VideoGames – End of the Year Edition

Anche per i VideoGames quest’anno si avvia lentamente alla Chiusura. Tra l’allerta maltempo, i pranzi infiniti delle vacanze finalmente in famiglia e il terrore di ricominciare già a pensare alla prossima sessione d’esami, questi ultimi giorni di 2017 sembrano colorarsi del fascino bianco e rosso che il Natale trasmette a questi scorci di Dicembre. Nello spirito ancora luminoso delle feste e nella continua attività di Redazione che quest’anno uRadio ha attuato, mi è sembrato doveroso scrivere poche frasi per celebrare ciò che ci lascia e mettere già piede in ciò che verrà. Pertanto, ciò che segue non è la solita recensione di qualche gioco, ma semplicemente delle riflessioni libere e pensieri che ho sentito di dover mettere per scritto.

Quest’anno ha portato molte novità e altrettanti cambiamenti sia all’interno della Redazione sia in questo piccolo angolo dedicato ai VideoGames, plasmando un mondo fatto di persone, sentimenti e parole che mi accompagna fin dal mio ingresso in questa grande famiglia che è uRadio. Da allora la Rubrica Videogiochi ha fatto molta strada, con alti e bassi, apportando di volta in volta piccole modifiche per migliorarsi e meglio adeguarsi al proprio pubblico di lettori ed ascoltatori. Il cambiamento è necessario per riuscire ad aspirare sempre al Meglio, e questa è una lezione che uRadio ha sempre fatto propria e ha attuato senza paura di incontrare ostacoli, senza timore di doverli superare di volta in volta.

Anche questa Rubrica ha cercato di fare altrettanto. Prendendo le redini di un mondo videoludico in costante cambiamento e disposto a rilasciare novità ogni giorno, nel tentativo di rimanere a passo con esso e guidarlo sempre sotto l’attenzione di tutti. Come un serpente che si sbarazza della vecchia pelle per averne una nuova, più lucente, allo stesso modo la Rubrica ha deciso di lasciarsi alle spalle le vecchie modalità per abbracciarne di nuove.

Infatti quest’anno abbiamo iniziato a portare a galla i titoli più recenti, analizzandone pregi e difetti quasi in tempo reale, donando dunque la possibilità ai nostri lettori di avvicinarsi ai videogiochi più attuali. Abbiamo cominciato a dare priorità ai più speciali e particolari, scegliendo di informarci giorno dopo giorno sulle novità in arrivo e di pubblicare le recensioni il prima possibile. Di effettuare una selezione e decisione più rigida, ma per questo più tempestiva e continua. Una tecnica che ha già dato le sue soddisfazioni, pur funzionando ormai da soli quattro mesi, e che probabilmente continuerà a rimanere il nostro modus operandi anche per l’anno nuovo.

“Abbiamo” – certo. Perchè questo 2017 non ha portato solo novità dal punto di vista videoludico, ma anche dal punto di vista della nostra famiglia, sia nella Redazione che negli Speaker. Finalmente la stessa Rubrica VideoGames si è potuta allargare e dare un Caldo Benvenuto al nostro Luca Fontanelli, che dal mese scorso mi affianca nell’arduo compito di stare al passo con tutte le novità delle software houses. Ed il mio “Grazie”, in fin dei conti, va prima di tutto a lui, per aver scelto di tenermi compagnia in questo viaggio e di guidare questa Perla Nera in mari più agitati dei precedenti.

Un secondo “Grazie”, non per importanza ma solo per questione di Ordine, va riservato alla mia CapoRedattrice uscente e al mio CapoRedattore attuale: Mariana Palladino e Mattia Barana. Mariana prima e Mattia dopo, hanno contribuito a mantenere questa Rubrica sempre viva e libera, con la pazienza che solo un genitore può avere con il proprio figlio. E siccome sono consapevole di non essere una persona facile con cui avere a che fare, il minimo è dare loro il giusto merito per avermi sempre aiutata, supportata e spronata ad andare avanti. Senza di voi, e senza la presenza del mio Caro e Vecchio Amico Andrea Coscetti ancora prima, sicuramente non sarei dove sono ora – pertanto, non posso che esservene eternamente grata.

Un terzo “Grazie” va rivolto al resto della Famiglia, i Redattori ma anche gli Speaker e, ancora oltre i ruoli, alle persone che vi sono dietro. Persone che trovano sempre uno squarcio di tempo nella loro vita per contribuire a questo grande sogno e progetto che è uRadio, persone con cui condivido il desiderio di volare con questo Sogno fin dove sia possibile. Persone che plasmano le vite degli altri e che a loro volta si lasciano modellare da queste, portando sempre qualcosa di vivo ed entusiasmante, regalando sempre sorrisi anche nelle giornate più cupe e abbracci nei momenti più freddi. Persone che esistono oltre le tastiere, i microfoni e le pagine, e che ti fanno sentire ed essere parte di qualcosa più Grande.

Ed infine, un ultimo “Grazie” lo vorrei rivolgere dal più profondo del mio Cuore a Te, Lettore. Perchè un Articolo, una Recensione, un Live o un Podcast, o persino una sfilza di pensieri liberi come questi, non hanno alcun valore se non vi sono gli occhi del Lettore a dare loro il giusto significato. Ed il minimo che posso fare è ringraziare proprio per l’attenzione, per ogni click, per ogni occhiata che spulcia gli articoli e che dedica del tempo a questo piccolo angolo dei VideoGames.

Un Grazie a Voi tutti. Per aver reso questo 2017 una pagina di vita carica di emozioni e di novità. Per rendere quella del 2018 una pagina colma di nuovi sogni e speranze.

Adria J. Necula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *