Categories: Musica

Un anno dopo la vittoria all'Eurofestival, il primo disco di Conchita Wurst

È uno dei personaggi più discussi della scena mondiale e, tra proteste ed elogi, emerge sempre più la sua figura: stiamo parlando della cantante austriaca Conchita Wurst, nome d’arte di Thomas “Tom” Neuwirth; nata nel 1988 a Gmunden, in Austria, attualmente vive a Vienna, dove si è trasferita nel 2011.

Noi italiani abbiamo avuto modo di conoscerla meglio in occasione del recente Festival di Sanremo, quando -raggiungendo il picco di ascolti della seconda serata e dell’intero Festival-, si è esibita nel suo ultimo brano Heroes.

Di certo non è solo grazie alla sua potente voce che è riuscita ad attirare l’attenzione dell’Europa e di tutto il mondo; parliamo infatti di un personaggio dal forte impatto visivo, che vuole essere ed è simbolo di tolleranza e comprensione per coloro che vogliono e hanno diritto di vivere la propria vita come vogliono, senza essere discriminati o feriti in questa loro volontà.

Proprio dalle discriminazioni subite durante l’adolescenza nasce in Tom la voglia di creare Conchita Wurst, il cui cognome è un termine usato in Germania ed Austria con il significato di “non me ne importa niente”. Tom e Conchita: due personalità indipendenti che trovano il loro punto comune nella battaglia contro ogni tipo di discriminazione, a favore dell’inviolabile valore della libertà di vivere la propria vita come ognuno desidera fare.

Conchita è un uomo, non è un transessuale e non vuole diventare una donna; nonostante ciò preferisce che per se vengano usati pronomi femminili, ama indossare elegantissimi abiti da donna ed un trucco vistoso che incornicia la sua barba, e aumentando in questo modo quel senso di incertezza riguardo alla sua classificazione di genere.

Conchita ha reso se stessa e la sua immagine pubblica come strumento per comunicare un messaggio forte: bisogna andare oltre le apparenze, che siano di sesso o etnia, superandole in nome della dignità e della libertà individuale.

Ma non tutti, come spesso accade in questi casi, hanno accettato questa sua provocazione, come dimostrano le forti critiche che sono arrivate da politici russi e austriaci; ciononostante il brano della vittoria all’Eurovision Song Contest 2014 di Copenaghen, Rise like a Phoenixè risultato essere il più scaricato dal sito russo di iTunes e Conchita ha voluto dedicare quella notte “a tutti coloro che credono in un futuro di pace e libertà”.

Orgogliosa di essere simbolo del complesso dibattito sull’omosessualità e dell’apertura dello spirito  lavoro discografico, la cui uscita è prevista per maggio 2015. Non si conosce ancora il nome dell’album che dovrebbe far seguito ai tre brani pubblicati fino ad ora, Unbreakable, That’s what I am e Rise like a Phoenix; secondo alcune indiscrezioni, conterrà anche brani di giovani artisti di tutto il mondo. Ad anticipare l’album sarà un singolo che verrà trasmesso in radio a fine febbraio.

 

Luana De Simone

Mariafrancesca

Recent Posts

Emma Villas Volley manca per un soffio la serie A1

La squadra Emma Villas Volley venne fondata nel 2013 ottenendo il titolo sportivo per partecipare…

5 giorni ago

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

2 settimane ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

2 mesi ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

2 mesi ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago