Vibo Valentia frena Emma Villas al Palaestra

Per chi ci avesse perso di vista, ricapitoliamo. Siamo alla sedicesima giornata del campionato nazionale maschile serie A2 UnipolSai, terza giornata del girone di ritorno che vede Emma Villas ospitare in casa la Tonno Callipo Vibo Valentia. Ai ragazzi in biancoblu, veri professionisti anche nei momenti difficili, e ad una società che tutto sommato, dopo un naturale assestamento iniziale, ha conquistato l’ascesa, nel 2016 la befana porta in calzetta due vittorie consecutive contro Potenza Picena lo scorso 6 gennaio e in casa dell’Ortona quattro giorni dopo, col risultato di 3 set vinti a 1 per la squadra senese. Due nuovi acquisti per la società: Sergio Noda Blanco, nazionale spagnolo ex Latina e Molfetta, e Matteo Granito, che arriva da Matera. E una settima posizione che garantisce la qualifica ai quarti di Coppa Italia, previsti per il 20 gennaio a Monterotondo contro Civita Castellana.

Il Palaestra ospita Vibo Valentia, prima in classifica con 38 punti, che frena Emma Villas dopo ben cinque vittorie consecutive, con il risultato di 3 set a 0. Il primo set procede punto a punto: qualche errore su servizio da entrambe le parti offrono così un inizio match statico, mentre è dal primo time out tecnico in poi che le squadre iniziano a modulare. Vibo comincia ad animare la partita con pallonetti e finte, continuando col gioco preciso e veloce che l’ha portata ad essere capolista, in ricezione non pecca quasi mai. Le percentuali in attacco sono piuttosto ragionevoli, ma in ricezione Vibo ha delle gazzelle e i leoni bianco blu cedono il primo set per 21-25.

Forse intuendo il gioco degli avversari, nel secondo set Siena prova a star dietro con astuzia e non solo con la forza in attacco. Ma la distanza resta significativa. Il secondo time out tecnico arriva per conto di Vibo, sul 12-16, ma mister Caponeri sente comunque il bisogno di parlare coi suoi ragazzi. Che però reagiscono poco e lasciano il campo alla fine del secondo set sul risultato di 18-25. A due punti dalla fine, De Paola, schiacciatore della squadra avversaria, azzarda un recupero oltre i limiti del campo che gli costerà partita e ginocchio sinistro, sperando comunque in qualcosa di lieve e in un pronto recupero.

Al terzo set il time out tecnico è ancora per Vibo, mentre Emma Villas sta decisamente subendo il gioco avversario. Buoni gli attacchi di Bortolozzo e Noda, i primi tempi di Andrea Di Marco, gli ace di Snippe e la potenza di Majdak, che tuttavia non bastano ad accorciare le distanze. Un paio di episodi dubbi, da entrambe le parti, fischiati dal signor Feriozzi, arbitro della gara: prima chiama una palla fuori e punto a favore di Vibo, poi un quarto tocco ancor più dubbio chiamato agli ospiti, con punto a favore di Emma Villas. Il primo episodio potrebbe forse compensare col secondo, ma alla fine rimane ben poco da dire quando i punti dei set mantengono una certa distanza (20-25 il risultato finale della terza ripresa).

“Partita decisamente sotto tono – commenta capitan Scappaticcio a fine partita – Scappaticcioil merito sicuramente è di Vibo ma anche un po’ colpa nostra che dobbiamo lavorare di più su alcuni fondamentali. Non abbiamo trovato il ritmo fin dall’inizio. Dobbiamo ancora lavorare su determinate fasi di gioco, ma perdere fa tornare coi piedi per terra”. Ora arriva Civita Castellana: “Abbiamo la concentrazione per la preparazione in tre giorni della Coppa Italia. Non siamo stati distratti dalla vittoria, perdere per certi aspetti risulta positivo”.

In questo match Emma Villas cede il passo alla capolista Vibo per 3-0 e subito si prepara per il prossimo appuntamento di Coppa Italia mercoledì 20 contro Civita Castellana, mentre il Palaestra ospiterà Centrale del Latte McDonald’s Brescia alle ore 12.00 della prossima domenica. uRadio, ovviamente, ci sarà: e voi?

Il tabellino della gara:

EMMA VILLAS SIENA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 0-3
Parziali: 21-25, 18-25, 20-25

EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (libero), Di Marco (5), Majdak (12), Scappaticcio (0), Raffaelli (2), Tamburo (5), Pistolesi (0), Bortolozzo (5), Mengozzi (0), Braga (0), Snippe (4), Marchisio (libero), Noda Blanco (7), Granito (0). All. Caponeri Massimo

b.s. 9, ace 2, ric. pos. 48%, ric. prf. 25%, att. 46%, muri 3.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli (4), Korniienko (0), Marra (libero), Ferraro (0), Casoli (5), De Paola (7), Michalovic (17), Forni (7), Vedovotto (13), Maccarone (0), Corrado (0), Sardanelli (0), Presta (5). 1° All. Mastrangelo Vincenzo

b.s. 14, ace 4, ric. pos. 73%, ric. prf. 45%, att. 56%, muri 9

 

Natalina Giacobbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *