UN SDSN : i temi dell’ "Agri-food Sustainability" ospiti all’Università di Siena

Agricoltura, produzione alimentare, uso efficiente e responsabile di risorse e tecnologie avanzate per uno sviluppo sostenibile del sistema agroalimentare; questi saranno i temi centrali della seconda conferenza internazionale del network SDSN Mediterranean ospitata dall’ Università di Siena.

La conferenza “Solutions for Agri-food Sustainability in the Mediterranean”, organizzata con la collaborazione della Regione Toscana, si svolgerà il 5 e 6 marzo prossimi, presso la nostra università.

SDSN, per esteso Sustainable Development Solutions Network, infatti si occupa di ricerca nel campo della sostenibilità ed è un’iniziativa globale lanciata nel 2012 dal segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon.  Il consiglio direttivo di UN SDSN è formato da varie tipologie di esperti e ricercatori provenienti da numerose regioni del mondo, ed è guidato dall’economista Jeffrey Sachs, direttore del prestigioso Earth Institute della Columbia University.  Fra i vari membri di questo organo vi è anche il nostro Magnifico Rettore, Angelo Riccaboni, uno dei responsabili dell’area del Mediterraneo.

Partendo così da un confronto con il contesto globale, si affronterà il tema dello sviluppo del settore agroalimentare nell’area mediterranea, dal punto di vista dell’innovazione, dello sviluppo tecnologico, degli investimenti e dell’uso delle risorse, offrendo il punto di vista più all’avanguardia per la scienza, le istituzioni e le imprese. Inoltre grazie alla prossimità di Expo 2015 si avrà un ulteriore incentivo e stimolo nella trattazione di  queste tematiche.

L’evento sarà un’occasione importante di scambio tra i protagonisti della conferenza e gli studenti, poiché  ricerca e innovazione hanno da sempre  origine nelle università, luoghi privilegiati per il confronto a livello non solo nazionale ma anche internazionale. Proprio a tal proposito, nei mesi scorsi l’università ha emesso un bando, per chiedere agli studenti la loro idea di “Agri-food Sustainability Solutions”. I risultati sono stati analizzati nelle scorse settimane e i progetti ritenuti più interessanti saranno presentati al termine della giornata del 6 marzo.

La conferenza del 5 e 6 marzo avrà però un ulteriore e importante funzione: il lancio in anteprima mondiale della piattaforma SDSN Youth, la nuova cellula di UN-SDSN mirata a convogliare le idee dei giovani di tutto il mondo, in modo da rendere visibile il loro punto di vista, in una prospettiva più ampia. Alla fondazione di questo nuovo board internazionale, composto da giovani menti brillanti, hanno lavorato per mesi anche due studenti della nostra università: Dario Bettaccini, studente di Economia e Dario Piselli studente di Giurisprudenza e già membri fondatori dell’associazione universitaria Greening USiena. I nostri giovani colleghi avranno l’onore di partecipare in prima persona alla conferenza, e presentare loro stessi, insieme ad altri membri venuti appositamente dai rispettivi Paesi, la struttura, i componenti e soprattutto gli obiettivi di questa iniziativa appena nata.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati registrandosi sul sito ufficiale dell’evento, mentre l’ashtag ufficiale da usare sui social sarà  #sdsnmed.


Irene Barbieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *