
Dopo la sconfitta casalinga al tie break contro Romeo Sorrento, l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena parte per una trasferta complicata a Taranto, reduce da una vittoria 3-0 contro Cantù.
Per i Lupi Siena, al settimo posto con 9 punti, è una sfida delicata, mentre per Taranto, undicesima con 6 punti, è un’occasione per risalire.
Primo Set
I Lupi Siena partono al servizio, ma è Taranto a prendere subito il controllo del set.
L’Emma Villas Codyeco prova a restare in partita con i punti di Ceban (1-1), Benavidez (3-3), Nelli (3-4) e un bellissimo pallonetto di Hoff sul 4-5, ma da metà parziale in poi i padroni di casa accelerano.
Benavidez firma il 10-8, Randazzo accorcia sul 15-11 e Compagnoni prova e fa bene a muro, ma Taranto continua ad allungare la distanza.
Sul 23-13 Taranto ha ormai preso il via ed è inarrestabile.
Nelli sigla il 24-15, ma il set si chiude 25-15 con Taranto che si aggiudica il primo set.
Secondo Set
La risposta dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena è immediata.
Compagnoni guida la fase muro e poi firmando il 3-5, Benavidez tiene vivo il gioco e Randazzo trascina l’attacco con continuità.
Sul 15-16 Randazzo mette giù 3 attacchi consecutivi che portano i Lupi Siena sul 15-19.
Ceban, poi, chiude due muri pesanti per il 19-23 e 19-24, e Nelli firma il punto decisivo del 21-25, chiudendo il set.
Randazzo è il top scorer del set con 6 punti in attacco.
Terzo Set
I Lupi Siena partono forte con l’ACE di Ceban e un ottimo avvio in attacco di Nelli e Hoff.
Prisma La Cascina Taranto inizia a mettere giù qualche punto importante, arrivando al 21-17, ma i Lupi Siena reagiscono e iniziano una grandiosa rimonta, riportando il set in equilibrio.
Da lì inizia un set infinito: Randazzo e Nelli rispondo colpo su colpo, Benavidez firma alcuni punti e Compagnoni riporta la parità sul 32-32. Il muro di Ceban e Benavidez vale il 32-33, Taranto pareggia ancora ma Nelli mette a terra il 33-35 che chiude definitivamente il set.
Il top scorer del set è Nelli con 7 punti in attacco e 1 muro, seguito da Randazzo con 6 punti in attacco e 1 ACE.
Quarto Set
L’Emma Villas Codyeco vuole chiudere subito il set e lo dimostra con Randazzo, Nelli e Benavidez che firmano diversi punti vincenti.
L’ACE di Ceban sul 6-11 spezza definitivamente l’equilibrio, da quel momento in poi Taranto non riuscirà più ad accorciare la distanza.
Randazzo allunga sul’8-13, Nelli firma due punti consecutivi (13-21 e 13-22), Benavidez piazza un ACE e Ceban e Compagnoni continuano a murare. Il set si chiude 16-25 con Randazzo che sigla l’ultimo punto.
L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena vince 1-3 e porta a casa 3 punti preziosissimi dopo un inizio difficile. Una prestazione di carattere e grande lavoro, che deve continuare in vista della prossima partita infrasettimanale, che si terrà mercoledì 3 Dicembre a Macerata.
Francesca Carriero
PRISMA LA CASCINA TARANTO – EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA: (25-15; 21-25; 33-35; 16-25)
EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA: PICCINELLI, ROCCA, MASTRANGELO, HOFF (3), MATTEINI, BRAGATTO, BINI, NELLI (18), COMPAGNONI (11), RANDAZZO (19), MALETAJ, CEBAN (8), BALDINI, BENAVIDEZ (15)
PRISMA LA CASCINA TARANTO: ANTONOV (16), LUZZI, LUSETTI, CIANCIOTTA (14), GALIANO (1), SANFILIPPO (5), YAMAMOTO (1), LORUSSO, HOPT, GOLLINI, PIEROTTI, BOSSI (4), ZANOTTI, LAWANI (26)
Arbitri: Gasparro Mariano, Gaetano Antonio. Video check: Bianchi Denise Mary Rose. Segnapunti: Corte Giovanni
Video-check chiamati. Primo set. Chiamato da Lupi Siena per palla out, non concesso. Secondo set. Chiamato da Taranto per palla out, non concesso. Terzo. Chiamato da Taranto per palla out non concesso. Quarto set. Chiamato da Taranto per palla in, non concesso.
Durata del match: 1 ora 58 minuti (22’; 28’; 44’; 24’)
