URADIO UNPLUGGED: DANKE

Venerdì 20 marzo 2015 si è svolto un nuovo appuntamento con uRadio Unplugged, il ciclo di live di uRadio, in collaborazione con Ustation, Umedia, Usiena Welcome e l’Università degli Studi di Siena. Eravamo nella sede della nosta associazione, presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Siena; ai nostri microfoni c’era Giorgio Laini, in arte Danke, accompagnato dal suo chitarrista Matteo.

 

Danke è un progetto musicale nato da qualche mese, da quando Giorgio ha voluto esprimere il suo lato più pop e melodico, rispetto a quello che il pubblico era solito conoscere. L’artista, infatti, è anche membro della band Fraulein Rottenmeier, che propone temi forti e sonorità decise.

Giorgio non vuole chiudere col passato, ma semplicemente dare voce a sensazioni diverse, più intime e positive. Lo dimostra la scelta del suo nome d’arte: “danke” è il termine tedesco per la parola “grazie”. Con questo nome Giorgio vuole esprimere continuità con il gruppo nell’utilizzo della lingua tedesca, ma si allontana in modo deciso dalla durezza (probabilmente ironica) del riferimento al personaggio del cartone animato Heidi (la severa signorina Rottenmeier).

 

L’aspirazione di Danke è quella di suscitare emozioni in chi ascolta, utilizzando immagini semplici ma efficaci, nel modo più chiaro possibile. Le sue canzoni sono buone espressioni di questa ricerca: sonorità pop ed anni Ottanta fanno da cornice a testi spensierati, tutti da canticchiare. Il brano “Natale al mare”, per esempio, ci riporta alle atmosfere estive delle canzonette anni Sessanta, pur essendo una canzone natalizia.

 

I richiami al passato sono caratteristici nelle scelte di Giorgio Laini, come si vede nel videoclip del singolo “Albarosa”, in cui la scena è in bianco e nero; il protagonista è il cantante, circondato da ballerini in frac: ci si ritrova, così, come a guardare una vecchia trasmissione televisiva, dal gusto elegante e mai volgare.

Il video bene esprime il messaggio che il brano vuole lasciare: “Albarosa” è la storia di un’epifania, un innamoramento artistico di Danke nei confronti della cantante Arisa. Rosalba e la sua voce toccano nel profondo l’artista, che ritrova in quella voce la grazia e la limpidezza di un tempo perduto. Questo brano diviene, quindi, il manifesto del pensiero musicale di Danke, che vorrebbe a sua volta arrivare ai cuori di chi l’ascolta con la stessa delicatezza.

 

Le aspirazioni di grazia, melodiche e pop di Danke sono tutte racchiuse nel suo nuovo EP, che potremo ascoltare ed acquistare sui digital store dal prossimo 23 marzo. Per Giorgio è arrivato il momento di far conoscere questo lato di sé, anche suonando la sua musica dal vivo. Il cantante non sa ancora quale sarà l’impatto con il suo pubblico: con chi lo conosce già in quanto membro dei Fraulein Rottenmeier, ed anche con chi non lo ha ancora mai ascoltato. Di sicuro, però, c’è la voglia di mettersi in gioco. Auguriamo, quindi, a Danke di continuare a divertirsi, sperimentare e sognare facendo musica.

Seguite Danke sul suo sito www.giorgiodanke.it e sui social network.

Uradio Unplugged vi saluta, ma voi continuate a seguire uRadio, tante cose belle sono sempre in programma!

Alla prossima!

 

Loredana Leo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *