Categories: Senza categoria

Toscana Pride: la staffetta degli eventi ha inizio!

Run to Toscana Pride ci accompagna da qualche mese e sta diventando quasi la nostra nuova rubrica settimanale. La data x è sempre più vicina e il Movimento Pansessuale ci ricorda che la programmazione è ricca di eventi da non perdere! In realtà tutte le città toscane si stanno preparando alla migrazione verso la provincia senese. Come abbiamo ripetuto più e più volte, è importante sensibilizzarvi e ricordarvi di partecipare numerosi. Presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, performance, incontri-dibattiti, mostre, laboratori, eventi sportivi per sensibilizzare e informare sui temi LGBTQIA+*: questo quello che ci aspetta fino al 20 maggio!

Mercoledì 16 maggio alle 9-00 a Palazzo Patrizi. “La violenza legittimata. Gli aspetti ambigui della comunicazione. La costruzione dei pregiudizi attraverso le parole” il titolo del convegno  promosso da Polis Aperta e Movimento Pansessuale Arcigay Siena. All’incontro interverranno: Giuseppe Tomai, Psicologo, Psicoterapeuta, Socio-Formatore AICO, Angelina Gerardi, Sociologa e Counselor – Associazione Atelier Vantaggio Donna, Cristina Di Loreto Psicologa, Psicoterapeuta e Criminologa – Associazione Cerchio Blu, Lidia Mariniello Sociologa e Criminologa – Associazione Cerchio Blu. Seguiranno le letture di Albalisa Sampieri, Attrice e Regista – Associazione Atelier Vantaggio Donna. Alle 20.30 presso il Caffè La Piazzetta si terrà una jam session di improvvisazione teatrale comica con gli allievi di Aresteatro. Un modo divertente e interattivo per sensibilizzare le persone sui temi dell’orientamento sesso-affettivo e dell’identità di genere attraverso il linguaggio teatrale.

Prepararsi al Pride vuol dire anche questo. Organizzare una giornata dedicata alle forze armate e di polizia, capendo come poter combattere tutti i pregiudizi riguardanti questo mondo. Spesso la violenza viene legittimata dal linguaggio maggiormente utilizzato o dal clima culturale in cui gli individui crescono e si formano. A volere questa giornata di dialogo e sensibilizzazione è stata l’associazione Polis Aperta, l’unica in Italia di persone LGBT+ che lavorano nell’ambito della polizia e delle forze armate.

Vi ricordiamo infine di non perdervi l’evento della settimana per la giornata contro l’omo-bi-transfobia. Togliti la maschera! è il nome del flash mob organizzato dal movimento Arcigay di Siena. Tutti i dettagli nel link qui sopra.

Stay tuned

 

Elisa Carioni

Recent Posts

Emma Villas Volley manca per un soffio la serie A1

La squadra Emma Villas Volley venne fondata nel 2013 ottenendo il titolo sportivo per partecipare…

4 ore ago

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

1 settimana ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

1 mese ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

2 mesi ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago