I migliori film di natale, la classifica di uRadio


Scintillanti atmosfere natalizie

I migliori film


 

Dicembre è arrivato e si appropinqua il Natale. Le lucine che, maestose, addobbano l’albero in Piazza Salimbeni non lasciano alcun dubbio sull’arrivo delle vacanze. Mentre continuano le diatribe se sia meglio il pandoro o il panettone, noi di uRadio abbiamo stilato per voi una classifica dei film natalizi.

 


TOP 5 FILM PER I PIÙ PICCOLI (E NON SOLO)

Di Luca Fontanelli.


#05. Il segreto di Babbo Natale (2013)

Una storia adatta a grandi e piccini!

Adatto ad un pubblico di giovanissimi, il film racconta di un elfo di nome Bernand, il quale cerca disperatamente (con lo spirito creativo che lo anima) di creare nuovi marchingegni ma che non vengono mai apprezzati dagli elfi che devono giudicarne il valore. Toccherà ora, una volta scoperta la dimora di Babbo Natale, andare ad impadronirsi della sua tecnologia super moderna. Riusciranno nell’intento?


#04. Polar Express (2004)

L’atmosfera natalizia perfetta, tra valori e sentimenti profondi.

Scorrendo la classifica troviamo questo film, purtroppo “incompreso”, che porterà i più piccoli in un’atmosfera interamente natalizia. Visivamente, acusticamente e soprattutto nostalgicamente, l’atmosfera ed il sentimento del Natale sono espressi egregiamente e ci porteranno a capire che bisogna sempre sentire la festa della Nascita vicina e propria, per non dimenticare le nostre tradizioni cristiane.

 


#03. Il figlio di Babbo Natale (2011)

Una corsa contro il tempo: la consegna dei regali non è mai stata così avvincente!

Medaglia di bronzo per Il figlio di Babbo Natale: finalmente un Babbo Natale come non lo avete mai visto! Grazie a lui, nessun bambino sarà dimenticato (come predica disperato Arthur). Qualcosa però va storto e un pacco rimane a terra proprio la notte di Natale! Come fare per consegnarlo? Con questa avventura (anche in 3D!) il divertimento è assicurato per tutta la famiglia.


#02. Gli eroi del Natale (2017)

La rivelazione natalizia dell’inverno 2017: Gli eroi del Natale.

Sicuramente sarà un azzardo, dato che il film in questione è appena uscito nelle sale, ma l’argento voglio darlo a questa pellicola, uscita il 30 Novembre 2017 in Italia. Il film è stato accolto positivamente dalla critica (e anche dal mio punto di vista!!). Questo Natale potremo gustarci la storia della natività raccontata dal punto di vista degli animali in maniera molto originale ma allo stesso tempo divertente!

 


#01. A Christmas Carol (2009)

Un classico imperdibile, tratto dal racconto di Dickens.

Il primo posto invece se lo aggiudica la Disney, con il suo A Christmas Carol. Il film affronta un viaggio guidato da tre spettri che, tra flashback e premonizioni, riusciranno a mutare l’indole meschina ed egoista del protagonista. Scrooge si risveglierà la mattina di Natale con la consapevolezza che la ricerca del denaro e l’attaccamento alle sole cose materiali sono sbagliate: la carità e la fratellanza si faranno finalmente largo nel cuore buono del vecchio usuraio.

 


TOP 5 COMMEDIE AGRODOLCI NATALIZIE

Di Margherita Calestrini.


 #05. Una famiglia perfetta (2012)

Una scena del film

Paolo Genovese ispirandosi all film spagnolo Familia del 1996 dirige un remake perfetto come la famiglia tanto desiderata da Leone, il protagonista interpretato da Sergio Castellitto. Durante la vigilia di natale, un uomo tanto ricco quanto solo, decide di pagare una compagnia di attori per interpretare la famiglia perfetta.


#04. Edward mani di forbice (1990)

Wynona Ryder

Un film delizioso che si svolge durante le vacanze di natale. La routine di un quartiere viene smossa da Edward, un umano “non umano” con le forbici al posto delle mani, dotato però di altruismo e di una bontà immensa. Un grande classico di Tim Burton che ci fa riflettere sulla natura del “diverso” in mezzo a tanti stereotipi.


#03. White Christmas – Black Mirror (2014)

La scena finale del film

Lo speciale natalizio di una delle serie televisive più viste, Black Mirror, ideato da Charlie Brooker. Un adattamento fantascientifico che racchiude tutte le paure e le ossessioni di due uomini che si raccontano nel giorno di natale.


#02. Regalo di natale (1986)

Diego Abatantuono e Alessandro Haber

In una narrazione tra passato e presente Pupi Avati racconta la storia di cinque protagonisti appassionati di poker che organizzano un incontro la sera di natale.


#01. Parenti serpenti (1992)

La messa di mezzanotte

Come da tradizione, una famiglia si riunisce per festeggiare il natale a casa dei genitori, oramai diventati nonni. Il film è narrato attraverso la voce del nipotino che, al rientro a scuola, racconterà le vacanze in un tema scolastico. Mario Monicelli dipinge con una vena satirica e grottesca le abitudini e gli atteggiamenti di una comune famiglia italiana.

 


TOP 5 “BON TON”

Di Mattia Barana.


#05. Chitty Chitty Bang Bang (1968)

Una fiaba dal sapore magico, tra mirabolanti invenzioni e coreografie spettacolari.

Una pellicola non natalizia ma concepita come un magico musical per i più piccoli. La storia ripercorre le avventure di un povero inventore vedovo e dei suoi figli che, innamoratisi di un’auto da corsa in panne (Chitty Chitty Bang Bang) costingono il padre a riaggiustarla. L’inventore, buono e generoso, coglie l’occasione per dotare l’auto di mille marchingegni: farà colpo sulla sua ‘fiamma’, una ricca donna borghese. Tra momento quasi onirici (una buona fetta del film narra di un’emozionante vicenda alla corte del Barone di Vulgaria e della Baronessa Bombarda) e danze travolgenti, la pellicola immerge lo spettaore in una fiaba ambientata negli anni ’10. Dopotutto, la sceneggiatura è di Roal Dahl (La Fabbrica di Cioccolato, Il GGG, Matilde) da un romanzo di Ian Fleming (il papà di James Bond: si nota la passione per auto superaccessoriate).


#04. Genitori in trappola (1998)

Si possono ricostruire i cocci di una famiglia spaccata a metà?

Due gemelle s’incontrano per caso durante un campeggio: per scoprire di più sulla loro identità, decidono di scambiarsi di posto, costringendo i genitori a rivedersi dopo anni. Le mie sorelle ed io, ai tempi, abbiamo usurato il nastro della videocassetta. Devo dire che anche adesso, ad anni di distanza, vedere una famiglia riunirsi e una piccolissima Lindsay Lohan interpretare due gemelle ha il proprio fascino. Esilarante la sequenza degli scherzi alla perfida e viziata ‘matrigna’.  Inutile dire che legame emotivo al film resta fortissimo.


#03. Pomi d’ottone e manici di scopa (1971)

Una magica avventura tra personaggi d’animazione e attori brillanti.

Non a tema natalizio ma ottima alternativa al reiteratissimo “Mary Poppins”. Ottima occasione per vedere Angela Lansbury (sì, Jessica Fletcher) improvvisarsi streghetta, “ballonzolar, bighellonar, galoppare per gli abissi del mar così” e animare delle armature arrugginite per scacciare i nazisti. Il tutto assieme a tre bimbetti sfollati e a David Tomlinson (alias Mr. Banks): le magie Disney! Musiche dei fratelli Sherman.


#02. Anastasia (1997)

Sarà l’orfana Anya l’ultima superstite della famiglia Romanoff?

Prodotto da ‘fuoriusciti’ Disney per la 20th Century Fox, la pellicola ha l’allure di un cartone classico della major che ha dato i natali a Topolino, pur premendo l’acceleratore sulla grafica digitale. Le avvenuture di Anya, orfana russa che nulla ricorda della propria infanzia, s’incrociano con le vite dell’imbroglione Dimitri e dell’Imperatrice Maria, la quale è alla ricerca della sua nipotina Anastasia … La splendida canzone ‘Quando viene dicembre’ potrebbe essere tranquillamente incisa da Bublè nel suo prossimo album natalizio.


#01. Bianco Natale (1954)

Una pellicola che allieterà ogni (Bianco) Natale!

Due ex militari aiutano il loro ex comandante alle prese con un hotel in montagna ma senza un fiocco di neve in terra. Riuscirà a diventare un Bianco Natale con l’aiuto di due adorabili fanciulle? Una produzione faraonica. I numeri musicali spettacolari, il cast eccezionale e le musiche di Irving Berling rendono il film un classico senza età. Troviamo qui la migliore versione di “White Christmas”, che dà chiaramente il titolo alla pellicola nella versione originale.

 


TOP 5 CHRISTMAS IN LOVE

Di Silvia De Martin Pinter.


#05. 12 volte Natale – 12 Dates of Christmas (2011)

Rivivere Natale ti sembra un sogno? Questo film fa per te!

Una simpatica commedia di natale in cui la protgonista, Kate, è ossessionata dal suo ex e vorrebbe in tutti i modi trovare un modo per rinconquistarlo. Dopo un appuntamento al buio resta intrappolata in un loop temporale e si ritrova a vivere la vigilia di Natale più volte, compreso l’incontro con il bel Mike.


#04. Natale all’improvviso (2015)

Un Natale molto particolare!

Durante le vacanze una coppia di anziani decide di separarsi ma hanno intenzione di annunciarlo solo dopo aver consumato la cena della vigilia con i propri familiari.


#3. Il diario di Bridget Jones (2001)

La single più amata di tutti i tempi.

In prossimità di Capodanno, una londinese single inizia a tenere un diario in cui scrive tutti i buoni propositi per l’anno nuovo tra i quali trovare un ragazzo carino e dimagrire. Una commedia cult che è entrata nei cuori di tutte quelle ragazze che si sono rispecchiate almeno una volta nel personaggio di Bridget Jones.


#02. Un calendario molto speciale (2009)

Un calendario smueverà una situazione piuttosto particolare …

La protagonista è una giornalista che decide di cambiare vita dopo varie disavventure. Da New York parte e si trasferisce in un piccolo paese del Montana in cui inizia a lavorare in un’agenzia turistica. Al fine di rendere più attrattivo il paese decide di raccogliere dei fondi con un calendario un po’ speciale che smuoverà il quieto vivere degli abitanti.


#01. L’amore non va in vacanza (2006)

Cameron Diaz mentre canta Mr. Brighside

Una commedia romantica che si mescola all’atmosfera natalizia. Due donne, tradite dai rispettivi fidanzati, decidono durante le vacanze di natale di scambiarsi le case attraverso un sito internet. Una partirà per un lussuoso appartamento a Los Angeles, l’altra per un tranquillo cottage nella campagna inglese.

 


TOP 5 FOREVER YOUNG

Di Nicola ‘Karma’ Carmignani.


#05. La storia infinita (1984)

Un film che non conosce confini temporali.

Il regno di Fantasia sta per morire per colpa del Nulla, una nuvola che sta spazza via tutto quello che trova lungo il suo cammino. L’unico che può salvare Fantasia è Bastian, un ragazzo che scopre il regno leggendolo in un libro. Mentre inizia a leggere l’avventura tra le pagine, le cose iniziano a diventare reali a tal punto che i personaggi del libro conoscono Bastian. Come è possibile? Il film di William Petersen, ispirato all’omonimo romanzo, è un classico senza tempo per tutti i ragazzi ma soprattutto per gli adulti che non smettono di sognare.


#04.  Fantasia (1940)

Otto segmenti per un classico dell’animazione Disney.

Uno dei più grandi classici film d’animazione che dà vita ad un musical diviso in otto segmenti, partorito dalla mente geniale di Walt Disney e le musiche Leopold Stokowsky.


#03. Il paradiso può attendere (1978)

Uno sportivo nel corpo di un miliardario: cosa potrà succedere?

Un giocatore di football (Warren Beatty) finisce in paradiso per sbaglio. Per rimediare all’errore, Joe viene rispedito sulla terra ma, poiché il suo corpo è statao cremato, gli assegnato il corpo di un miliardario invischiato in loschi affari.


#02. I Goonies (1985)

Ragazzi, tesori e mappe: un film cult senza tempo!

Quattro ragazzini cercano di trovare un tesoro con la mappa scoperta in una soffitta. L’intento è rimediare i soldi per salvare il quartiere dal quale i loro genitori stanno per essere sfrattati. Inizia così l’avventura in questo film cult prodotto da Chris Columbus con soggetto di Steven Spielberg.


#01. Prova a prendermi (2002)

 


GLI INTOCCABILI

Siamo sinceri, non si può parlare di vero clima natalizio senza citare quelle pellicole che hanno segnato la nostra infanzia durante le vacanze. Se la musica è una delle protagoniste indiscusse del natale, il cinema non è da meno. Ecco a voi i classici senza tempo, gli intoccabili!


Una poltrona per due (1983)

Davvero Natale senza ‘Una poltrona per due’?

Due fratelli avari finanzieri di Philadelphia, per dimostrare che è l’ambiente a fare l’uomo e non viceversa, mettono al posto di un giovane manager un mariuolo di colore. Questi si abitua subito alla ricchezza e ha grande successo come uomo d’affari, mentre l’altro si degrada sempre più nei bassifondi. I fratelli hanno vinto. Ma i due giovani, accortisi di essere stati usati, si vendicheranno alla grande.


Il Grinch (2000)

Alzi la mano chi non si è mai sentito ‘Grinch’!

In un mondo fantastico situato all’interno di un fiocco di neve vivono gli abitanti di una città alle pendici di una grotta in cui vive Il Grinch, una creatura che odia il natale. Una bambina intuisce fin da subito che sotto la sua rude scorza si nasconde solo una persona tanto desiderosa d’affetto. Grazie a lei il perfido piano del Grinch di rovinare il natale non verrà più messo in atto e tutti continueranno a vivere lo spirito natalizio più tradizionale e felice. Oramai sono trascorsi 17 anni dall’uscita del film di Ron Howard che indubbiamente resta uno dei grandi cult di natale.


Mamma ho perso l’aereo (1990)

Un furbo ragazzino alle prese con due malviventi

Quando la famiglia parte per la Francia per le vacanze di natale, Kevin McAllister, otto anni, viene accidentalmente lasciato a casa. Dovrà difenderla da due ladri piuttosto inetti. Mamma ho perso l’aereo (Home Alone) ad oggi è ancora una delle migliori commedie di natale che tutti i ragazzi nati negli anni 90 si portano nel cuore.


Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)

Golose avventure per Willy Wonka!

Tutti quanti impazziscono alla notizia di poter vincere cinque biglietti per accedere alla fabbrica segreta di Willy Wonka, il più famoso produttore di dolciumi. Non solo potranno vedere come sono fatti i dolci, ma se saranno ancora più fortunati riceveranno un’enorme scorta di cioccolato gratuito. Nessuno desidera il biglietto d’orato più di Charlie Bucket, che vive in una famiglia povera. Quando miracolosamente riesce ad averlo, inizierà l’avventura che segnerà per sempre la sua vita. Tratto dall’omonimo romanzo di Robert Dahl del 1964, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato è un altro di quei classici intoccabili che hanno segnato le nostre vacanze di natale.


Canto di natale di Topolino (1983)

Il classico Disney natalizio per eccellenza.

Una storia raccontata in soli 26 minuti, riuscendo a rispecchiare perfettamente quello che l’autore stesso nel titolo voleva intendere: un’avventura efficace e densa di contenuti, come un canto o una ballata. Guardare Canto di Natale tutti assieme, oltre ad essere un bellissimo momento natalizio, è divertente perché ogni membro della famiglia lo interpreta “a modo suo“.


Miracolo nella 34ª strada (1994)

Come dimenticare questa pellicola?

Miracolo nella 34ª strada (Miracle on 34th Street) è un film diretto da Les Mayfield e come protagonista Richard Attenborough, nei panni di Babbo Natale. È un remake del celebre film Il miracolo della 34ª strada del 1947 diretto da George Seaton e per noi di uRadio si aggiudica indubbiamente un posto tra gli intoccabili di Natale.


La vita è meravigliosa (1946)

Forse il classico di Natale per eccellenza!

George Bailey (James Stewart) vive in una piccola cittadina dove lavora onestamente in una coperativa di risparmio. Ha rinunciato per tutta la vita ai sogni e alle aspirazioni di arricchirsi pur di aiutare il prossimo. Quando gli affari iniziano ad andare male, George viene colto dalla disperazione ed sul punto di suicidarsi la sera della vigilia di Natale. In suo soccorso arriverà un angelo custode che gli offrirà la possibilità di vedere cosa sarebbe diventata la sua amata città senza di lui. Quello di Frank Capra è considerato da tutte le riviste di cinema il classico per eccellenza di Natale.


Luca Fontanelli e Margherita Calestrini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *