GIRO DI BOA – 19^ GIORNATA

Il primo, grande traguardo della stagione è stato raggiunto. Dopo diciannove combattutissime giornate è giunto il momento di tirare le somme di metà viaggio. La Juventus batte il Verona per 4-0 e si conferma, in barba ai detrattori di Allegri, prima della classe, distanziando ulteriormente la Roma (che dopo il pareggio con l’Empoli è ora a cinque punti di distacco). La lotta per il terzo posto si fa sempre più avvincente, con quattro squadre nel giro di tre punti: Sampdoria (2-0 esterno a Parma), Napoli e Lazio (con lo scontro diretto domenicale vinto dagli azzurri), con la compagnia della Fiorentina vincente contro il Chievo. La Milano calcistica continua a passarsela male: perde il Milan contro l’Atalanta, autentica bestia nera dei rossoneri, pareggia male l’Inter in casa dell’Empoli. Pareggi­-spettacolo tra Udinese e Cagliari (2-2) e Genoa-Sassuolo (3-3). Il Torino piega per 3-2 le resistenze del Cesena, sempre comunque in partita fino alla fine. Andiamo quindi a vedere chi sono i Promossi e i Bocciati di questa ultima giornata di andata del campionato si Serie A!

I Promossi:

-Il Napoli- Il Napoli riprende la sua corsa al terzo posto dopo il brusco stop avuto settimana scorsa contro la Juventus, e lo fa battendo per 1-0 proprio una diretta concorrente come la Lazio. Una bella partita quella vista all’Olimpico di Roma fra due squadre assolutamente in grado di competere fino all’ultima partita. Alla fine l’ha spuntata Benitez che si coccola il suo ritrovato Higuain e può guardare con più serenità al prosieguo del campionato. Il terzo posto è possibile. Forse necessario. Anche perché, in caso di mancata qualificazione, le probabilità che il Pipita possa rimanere a Napoli crollerebbero vertiginosamente.

-Mr. 100 milioni-  Non parliamo di Bale (pagato eccome 100 milioni di euro), ma di Monsieur Paul Pogba e della sua attuale valutazione secondo alcune importanti testate italiane. Il caso del campioncino francese sarebbe da studiare. Per ogni partita giocata ad alti livelli, la sua valutazione aumenta di qualche milione. Solo una settimana fa si parlava di novanta milioni, che ora sono improvvisamente diventati cento.  Noi di uRadio, nel nostro piccolo, non sappiamo se valga veramente così tanto. L’età e il talento sono dalla sua, ma forse manca ancora qualcosa per poter veramente arrivare alla fatidica soglia a tre cifre. Magari una Champions…

-E con Eto’o?- Alzi la mano chi credeva in un lento ma inesorabile declino della Sampdoria. “Sì ma è solo un caso”, “Sì ma ora cade”, “Sì ma vedrai che la crisi arriva…”. Niente di tutto questo, anzi: per ora sono arrivate solo ottime prestazioni che hanno fruttato il terzo posto in classifica ai blucerchiati, appaiati proprio al Napoli di cui abbiamo già parlato. E tutto questo senza la stella del mercato invernale, quel Samuel Eto’o che aumenterebbe esponenzialmente la pericolosità offensiva della squadra di Mihajlovic. Chissà come sarà con il camerunense là davanti…

I Bocciati:

-La pareggite- C’è una malattia, tutta calcistica, che di tanto in tanto affligge qualche squadra, come un virus. Uno degli esempi più clamorosi riguarda la prima Juventus di Conte, che ebbe il merito di non perdere neanche una partita ma incappò in una serie di pareggi quasi clamorosa. Stavolta tocca alla Roma essere “influenzata”. Causa anche la perdita temporanea di Gervinho, impegnato in Coppa d’Africa, la squadra di Garcia ha infilato la bellezza di 4 pareggi nelle ultime 6 gare, chiaro sintomo della “pareggite”. Basterà il rientro dell’ivoriano per curare la malattia? I tifosi romanisti non aspettano altro.

-Un Panzer disarmato- Parliamo di Mario Gomez, puntero fiorentino arrivato tra la gioia di un’intera città ma accolto da qualche tempo, all’entrata e all’uscita (sempre anticipata) dal campo con fischi di disapprovazione. Un campione sì, ma recuperare completamente. Poca incisività in attacco, con occasioni sprecate a destra e manca, tanto lavoro sporco, forse troppo per uno come lui, per la squadra. Esce lui, entra Babacar (al rientro da un infortunio), e la Fiorentina vince grazie proprio a un gol del neo entrato. Solo una coincidenza? A voi il giudizio. SMARRITO

Andrea Coscetti

Foto: Gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *