Interviste

URadio intervista: Lucio Leoni

Presentiamo il primo intervistato per il nostro ciclo di “uRadio intervista“, Lucio Leoni, un cantautore romano post moderno che vuole farci pensare con le sue canzoni-storie.

Lucio Leoni, classe ’81, è uno di quei Romani de Roma che da Roma non ce li puoi scollare.


Le origini

Cantautore moderno, si approccia alla musica fin dall’infanzia quando la madre decide di iscriverlo a un corso di chitarra classica. Ma basta ascoltare un paio dei suoi brani per capire che lui è un ribelle nato e non è fatto per lo “studio matto e disperatissimo”, bensì per la sperimentazione: viaggiare con e nella musica per riscoprire se stesso e, soprattutto, dare una voce agli altri. Infatti, è complicato definire a parole il suo stile musicale, lui stesso fatica a incastrarsi in un concetto preciso: per dirla tutta, “mixoni strani da cantautore” è come chiama le sue canzoni.


Cantautore o cantastorie?

La definizione di cantautore a Lucio però piace e ci si vede bene: in un periodo storico tale in cui la musica pensata e prodotta in casa, scritta e suonata con le proprie mani ha come ripreso a esistere in una forma tutta nuova e originale, le sue canzoni raccontate lo battezzano a nuovo cantastorie della musica italiana. Cantastorie sì, dico bene: prendete uno qualsiasi dei suoi brani e vi immergerete in lunghissimi monologhi viscerali recitati a una velocità allucinante, che spaziano da un argomento assoluto all’altro. Da un viaggio nelle emozioni universali a un passaggio in concetti senza tempo: Lucio ci parla come il saggio del villaggio anche se a lui piace autodefinirsi “un mezzo musicista e un mezzo scemo”.

A me piace pensare ai suoi testi come dei lunghissimi racconti che ci facciamo a noi stessi, nel nostro silenzio. Quando non abbiamo paura di dirci le cose come stanno ammettendo anche errori che difronte ad altri non riconosceremmo mai. E alla fine ti senti libero, svuotato, leggero, come se avessi raggiunto la verità assoluta.


La musica e la drammaturgia

Lucio è così, per lui l’essenza della canzone è il racconto di una storia: è questo che lo rende originale e moderno. Si fa forza dei suoi studi in Scienze dello spettacolo e della sua tesi in “voce e drammaturgia in teatro”, per presentarci un recitato profondo e graffiante.


Dove sei part. 1

La cover di “Dove sei part.1”

Oggi torna a fare capolino nelle nostre cuffie con l’album Dove sei part. 1 : lasciata alle spalle la dolcezza melodica, attraverso cui si era fatto conoscere con l’album Lorem Ipsum nel 2015, i temi trattati questa volta sono addirittura più profondi de Il lupo cattivo uscito nel 2017. Leoni ci prende a schiaffi con tematiche forti e suoni stridenti. Ma attenzione: quando i suoi si ammorbidiscono è proprio lì che Lucio ci coglie di sorpresa. Per farci pensare.

Aggiungere altro su di lui sarebbe superfluo quando potete ascoltare i suoi album e, soprattutto, l’intervista che il nostro Beniamino ha realizzato.

Questo 6 giugno preparate le cuffie e entrate con uRadio nel mondo di Lucio Leoni!


Chiara Bellemo

Chiara Bellemo

Recent Posts

Emma Villas Volley manca per un soffio la serie A1

La squadra Emma Villas Volley venne fondata nel 2013 ottenendo il titolo sportivo per partecipare…

23 ore ago

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

2 settimane ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

1 mese ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

2 mesi ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago