L’EMMA VILLAS VINCE GARA1 DELLE SEMIFINALE PLAY OFF: battuta 3-0 la Monini Spoleto

Dopo essersi aggiudicata la vittoria in trasferta per 3-0 sulla VBC Mondovì, l’Emma Villas conquista le semifinali per la promozione in Superlega. Gara1 si gioca subito al PalaEstra e noi di uRadio siamo qui, pronti a raccontarvi una delle partite migliori giocate dai ragazzi di coach Paolo Tofoli. L’avversaria dell’Emma Villas è la Monini Spoleto guidata da coach Provvedi, che ha raggiunto le semifinali superando in due partite la Conad Reggio Emilia con due secchi 3-0. Siena scende in campo con Fabroni al palleggio e Padura Diaz sulla diagonale, Russomanno e Noda Blanco ad attaccare dalle bande, Patriarca e Spadavecchia al centro e Cesarini libero. La squadra umbra risponde con Monopoli al palleggio e Morelli opposto, Mariano e Bertoli martelli, Zamagni e Bargi al centro e Romiti libero.

Il primo set comincia con un apparente equilibrio tra le due squadre che si portano inizialmente sul 7-7, ma la squadra di casa si alza come uno tzunami e travolge la compagine umbra grazie alle superlative prestazioni di Russomanno, Noda Blanco e Spadavecchia. L’Emma Villas si porta sul 15-8 grazie a Russomanno che mette a segno due servizi vincenti, mentre Spadavecchia dal centro mura per ben tre volte gli attacchi dalle bande dei ragazzi di coach Provvedi. La squadra senese è una vera e propria furia. Il muro della squadra di casa funziona alla grande e la ricezione della Monini fa fatica a contenere il servizio senese regalando tante free ball agli avversari. La squadra di coach Tofoli ne approfitta, mettendo a segno punti su punti arrivando al set ball con un vantaggio di ben 11 punti. Il primo set viene chiuso sul 25-13 da una palla schiacciata fortissima in diagonale da Padura Diaz che schizza via dalle braccia della difesa spoletina e finisce in tribuna.

Il secondo set ricomincia ma la storia della partita non cambia. I ragazzi di coach Tofoli partono forte portandosi sul 4-0 con un ace di Spadavecchia. Sul 7-2 si fa vedere anche il capitano Fabroni che con un attacco di seconda intenzione sigla il punto del +5. Adesso in battuta c’è Noda Blanco, che si conferma ancora uno dei migliori in questa partita, mettendo a segno l’ennesimo ace per la compagine senese e il tecnico delle Monini Spoleto si vede costretto a chiamare il time out. Coach Provvedi prova a rimettere sui binari la sua squadra mandando in campo Garofalo per Mariano, ma l’Emma Villas sbaglia di rado e difende bene. Dopo uno spettacolare salvataggio del capitano senese, che arriva a neutralizzare con un braccio l’attacco dell’opposto spoletino Morelli, Padura Diaz sigla il 19-11 sparando forte sulle mani del muro avversario e il pallone cade fuori dal rettangolo di gioco. Ormai la squadra di casa ha preso il largo e i pochi punti siglati da Joventino non riescono a far risalire la Monini Spoleto. Renato Russomanno da posto 4 mette a terre il pallone che vale il 24-17 per Siena. Un errore al servizio del numero 13 della Monini Spoleto chiude il secondo set 25-19.

Spadavecchia Vincenzo – MVP della partita

Il gioco ricomincia con il terzo set che vede in vantaggio l’Emma Villas per due set a zero. Il coach della Monini Spoleto manda in campo un sestetto diverso da quello schierato nei due set precedenti, ad attaccare dalle bande ci sono Joventino e Garofalo mentre Bertoli è opposto a Monopoli. Il nuovo assetto degli ospiti sembra funzionare facendo soffrire Siena, che adesso si trova a -3 nel punteggio. Spoleto riesce a mantenere il break di vantaggio segnando il punto dell’8-5 con Bertoli, poi però l’Emma Villas si fa sotto e agguanta il pareggio grazie a Noda Blanco che mette a terra la palla dell’otto pari. La gara procede punto a punto, ma Siena sembra avere comunque una marcia in più e ancora Noda Blanco regala un ace alla squadra di casa che si porta in vantaggio sul 13-12. La compagine umbra non allenta la presa e riagguanta il pareggio con un ace di Garofalo che vale il 15-15. Siena risponde subito con Spadavecchia che mette a segno il 16-15 e il 17-15 per poi allungare con Russomanno, che prima conquista il servizio con un ottimo attacco da posto 4 e successivamente porta la squadra bianco blu sul +3 grazie ad un ace che vale il 19-17. La Monini Spoleto resta ancora agganciata e sul 20-19 per Siena coach Tofoli richiama in panchina i suoi ragazzi. Dopo il time out è ancora Russomanno a segnare un attacco vincente che porta l’Emma Villas al match ball sul punteggio di 24-22. A chiudere il match ci pensa ancora l’immenso Spadavecchia, MVP della partita, che grazie ad un ottimo primo tempo alzatogli dal capitano mette a terra il pallone che vale il 3-0 finale.

L’armonia tra attacco e difesa permette all’Emma Villas di esprimersi in una prestazione superlativa, che si concretizza con un enfatico 3-0 finale a discapito della Monini Spoleto. Siena si aggiudica cosi Gara1 delle semifinali playoff. Gara2 si disputerà il giorno di Pasqua alle ore 18 al PalaRota di Spoleto.

Emma Villas Siena – Monini Spoleto 3-0 (25-13; 25-19; 25-23)

EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 1, Noda Blanco 14, Vedovotto, Gradi, Padura Diaz 9, Patriarca 9, Russomanno 11, Cannistrà, Braga, Spadavecchia 13, Di Tommaso, Cesarini (L), Battista (L), Menicali. Coach: Tofoli.

MONINI SPOLETO: Morelli 5, Bargi 9, Mariano 1, Festi, Vanini, Iaccarino, Garofalo 5, Zamagni 3, Monopoli, Marta (L), Joventino 7, Segoni 1, Bertoli 3, Romiti (L). Coach: Provvedi.

Video Check: richiesto nel primo set da Siena sull’1-3 (decisione cambiata) e sul 24-13; richiesto nel secondo set da Spoleto sul 3-0; richiesto nel terzo set da Spoleto sul 2-5 e sul 3-5.

Spettatori: 1400.

Giuseppe Galeone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *