsa una nomination ai David Di Donatello nella categoria “Miglior canzone originale”, è molto altro. All’anagrafe Domenico Scardamaglio, napoletano e calabrese d’adozione, ha deliziato i numerosi giovani presenti con la presentazione del suo album “I piedi sul cruscotto” pubblicato nel 2014.
Il concerto si è aperto con brani poco conosciuti – “così ce li leviamo subito” – per passare poi a Serenata del muratore, brano ironico dedicato alle compagne di scuola di Scarda, all’epoca quindicenni, che uscivano con i ragazzi venticinquenni.
Non dimentichiamoci di Michele è matto e Gina, irriverenti e sentimentali al punto giusto. Scarda conclude la riproduzione del suo album, accendini in alto e mani a ritmo, con Io lo so e l’immancabile colonna sonora di un successo crescente, Smetto quando voglio.
Elemento costante del concerto è stato il voler creare il ricercato falò e la vicinanza con il pubblico. Tutti insieme appassionatamente non è solo il titolo di un film.
Italia, chitarra, voce, falò. Cosa non può mancare? Ovviamente la Canzone del Sole. Perché sì, insomma, se non canti a squarciagola Battisti non puoi dire di aver davvero cantato. Il passaggio da Battisti a Berta filava è giusto il cambio di un accordo e quindi via con Rino Gaetano.
Un concerto acustico la cui parola d’ordine è stata semplicità. Una semplicità che Scarda è stato in grado di ricreare senza scadere nella banalità.
Giulia Nicolini
Dopo la sconfitta casalinga al tie break contro Romeo Sorrento, l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena…
Emma Villas Codyeco Lupi Siena ha combattuto e vinto al tie break la prima partita…
Quando ieri sono entrata all'incontro con il pubblico e poi in sala per vedere lo…
Dopo la vittoria in casa contro Campi Reali Cantù, l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena affronta…
Dopo la difficile trasferta a Prata di Pordenone, conclusa con la sconfitta per 3-0, l’Emma…
Dopo la vittoria in casa contro Sviluppo Sud Catania, terminata 3-0, l'Emma Villas Codyeco Lupi…