SUE : “Quello che ti pare”, un singolo sulla violenza contro le donne

È adesso disponibile su Spotify il nostro podcast in cui abbiamo intervistato Susanna Cisini, in arte SUE, cantautrice molto attiva dal punto di vista del sociale e sotto l’aspetto della parità di genere. Presentandoci il singolo “Quello che ti pare” ci spiega come la musica può contribuire nel sensibilizzare sul delicato tema della violenza di genere.

Susanna Cisini in arte SUE

Il 2020 è stato l’anno peggiore per il numero di donne vittime di violenze o uccise dai loro compagni e la causa maggiore è stata il lockdown. Negli ultimi tempi si registrano segnali di presa di coscienza della violenza contro le donne grazie alla promulgazione della legge anti femminicidi. Nell’immaginario pubblico però vengono ancora troppo spesso attribuite ingiustamente attenuanti agli uomini che violentano o addirittura uccidono le donne. Si tende a legittimarlo in quanto ha agito secondo il suo “amore” o secondo la sua “gelosia morbosa”. Al contrario invece le donne passano da vittime a carnefici: ad esempio spesso si fa riferimento all’incapacità di denunciare o alle presunte infedeltà della donna per giustificare l’uomo di tali atti violenti.

La musica può contribuire nel sensibilizzare su questa importante tematica? Secondo Susanna Cisini assolutamente si. Noi di uRadio abbiamo avuto l’occasione di fare una chiacchierata con la cantautrice la quale ha dedicato un suo singolo proprio a questo argomento. Abbiamo trasformato questa intervista in un podcast che potete trovare su Spotify.


Chi è SUE?

Susanna Cisini, in arte SUE, è una giovane cantautrice italiana nata a Rho (Mi).  Scopre la passione per la musica in terza elementare, quando inizia a suonare la chitarra a livello amatoriale. Dopo i 14 anni intraprende un corso di canto con il cantautore Stefano Ferrari. Negli anni successivi tanta è l’esperienza all’interno di vari gruppi musicali, con i quali Susanna sperimenta la sua voce attraverso l’interpretazione di cover. Nel gennaio 2017 nasce il progetto SUE, che vede per la prima volta Susanna protagonista dei suoi pezzi inediti. SUE è un progetto di canzoni d’autore: i brani sono caratterizzati da sonorità acustiche che richiamano alcuni generi musicali paralleli come il pop e il reggae.

Parallelamente al canto Susanna svolge la sua professione di educatrice, attraverso la quale ha la possibilità di avvalersi della musica come strumento educativo. Proprio in ambito professionale inizia a comporre anche musiche per bambini all’interno di un progetto di introduzione pratica alla teoria musicale, che sperimenta con successo anche con bambini con disabilità.


“Quello che ti pare”

Durante l’intervista ai nostri microfoni SUE, oltre a presentarsi e raccontarci qualche curiosità sulla sua vita e sui suoi gusti musicali, ci ha parlato di “Quello che ti pare”. La protagonista del singolo è una donna che subisce violenza dal suo compagno. La canzone racconta la storia di moltissime donne che si ritrovano intrappolate in relazioni dalle quali è impossibile uscire. La cantautrice ci ha spiegato come è nato il brano e dove sono avvenute le riprese del videoclip, uscito simbolicamente il 25 novembre, proprio per la giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne.


https://www.youtube.com/watch?v=kNiEIxKtF_I
Videoclip “Quello che ti pare”

Per l’intervista completa…

Potete trovarla sul nostro canale Spotify (uRadio intervista Sue) !


Alice Muti Pizzetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *