URadio intervista: 10 anni di musica

Questo 21 giugno uRadio ha compiuto dieci anni, i nostri lettori ed ascoltatori hanno potuto godere delle tante iniziative che abbiamo dedicato a questo importante anniversario.

In quest’ultimo periodo ci siamo impegnati nel produrre articoli, podcast e nel fare dirette, che potessero raccontare a tutti la meravigliosa storia della nostra radio. Sia per ricordarla a chi c’era già allora che per trasmetterla a chi è arrivato dopo.

E così tra articoli e dirette, un uRadiano della vecchia guardia, Beniamino Valeriano, ha voluto dedicare un nuovo progetto al decennale della nascita della radio.


“Quando ho ricevuto la chiamata di Karma per i 10 anni di uRadio, ho compiuto un viaggio a ritroso fino ad arrivare, con lo spirito, ai vicoli di Siena, una città in cui ho lasciato amici e a cui ho regalato il cuore. Ho così deciso di telefonare ad alcuni artisti e uffici stampa che negli anni avevano partecipato alle iniziative della radio. La reazione è stata inaspettata: entusiasmo e disponibilità immediata, riflesso di un lavoro che dura ormai da 10 anni, da parte di tutti. Le interviste sono così iniziate a crescere, senza controllo.

Alcuni artisti, come Paolo Benvegnù, avevano già partecipato alle nostre iniziative e hanno sposato questo progetto volentieri. Altri, sono artisti emergenti, magari alla prima prova discografica. Oggi, a due lustri dalla sua fondazione, uRadio rimane una palestra, un progetto che si è evoluto ed è cresciuto con il tempo. Queste brevi interviste vogliono essere un piccolo regalo per le nuove leve e per tutti i  collaboratori che uRadio ha avuto in questi primi dieci di anni di vita. Ma per diventare maggiorenni il percorso è ancora lungo! Ancora auguri!”

Beniamino

l’idea di “uRadio intervista” servirà a mostrare come l’incontro con uRadio sia stato un momento importante per tanti artisti oggi affermati e lo sarà per tanti giovani ai primordi della propria carriera.


Questa iniziativa permetterà d’incontrare tante vecchie conoscenze di uRadio, che potranno di nuovo raccontarsi e soprattutto ricordare la loro prima esperienza con noi!


Tantissimi incontri

Nelle prossime settimane si susseguiranno una serie di interviste, ben quattordici, con cantanti, musicisti e band da ogni parte d’Italia.

Gli artisti che interverranno in queste interviste saranno:

Lucio Leoni

Eclettico cantante che riesce a fondere generi tradizionali a sensazioni contemporanee, ci parlerà del suo ultimo album “DOVE SEI PT.1” e di alcuni brani da esso estratti.

I Réclame

Il gruppo formato da Marco Fiore ed i fratelli Edoardo, Gabriele e Riccardo Roia, che ha partecipato alla finale di Sanremo Giovani 2019 ed è attualmente candidato al premio Tenco 2020 presenterà il suo ultimo disco “VOCI DI CORRIDOIO“.

Rodrigo D’Erasmo

Il violinista italo-brasiliano presenterà il collettivo “LOST IN THE DESERT” composto da lui, Daniele Silvestri, Rancore, Joan as a Police Woman, Mace, Venerus, Enrico Gabrielli, Fabio Rondanini, Antonio Filippelli, Daniele “ilmafio” Tortora, Gabriele Lazzarotti e Alain Johannes. dedicato agli impiegati del settore musicale colpiti dalla crisi del Covid-19.

Irene Ghiotto

La cantautrice di Vicenza ci presenterà il suo disco “SUPERFLUO” ed il singolo da esso estratto “LE COSE”.

Valentina Polinori

La cantautrice romana racconterà il suo ultimo album, da lei scritto e composto, “TRASPARENTI” ed i tre singoli: “Bosco”, “Lo Spazio” e “Lontani”.

Paolo Benvegnù

Il cantautore e chitarrista milanese, candidato varie volte al Premio Tenco, porterà il suo ultimo album “DELL’ODIO DELL’INNOCENZA“, disco che tratta tematiche legate al mondo onirico.

Franz

Il batterista, direttore d’orchestra ed ora cantante ci parlerà il suo album d’esordio “DIETRO A OGNI COSA” ed il brano “Settembre” con cui si qualificò secondo al premio De Andrè 2019.

uRadio presenta

Fabio Cinti

Cantautore che può vantare collaborazioni di alto profilo, tra tutte quella col maestro Franco Battiato, ci parlerà della sua carriera e della vittoria della targa Tenco 2018 per un adattamento pianoforte e quartetto d’archi de “La Voce del Padrone” del sopracitato Franco Battiato.

Lobina

La giovane cantautrice genovese ci presenta il suo primo album, uscito questo giugno, “CLOROFILLA” ed il suo singolo “Molecole”, ritratti di una donna che malgrado le avversità che la colpiscono riesce sempre a rialzarsi.

John Qualcosa

Il duo composto dalla speaker di RadioFreccia AmbraMarie Facchetti e Raffaele D’Abrusco parlerà del loro ultimo album “SOPRAVVIVERE AGLI AMANTI“.

Maestro Pellegrini

Polistrumentista e membro degli Zen Circus, Francesco detto il Maestro, ci presenterà il suo primo lavoro da solista. In anteprima parleremo del suo nuovo singolo “SEMPLICE” che anticipa il suo album di debutto in uscita il prossimo settembre. In questo brano Maestro Pellegrini indaga la vita dei musicisti e lo fa con l’aiuto di Lodo Guenzi, cantante dello Stato Sociale.

Tommaso Novi

Pianista, cantante e docente di fischio pisano, ci presenterà il suo ultimo album “TERZINO FUORIGIOCO” ed il brano “Molto Bello” destinato ad essere un messaggio di positività per tutti i gli ascoltatori.

uRadio intervista

La Municipàl

I fratelli Carmine e Isabella Tundo, leader del gruppo La Municipàl, ci presenteranno il loro doppio singolo “Canzone d’addio/Che cosa me ne faccio di noi”.
Che anticiperanno il progetto “Per resistere alle mode”, caratterizzato dalla pubblicazione di 5 doppi singoli che saranno raccolti in una speciale pubblicazione prevista per l’autunno 2020.

Ruggero de i Timidi

Il comico-cantante di Zelig porterà una ventata di allegria e ci parlerà dei suoi ultimi progetti e prossimi tour.

uradio intervista


Preparatevi quindi per queste reunion, che permetteranno di vedere quanta strada questi artisti hanno percorso dal loro primo incontro con uRadio.

Sintonizzatevi il 6 giugno per il primo incontro di uRadio intervista con Lucio Leoni!


Franco Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *