WE – Women for Expo: una rete mondiale di donne per “Nutrire il Pianeta”

Manca poco meno di tre mesi all’inaugurazione di Expo 2015, l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà a Milano dal 1° Maggio al 31 Ottobre 2015. Il tema scelto per questa edizione di uno degli eventi più importanti al mondo è Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita: una sfida a cui i 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti sono chiamati a rispondere, al fine di proporre idee sostenibili ed innovative sul futuro dell’alimentazione. Come è possibile garantire, alle generazioni a venire di tutti i popoli, cibo sano e sufficiente nel rispetto degli equilibri della Terra?

Tra i progetti per questo grande cantiere di soluzioni tra tradizione ed innovazione, l’Italia ha in serbo WE – Women for Expo, nato dalla collaborazione di Expo Milano 2015 con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. WE è un network di donne di tutto il mondo, da scrittrici ad artiste fino a donne comuni, che credono nella centralità del ruolo femminile per lo sviluppo sostenibile del Pianeta.

In linea con il dibattito Sustainable Development Goals che impegnerà le Nazioni Unite da Settembre 2015, WE vuole fare dell’innata capacità delle donne di “prendersi cura” di sé e degli altri un paradigma universale da cui partire per ripensare alla produzione alimentare, alla nutrizione, al consumo responsabile e all’educazione degli adulti di domani. Ogni donna è custode di conoscenze, pratiche e tradizioni legate al cibo, nutrimento non solo del corpo ma anche dell’intelligenza e della creatività: da questo connubio tra cibo e cultura nascono le quattro iniziative che WE presenterà in occasione di Expo 2015.

La prima di queste è La Tavola del Mondo e si terrà il 1° Maggio, giorno inaugurale dell’Esposizione Universale:  le ambasciatrici di WE, tra le maggiori esponenti della società civile contemporanea, siederanno a tavola collegate via web e tv. Una grande tavola virtuale in festa, dove ciascuna presenterà la propria ricetta della vita: un piatto legato alle radici, ad un particolare momento vissuto, ricco di memoria ed emozioni. Proprio alle ricette della vita si ispira la seconda proposta di WE, Il Romanzo del Mondo, una grande narrazione al centro della quale vi saranno racconti brevi sul cibo: ogni donna, da ogni parte del Pianeta, racconterà con stili e prospettive diverse il gesto del nutrirsi.

Al termine di Expo, alla città di Milano sarà donato il frutto della terza iniziativa di WE: Global Creative Thinking, la prima installazione multimediale e multisensoriale ispirata e dedicata al nutrimento, realizzata da un gruppo di artiste della WE-net. Ultimo progetto di cui WE sarà promotore è WE- Imprenditrici, maturato dalla consapevolezza del crescente peso che le donne esercitano a livello produttivo ed industriale. Alcuni modelli imprenditoriali “al femminile” sono infatti da considerarsi all’avanguardia nel settore dell’agroalimentare, della biodiversità e della tutela ambientale.

L’Expo è un’occasione imperdibile per porre al centro dell’attenzione dei governi, delle imprese e dei singoli cittadini temi che riguardano il futuro della Terra e dei suoi abitanti. WE – Women For Expo chiede alle donne di tutto il mondo di allearsi per combattere lo spreco, partendo da semplici e concreti gesti quotidiani, incrociando al tema dello sviluppo sostenibile quello dell’integrazione. L’obiettivo è passare dall’”io” al “noi”: perché We is not only me.

Tutti possono entrare nelle WE – net: per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.

 

Angela Convertini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *