Tre idee regalo solidali per Natale (e non solo)

Il Natale è alle porte, e con lui anche l’ansia per i regali. Ma non preoccupatevi: uRadio corre in vostro soccorso

Tre idee regalo solidali per Natale
Menzione speciale al team meme di uRadio per aver riassunto in una foto il mood pre-natalizio

Vi vedo brancolare con lo sguardo perso, oh voi anime prave del regalo all’ultimo minuto. Sarà l’adrenalina, l’ansia da prestazione a spingervi tra le vie della città la sera della Vigilia, nella speranza di trovare il regalo perfetto (vabbè, dai, un regalo qualsiasi andrà bene lo stesso, l’importante è il pensiero, no ?) .

Ogni anno lo stesso copione, sulle note di Last Christmas (ed anche quest’anno il whamageddon è perso) che nella vostra testa risuona pressapoco così:

Last Christmas I gave you l’ennesimo paio di guanti

but the very next day you gave it away (a quella zia che si presenta a casa per Santo Stefano);

this year to save me from tears (di frustrazione),

sarà meglio che trovi qualcosa di un pò più special (special)

…sì, ma cosa?

In realtà, ci sono una miriadi di opzioni che possono salvarvi dalla crociata degli ultimi giorni pre-Natale, in cui anche una sfera di vetro con la neve finta può diventare un potenziale regalo. Opzioni che, vi consentono di regalare un gesto, di supportare una causa che vi sta cuore.

Ora, mettetevi comodi, rilassatevi. In questo articolo, troverete tre idee regalo che vi salveranno dalla corsa ai regali, non solo per Natale, ma anche in occasioni future (come il compleanno di quel vostro amico nato subito dopo le feste).

La pasta di Animenta

Animenta è una delle associazioni più importanti in Italia per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare (DCA). Questa Associazione si occupa di divulgazione nelle scuole, ma è anche particolarmente attiva sui social, dove pubblica quotidianamente spunti di riflessione sui DCA.

Tra i vari modi per sostenere le attività di questa Associazione, c’è anche quello di acquistare la Pasta di Animenta, nata per rivendicare il cibo come socialità e sinergia tra le persone. La Pasta di Animenta è curata nei mini dettagli, dalla materia prima -100% lucana – alla confezione.
E’ il packaging, infatti, a racchiudere il messaggio di convivialità che Animenta promuove: non c’è nessuna etichetta per controllare l’importo calorico, solo l’importante reminder «Non contare le calorie conta su di te».

Tre idee regalo solidali per Natale (e non solo)

La pasta resta uno dei c.d fear foods per tutte le persone che soffrono di disturbi alimentari specifici, come l’anoressia. Sostenere la causa promossa da Animenta acquistando la sua Pasta, può essere non solo un regalo utile alla persona che la riceve, ma anche un contributo fondamentale alla sensibilizzazione su un tema poco conosciuto. Il ricavato delle vendite sarà utilizzato da Animenta per continuare la sua fondamentale campagna di informazione sui disturbi del comportamento alimentare.

Actionaid per regalare speranza

Actionaid è un’organizzazione internazionale, che opera in oltre 40 paesi per combattere la povertà e le ingiustizie sociali. L’impegno che porta avanti questa Organizzazione è molto ambizioso ed anche se potrebbe sembrare banale, ogni nostro gesto può fare la differenza. Ad esempio, anche in ciò che regaliamo a Natale.

A tal proposito, Actionaid dà la possibilità di scegliere un regalo speciale e di inviarlo direttamente a chi ne ha più bisogno. Nella sezione Regali per un Sogno sul loro sito, sarà possibile scegliere la categoria del regalo tra assistenza medica, istruzione, nutrizione e sostegno alle donne. Dopo aver individuato la categoria, potrete finalmente selezionare il regalo da inviare in uno dei paesi in cui Actionaid è attiva. Potrete anche personalizzare il vostro regalo, aggiungendo un messaggio, una foto, un video.

Quindi, perché non acquistare per conto di una vostra persona cara, un kit antimalaria, piuttosto che un banco di scuola, una pompa per l’acqua o delle pillole anticoncezionali ed inviarlo nel Sud del mondo? Farete un regalo a chi vi sta vicino, ma soprattutto a chi non conosce il Natale, se non come un altro giorno di povertà ed ingiustizia.

Regala un albero con Treedom

Se la persona a cui dovete fare il regalo è amante della natura, ma sono tre anni di fila che vi presentate alla cena di auguri con una pianta da appartamento, ho qui la soluzione per voi. Treedom è un’impresa che finanzia progetti agroforestali in tutto il mondo, con l’obiettivo di preservare la biodiversità e la ricchezza degli ecosistemi.

Per fare tutto questo, Treedom si appella direttamente ai sostenitorə della stessa causa, dando la possibilità di piantare un albero a distanza e seguire online il suo percorso di crescita.

Tre idee regalo solidali per Natale (e non solo)

Direttamente da casa, potete scegliere la tipologia di albero da piantare tra tutte quelle proposte, come il cacao, il baobab, il mandarino, valutando l’impatto sociale ed ambientale di ciascuno. Regalando un albero, potrete fare un gesto gradito non solo alla persona a cui lo donate (che tirerà un sospiro di sollievo, quando vedrà che non vi siete presentati con l’ennesimo cactus), ma anche all’ambiente e alla comunità che si prenderà cura del vostro albero.


Il Natale non deve giustificare il consumismo delle spese e dei doni tanto per fare.
Con queste tre idee, i vostri regali avranno un significato tridimensionale: per voi, per chi lo riceve, per chi decidete di sostenere.

E poi, non dimentichiamolo: non per forza si deve aspettare Natale per essere più buonə e compiere un gesto per gli altri.


Ilenia Costa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *