Le pagelle di Sanremo 2025 alle Nuove Proposte

Quest’anno, il regolamento di Sanremo per le Nuove Proposte ha subito una svolta significativa. Dimenticate le semifinali sparse nelle serate e i giovani che si esibiscono tra un big e l’altro: la competizione sarà più serrata.

Solo quattro artisti, scelti dalla finale di Sanremo Giovani 2024, avranno accesso alla gara sul palco dell’Ariston, portando la stessa canzone con cui hanno conquistato il pass. Il meccanismo è a eliminazione diretta: nella prima fase, i quattro saranno divisi in due coppie e si sfideranno in un uno contro uno. Il verdetto? Arriva da tre giurie: il Televoto (34%), la Sala Stampa, Tv e Web (33%) e la Giuria delle Radio (33%).

I due vincitori delle sfide dirette avanzeranno alla Terza Serata, dove si affronteranno in un’ultima sfida con la stessa modalità di voto. Alla fine, solo uno sarà proclamato vincitore delle Nuove Proposte. Un percorso breve ma ci auguriamo che sia intenso, una vera e propria battaglia artistica.


ROCKSTAR – ALEX WYSE | AMELIE TACCHINARDI

voto: 9,5 

“Rockstar” è un pezzo che colpisce sin dal primo ascolto. 
L’introduzione è delicata, e lascia spazio a una melodia che cresce progressivamente, accompagnata da un sound molto pop. Il ritornello è incisivo, con molta carica emotiva. Parla di sogni, di cadute e della voglia di rialzarsi, con una scrittura molto diretta che, a parer mio,  caratterizza molto Alex, sin dai tempi di Amici.

Penso che l’arrangiamento sia molto moderno, ma anche molto adatto al contesto sanremese, il tutto mixato con la vocalità eccellente del suo interprete, formula una instant Hit. Questa canzone non tratta solo di ribellione e di desiderio di essere qualcuno, ma è una riflessione più ampia su cosa significhi sentirsi liberi e trovare il proprio posto nel mondo.


GOODBYE (VOGLIO GOOD VIBES) – MARIA TOMBA | NICCOLÒ BELLACCINI

voto: 7,5

Maria Tomba, classe 2002 e originaria di Verona, torna davanti alle telecamere dopo l’esperienza di X Factor nel 2023. Artista eclettica, con testi sempre dal significato importante, “Mary” porta sul palco dell’Ariston un brano ritmico nel suo stile. “Guardami negli occhi non nelle poppe, altrimenti goodbye”, lo specchio della società attuale. 

Interessante e divertente un aneddoto di Maria dei tempi di X-Factor: nel periodo del talent, la veronese ebbe una crush importante per un suo collega: Andrea Settembre, che ritroverà ancora sul palco si, ma stavolta di Sanremo. 


VERTEBRE – SETTEMBRE | AMELIE TACCHINARDI

voto: 8 

Settembre è un giovane cantautore napoletano che si è distinto nel panorama musicale sia tramite la piattaforma TikTok, sia tramite il talent Show X-Factor Italia. Con questo brano, presentato a  Sanremo giovani, affronta il tema del dolore nelle relazioni, utilizzando delle immagini molto suggestive.

La canzone si apre con una melodia delicata, che trovo leggermente ridondante, ed è per questo che a mio parere, questa canzone È il ritornello, che ti rimane appiccicato in testa, come se Settembre l’avesse ricoperto di Attack. 

Come già anticipavo, uno degli aspetti più notevoli di questa canzone è la sua capacità di evocare immagini vivide attraverso similitudini o metafore ricorrenti, come ad esempio: “strappami la pelle dalle vertebre”. Credo fortemente che ciò che rende “Vertebre” così sentita dalla maggior parte degli ascoltatori, sia la sua onestà e vulnerabilità e soprattutto l’arrangiamento spettacolare che accompagna le emozioni. 


DIMMI TU QUANDO SEI PRONTO PER FARE L’AMORE – VALE LP & LIL JOLIE | MATILDE CARRIERO

voto:9 

Vale LP, (Valentina Sanseverino) alla sua seconda partecipazione a Sanremo Giovani riesce a conquistare insieme all’amica Lil Jolie, (Angela Ciancio), la partecipazione al 75esimo Festival.

Loro sono proprio il duo di cui non sapevi di aver bisogno, sfidano in questo testo alcuni dei tabù più temuti dai giovani, quello della prima volta e quello della voglia o non voglia di fare l’amore. Questa canzone dal beat accattivante ti porta a ballare fortissimo e cantare a squarciagola  tra doppi sensi, ma anche serietà.

“Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore… Quando sei pronto per fare l’amor… Nananana na ma senza timooreee!!!”

Già me la immagino sulle spiagge e come tormentone estivo nelle discoteche italiane. 
Brave bimbe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *