L'uomo nel diluvio – TEATRINSCATOLA

Secondo appuntamento per l’ edizione 2015 della rassegna teatrale TEATRINSCATOLA di Straligut teatro. Sabato sera ad andare in scena  al Teatro del Costone “L’uomo nel diluvio”,  scritto e ideato da Simone Amendola e Valerio Malorni, vincitore del Premio In Box 2014.

Al centro della scena un’arca, simbolo di un viaggio. Quello del personaggio biblico Noè, che si ritrova a partire, inviato da Dio, sfidando le acque agitate del mare in tempesta. Quello del protagonista, attore teatrale costretto ad emigrare in Germania per mancanza di lavoro e prospettive. Aiutato dai consigli del libro “Tutti a Berlino“, una vera e propria guida di sopravvivenza per emigrati, Valerio si ritroverà a lasciare i suoi affetti e la sua vita italiana, per diventare cameriere in un locale di Pakistani nella fredda capitale tedesca.

Un giorno, per caso, incontra una vecchia conoscenza che gli proporrà di mettere in scena uno spettacolo presso l’Istututo Italiano di cultura: quello che per noi è stata la parte iniziale dello spettacolo. Unico problema: la maggior parte di coloro che assisteranno alla messa in scena non comprendono l’italiano. Eppure Valerio prova a rimettersi in gioco, cambiando il titolo in Diluvien e aggiustando alcuni dettagli per renderli più appetibili al pubblico tedesco. La serata sarà un successo.

“L’Uomo nel Diluvio” è uno spettacolo che riesce ad essere allo stesso tempo particolare ed universale. Narra la storia di Valerio, ma dà voce a tutti coloro che scelgono di emigrare, di rimettere in gioco la propria vita immaginando un futuro diverso. Una trama che “svela” sè stessa in un monologo che diventa dialogo con lo spettatore, invitato ad intervenire in momenti specifici dell’azione. L’acqua è simbolo di tutto ciò che “scorre” nella nostra vita, del diluvio improvviso che cade addosso ad un uomo quando perde tutto, proprio come Noè. Il protagonista realizza amaramente che uno spettacolo ben riuscito non cambierà la sua esistenza, ma il singolo evento ha riacceso qualcosa dentro di lui. Una speranza? Il finale è aperto, con il vecchio filmato “Singing in the rain”. Per ora,sotto la pioggia si può ancora cantare.

 

Pronti per il prossimo appuntamento? Il 9 Aprile per la rassegna TEATRINSCATOLA andrà in scena lo spettacolo “Buonasera- il disumano e disperato caso di Michele Beltrami” della compagnia “Balcan Teatro. Noi di #Uradio ci saremo!

Vi ricordiamo anche che il DSU Toscana per questa rassegna mette a disposizione 15 biglietti gratuiti per gli studenti universitari, da prenotare tramite il portale online.

 

Michela Fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *