TOP 10 – i migliori album natalizi da ascoltare sotto l’albero!


Natale è sempre più alle porte: avete già montato l’albero e sistemato gli addobbi? Abbiamo deciso di fare questa lista di album (natalizi e non) , da poter ascoltare in compagnia o magari mentre preparate l’albero di Natale, per chi ancora non l’avesse fatto. Naturalmente, tutte le canzoni che vi citiamo sono facilmente trovabili anche su YouTube!



#10. Glee: The Music, The Christmas album

Al decimo posto abbiamo classificato un album del 2010, prodotto dal Glee Cast, che si intitola Glee: The Music, The Christmas Album. Come si può notare dal titolo, l’album è interamente dedicato alle canzoni natalizie, ma di esse ne vogliamo citare una in particolare che si intitola Jingle Bell Rocks. Che dire,  chi ha visto la serie TV può con certezza confermare che il Glee Cast non si smentisce mai!


#09. Laura Xmas

Per i più nostalgici, al nono posto troviamo Laura Xmas di Laura Pausini. Tutti noi abbiamo una madre, una zia o una nonna fissate con Laura Pausini: potrebbe essere una buona idea ascoltare questo album mentre preparate le decorazioni con loro. Almeno si concentrano sulla musica e non su quanto avete messo male le palline sull’albero.


#08. Kylie Christmas

Impossibile non includere in classifica anche la magnifica Kylie Minogue con il suo album interamente natalizio uscito per natale 2015, che si intitola Kylie Christmas. Assolutamente imperdibile la canzone Santa Claus Is Coming To Town, un duetto con Frank Sinatra che ha permesso a questo classico di essere “modernizzato”.


#07. Save me, San Francisco

Questa volta il posto se lo aggiudica una sola canzone rispetto all’intero album (per l’appunto non natalizio). Non potevamo però non riportare una canzone natalizia molto apprezzata di un gruppo così importante come i Train. L’album si intitola Save Me, San Francisco e la canzone in questione è Shake Up Christmas.


#06. Title

Anche qui nessun album, ma quest’artista ha dedicato una canzone al Natale che non potevamo assolutamente non riportare. Fu amore al primo ascolto con questa canzone, e per questo abbiamo deciso di dedicargli un posto in classifica. L’album è uscito nel 2015 ed è di Meghan Trainor, mentre la canzone in questione è I’ll be home.


#05. Big Christmas

Per gli amanti del pop italiano non può mancare l’album natalizio di Sergio SylvestreBig Christmas, che rivede tutti i più grandi classici in chiave nuova. Merita un ascolto, anche solo per il gusto della novità.


#04. Christmas Lights

Per i più sognanti c’è un brano dei Coldplay intitolato Christmas Lights, che vi farà ballare il lento abbracciando l’albero e cantando a squarciagola. Questa canzone è anche utile per tutti coloro che ricordano i Coldplay prima dei featuring con The Chainsmokers: troverete le vecchie atmosfere della band con un pizzico di festiva malinconia. Perché si sa, a Natale si è anche più nostalgici.


#03. Christmas

Poteva mancare Michael Bublé nella nostra classifica?? Il suo Christmas è una pietra miliare della musica natalizia. Non pensiamo ci sia molto da spiegare: tutti sanno che Michael Bublé si risveglia solo nel periodo natalizio. Quest’anno, però, non ha prodotto nessun album nuovo. Peccato…


#02. Everyday is Christmas

Si aggiudica il secondo posto il recentissimo album di Sia, anch’esso interamente dedicato alle canzoni natalizie, uscito il 17 Novembre 2017 e si intitola Everyday is Christmas. L’album è molto particolare (come d’altronde lo è la magnifica voce di Sia), perciò vi invitiamo ad ascoltarlo tutto, ma in particolare vogliamo riportare una canzone uscita negli ultimi giorni che si chiama Candy Cane Lane.


#01. A Pentatonix Christmas

Quest’anno i Pentatonix hanno lanciato la bomba. A Pentatonix Christmas riesce a sciogliere anche i cuori più duri e a convincere anche i nemici della musica natalizia a canticchiare sottovoce. Perfetta per una cena tranquilla con i parenti (se potessero essere possibili cene tranquille con i parenti…) o per una chiacchierata tra amici davanti al camino.


Fuori dalla “TOP 10” , impossibile non citare alcune canzoni tra i classici che non stancano mai.

Eccolo qua il natale è la canzone che Cesare Cremonini (in collaborazione con Radio Deejay) ha creato per Natale 2015. Ogni anno Radio Deejay pubblica una canzone nuova in tema natalizio cantata sempre da un artista differente, perciò vi invitiamo ad ascoltare anche tutte le altre. Quest’anno ha pubblicato proprio recentemente la canzone dei ThegiornalistiHappy Christmas John.

Un grande classico è la canzone del 1994 di Mariah Carey,  All I Want For Christmas Is You. Sicuramente vi starete chiedendo come mai non sia nella TOP10, la risposta è semplice! Essendo un grande classico che non stanca mai, abbiamo preferito rimanere neutrali, per questo motivo abbiamo preferito pubblicarla tra gli album fuori classifica.

Altri grandissimi classici sono Last Christmas dei Wham!Let it snow! di Frank SinatraJingle Bell Rock dei Vamps. Ma nelle nostre scorribande alla ricerca di brani natalizi ci siamo anche imbattuti nell’album di Natale di Elio e le Storie TeseTutte le belle canzoni di Natale, che vi invitiamo ad ascoltare per alleggerire l’atmosfera dei preparativi.

Avete altri suggerimenti? Fatecelo sapere! E buoni preparativi a tutti!


Luca Fontanelli & Federica Pisacane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *