Università

La guerra “ibrida” in Ucraina: tavola rotonda all’Università di Siena

Esperti e giornalisti a confronto sulle conseguenze globali del conflitto in corso

La crisi in Ucraina si è sviluppata come una guerra “ibrida” combattuta sul terreno militare e attraverso i media tradizionali e le piattaforme digitali. Fin dalle prime fasi del conflitto, si è assistito ad un profondo cambiamento nelle modalità di comunicazione dei diversi attori coinvolti. Leader politici, militari, giornalisti e cittadini hanno contribuito alla costruzione di una narrazione “in diretta”, segnata da un flusso ininterrotto di notizie. 


Le conseguenze di questa narrazione sull’opinione pubblica

Il giornalismo e le relazioni internazionali sono al centro della tavola rotonda organizzata dalla cattedra di Giornalismo e nuovi media dell’Università di Siena, in programma giovedì 12 maggio alle ore 15. Nel dibattito che vedrà coinvolti accademici, professionisti e studenti si ragionerà su diversi temi: dal ruolo dei social media nella disintermediazione dei flussi comunicativi alla proliferazione di disinformazione e propaganda, fino alla polarizzazione delle opinioni dei cittadini e alle sfide per il giornalismo indipendente. 

Un convegno coordinato dalla professoressa Rossella Rega, tanti gli ospiti

“Questa iniziativa a carattere interdisciplinare punta a far dialogare il mondo accademico con quello dei professionisti dell’informazione. Entrambi possono offrire un contributo imprescindibile per comprendere i molteplici fenomeni emersi nel corso dell’attuale crisi”, afferma Rossella Rega, docente di Giornalismo e Nuovi Media presso l’Ateneo senese.

Tra i relatori esterni vi sono l’esperta di relazioni internazionali Irene Caratelli (American University di Roma), il sociologo dei media Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino), l’economista Antonio Nicita (Università LUMSA di Roma), i giornalisti Alessio Lasta (Piazzapulita, La7) e Andrea Pipino (Internazionale).

Interverranno anche i docenti del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive (Dispoc) Tiziano Bonini, Maurizio Boldrini, Tarcisio Lancioni e Pierangelo Isernia. La tavola rotonda sarà coordinata da Rossella Rega.


L’evento, si terrà nelle aule A e B del Complesso San Niccolò dell’Università di Siena e sarà trasmesso anche in diretta streaming su YouTube: https://youtu.be/4lO4MLmp12k.


Alice Muti Pizzetti

Alice Muti Pizzetti

Recent Posts

Emma Villas Volley manca per un soffio la serie A1

La squadra Emma Villas Volley venne fondata nel 2013 ottenendo il titolo sportivo per partecipare…

3 giorni ago

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

2 settimane ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

1 mese ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

2 mesi ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago