Venerdì 5 Aprile alle 21.30 presso la sede di Link Siena si terrà una performance tra poesia e musica. Valeria leggerà alcune poesie selezionate dal Movimento per l’Emancipazione della Poesia. Per intenderci, si tratta di quei versi che talvolta entrano nella nostra mente per strada mentre si cammina, in quei momenti in cui si ispezionano ogni angolo delle vecchie vie senesi ma effettivamente non stai cercando nulla. Le poesie selezionate contengono i concetti chiave di tempo-spazio e silenzio-rumore.
Il nome della formazione ha tre significati: è intendibile come versi poetici, ma anche ironicamente come versi animaleschi, con riferimento a suoni non convenzionali ottenuti utilizzando tecniche estese per ampliare le possibilità sonore degli strumenti.
Il terzo significato, infine, è quello di diversi, in quanto il tipo di performance proposto trova un connubio tra parole non cantate e suoni poco sperimentato. Sebbene la lettura rimanga centrale, nel momento di esecuzione questa è parificata alla musica. Ciò significa che non si aggiunge enfasi alle parole, poiché l’espressività risiede nell’unione risultante dal suono delle stesse e dai loro significati.
I ragazzi, nel realizzare la performance, si sono lasciati evocare da libere associazioni scaturite dalle parole delle poesie. Ciò ha creato una forma di congiunzione tra composizione e improvvisazione. Quindi, grazie all’assenza di un significato univoco, sarà l’ascoltatore a direzionare la propria interpretazione sugli stimoli della performance.
Per alcuni dettagli sull’evento:
https://www.facebook.com/events/1199193743576806/
Ludovica Carlini.
A Santa Croce sull'Arno si è tenuto il 1° Torneo internazionale "Città di S. Croce"…
A margine dell'allenamento di martedì pomeriggio la squadra e lo staff tecnico hanno incontrato la…
Chi l’avrebbe detto? È già tempo di finale all'Eurovision 2025.Il palco è pronto, le luci…
Un’altra serata da ricordare al PalaEstra. L’Emma Villas Siena conquista con determinazione e carattere la…
Siena piega ancora Ravenna al tie-break e vola tra le migliori quattro.Una notte magica al…
Andiamo piano, prima pensate all’Impero romano (no meme intended), sopratutto alla sua parte orientale, all’inizio…