La FLORA e la…..”FAUNA” intestinale


Un grande mondo dentro di noi, costituito da miliardi di coinquilini misteriosi.


Once upon a time…

Pensando alla parola flora la nostra mente fa subito due associazioni: un bel prato verde con tanti fiori, arbusti e alberi o la fata madrina che dona la bellezza ad Aurora, la bella addormentata nel bosco.

In realtà, ognuno di noi ha una propria flora….la flora intestinale. Quest’ultima -scientificamente definita “microbiota umano”- è l’insieme di microrganismi (miceti, virus e soprattutto batteri come il famosissimo Escherichia coli) simbiontici. Questi convivono con l’organismo umano senza danneggiarlo: si tratta quindi di mutualismo, cioè di cooperazione tra differenti tipologie di organismi che apporta un vantaggio ad ognuna di esse.

I nostri simpatici coinquilini!

Ma questo microbiota umano o flora intestinale che dir si voglia…. a cosa serve?

I batteri presenti nel nostro intestino, attraverso la fermentazione, permettono di digerire tutto quello che mangiamo (anche i mega pranzi super buoni della nonna) trasformandolo in molecole fortemente energetiche.

Inoltre la flora batterica potenzia l’effetto barriera della mucosa intestinale producendo sostanze che distruggono i microbi e garantisce anche l’integrità della mucosa intestinale. E tante altre funzioni ancora.

Quindi alla fine non è vero che tutti i virus e i batteri sono pericolosi …. Anzi quelli che compongono la flora intestinali sono molto importanti per l’uomo e la sua sopravvivenza.

Il nostro intestino non potrebbe trovare un coinquilino migliore di Escherichia coli!!!


Giulia Bonini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *