Gli speaker universitari raccontano il parlamento europeo

Prenderà il via il prossimo mercoledì 9 settembre alle 15.00 “Europhonica”, il primo programma radiofonico ideato e realizzato dalle radio universitarie di Italia, Spagna, Francia e Portogallo in diretta dal Parlamento Europeo di Strasburgo.

I giovani speaker racconteranno ai loro coetanei i temi affrontati durante le sedute del parlamento europhonicaeuropeo tramite pillole tematiche ed interviste in loco agli europarlamentari. Il live a cura della redazione italiana avrà inizio alle ore 18.00. Ad inaugurare “Europhonica” per la parte italiana ci sarà Alice Masoni, membro della redazione di uRadio, la radio degli studenti universitari di Siena. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso l’Università di Pisa, Alice ha conseguito la laurea triennale in Mediazione Linguistica presso l’Università per Stranieri di Siena, dove ha iniziato la sua collaborazione con uRadio.

Ai microfoni con lei anche Fabiano Catania di Radioeco (Pisa) ed Andrea Fioravanti di Radiophonica (Perugia).

Le selezioni per l’Italia sono state curate da RadUni, l’associazione degli operatori radiofonici universitari,che tramite un colloquio via Skype con i candidati hanno valutato la loro conoscenza degli organi europei e della lingua inglese. L’iniziativa è volta ad avvicinare i giovani all’Europa e al mondo della radiofonia universitaria, che vede l’Italia con circa 40 emittenti sparse per l’intera penisola. Il team italiano coinvolto nel progetto vedrà alternarsi 20 ragazzi.

Sarà possibile ascoltare il programma sul sito www.europhonica.eu oltre che sui siti delle radio universitarie che decideranno di inserire la ritrasmissione del format all’interno dei loro palinsesti

 

Ufficio Stampa uRadio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *