Street art e Piazza del Campo: Clet Abraham a Siena

Chi di noi non si è ancora imbattuto negli enormi uccelli, ranocchie e lumache coloratissimi degli artisti del Cracking Art? O non è rimasto attonito davanti alle panciute sculture di Xu Hongfei? Vi siete chiesti il perché di queste bizzarre opere per le vie del centro storico?

Il mese di ottobre sta vedendo Siena investita da una catena di eventi culturali che hanno trasformato la città in un museo a cielo aperto. La Notte Bianca del Contemporaneo, che si svolgerà sabato 10 ottobre, è l’evento più atteso e ricco di sorprese del programma “Siena Contemporanea”, che prevede oltre cinquanta manifestazioni artistiche per le vie e le piazze, divenute veri ambienti di arte diffusa.

Clet Abraham, famoso e discusso street-artist francese, noto per le sue “modifiche” alla segnaletica stradale e autore de “L’uomo Clet Abraham 1comune” sul Ponte delle Grazie di Firenze, inaugurerà la sua installazione monumentale intitolata “Sorride Siena” proprio durante la notte del 10 ottobre. L’artista, proprio nel pomeriggio di oggi, ha fatto “sorridere” la facciata del Palazzo Pubblico di Piazza del Campo, unendo storia e contemporaneità con effetti a dir poco sorprendenti.

Piazza Campo

L’arte di Clet Abraham è rivoluzionaria ma educata: i suoi adesivi, applicati alla segnaletica stradale ma del tutto rimovibili, puntano a umanizzare la staticità e la freddezza dei divieti e tentano di “armonizzare il nostro bisogno naturale di regole con quello di libertà”, come spiega lo stesso autore. Libertà di espressione su tutte, quella per cui ha più volte sfidato le autorità pubbliche di città italiane come Firenze fino a quella di Osaka, in Giappone, dove non potrà più mettere piede proprio a causa dei suoi interventi artistici non autorizzati.

Un’arte popolare dunque, quella dell’artista francese, fruibile da parte di chiunque, gratuitamente, e alternativa all’arte milionaria rinchiusa all’interno dei musei.

uRadio sarà ovviamente presente all’evento, e consiglia a tutti gli studenti e abitanti della città di Siena di partecipare alle varie manifestazioni di cui la città è per la prima volta protagonista assoluta.

Per tutte le info sul programma, visitate il sito del Comune di Siena dedicato a #sienacontemporanea 

Clet Abraham 3

Tilde Randazzo

 

Fonte immagini: Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *