URADIO UNPLUGGED: MODERN FOCA

Venerdì 27 Febbraio si è svolto un nuovo appuntamento con uRadio Unplugged, il ciclo di live di uRadio, in collaborazione con uStation, Umedia, Usiena Welcome e l’Università degli Studi di Siena. Ospiti ai nostri microfoni I Modern Foca.

I Modern Foca sono Antonio Schiano e Mirko Iapicca. Si sono conosciuti a Milano, dove hanno entrambi studiato Ingegneria dell’audio, e da allora non si sono più lasciati. Neppure il trasferimento di Mirko a Roma ha potuto davvero allontanarli: anzi, è stata proprio la distanza che ha spinto i due a far nascere questo progetto musicale.

Mirko e Antonio volevano entrare in una boy band a dire il vero, ma nessuno voleva suonare con loro. Di sicuro questo non ha fermato i due ragazzi, che hanno finalmente capito di poter fare da soli: per fare musica bastano entusiasmo, una console, una chitarra…e Danny la renna a fare da supporter.

L’idea è stata subito quella di raccontare la vita con leggerezza senza prendersi mai sul serio.  L’ironia diventa il filo conduttore di tutto il progetto, a partire dal nome: Modern Foca somiglia all’espressione inglese “motherfucka” e si presta bene a giochi ambigui. L’album “Mi conosco dalla nascita” è la sintesi perfetta di questa impostazione sopra le righe, è costruito infatti con suoni elettronici e ritmi decisamente ballabili, a cui si uniscono i testi, che raccontano dei veri problemi di una “vita di serie b”: le ragazze sono troppo indecise o troppo rifatte; alle feste non ci si diverte…In fondo era questo l’unico modo possibile per tentare di conquistare il mondo, in un momento in cui forse chi fa musica tende, invece, a prendersi troppo sul serio.

Ci siamo molto divertiti a chiacchierare con i Modern Foca, che reggono il dialogo con estrema naturalezza ed un innato atteggiamento goliardico. Antonio e Mirko non divertono solo con le loro canzoni, ma sanno ancor più intrattenere,spigliati e pronti come due veri cabarettisti: del resto non ci si poteva aspettare diversamente dall’unione di un milanese ed un campano. Il tempo in loro compagnia è trascorso in fretta, fra aneddoti da spiaggia ed imitazioni, intervallati ovviamente dalla loro musica: ed anche il nostro pubblico (degli studenti americani) ha saputo apprezzare.

Non crediamo che l’Aula Magna storica del Rettorato abbia mai somigliato così tanto ad un club, se avessimo spento le luci ci saremmo davvero ritrovati in discoteca, con in console due dj comici d’eccezione. Non dobbiamo pensare, però, che ironia e musica tecno siano sintomatici di una vera semplicità artistica dei Modern Foca. Sia Antonio che Mirko hanno esperienza e competenza, come ci hanno fatto capire nei pochi momenti “seri” dell’intervista. L’idea Modern Foca è caratterizzata dalla levità, dal non prendersi sul serio, ma i due musicisti stanno affinando l’utilizzo degli strumenti che hanno scelto di adottare, per far crescere la loro musica, per far sì che dietro l’ironia si racchiuda sempre maggior spessore.

Auguriamo davvero a questi ragazzi di continuare con il loro progetto leggero e divertente, trovando il modo che renda giustizia al loro talento( musicale intendo, il ballo latino americano dubito possano mai impararlo…). Noi intanto continuiamo a ridere e ballare con le canzoni del loro album, sapendo che con i Modern Foca non ci si annoia mai. Seguiamoli sulla loro pagina facebook e youtube, così potremo non perdere nessuna delle mirabolanti avventure di Danny la renna.

L’appuntamento con uRadio Unplugged è per venerdì prossimo, ma voi restate sempre collegati: non si sa mai cosa possa accadere! Seguiteci su facebook ed ascoltate i podcast delle puntate.

 

Buona musica a tutti!

Loredana Leo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *