Inizia la nuova stagione di uRadio

Domani, 14 Novembre, riprendono le attività radiofoniche ed editoriali di uRadio. Giunta al suo settimo anno di programmazione, uRadio festeggerà l’inizio della stagione questa sera dalle 19.30 presso il locale Cacio & Pere.

Un inizio lievemente posticipato rispetto agli anni precedenti, ma necessario per permettere al nuovo direttivo di organizzare il palinsesto radiofonico e la redazione del magazine, ma specialmente di introdurre al meglio alcune novità rilevanti.

Da quest’anno, infatti, dal lunedì al giovedì, dalle 17 alle 18.30, sarà trasmesso in diretta dal Santa Chiara Lab il nuovo uDaily, un programma ideato come servizio pubblico per gli studenti e come vetrina dell’Università di Siena e del territorio senese. uDaily vedrà giovani e “vecchi” di uRadio affiancarsi in conduzione per ricordare gli eventi principali del giorno, le opportunità universitarie, le occasioni di intrattenimento e le notizie, con l’aggiunta di uno spazio dedicato ai ricercatori universitari, con interviste e focus tematici.

Oltre a uDaily, il palinsesto di uRadio si articola, come sempre, in un’ampia scelta di programmi tematici, che include sia format ormai storici, sia nuovi spazi. Vediamo nel dettaglio la programmazione 2016-2017:

uradiani

Lunedì

  • Alle 19: No, Maria, io esco! di Lucrezia e Sara, programma sugli eventi senesi: feste, concerti, mostre, spettacoli e molto altro.
  • Alle 21 esordisce quest’anno Prosciutto Coito di Chiara e Luca. Titolo piccante, che promette un paio d’ore di intrattenimento su sessualità con sfumature culinarie, in collaborazione con la pagina FB “Spotted: UNISI”.

Martedì

  • Alle 19: Marteddissimo, di Iwan e Anna. Un’altra new entry dai tratti originali, un varietà radiofonico che ci conduce in un’atmosfera da palcoscenico, dove i due conduttori/attori si incontrano e mediano un susseguirsi di personaggi ironici, dal cartomante alla Tuttologa. Anche in Marteddissimo sarà preziosa la collaborazione con “Spotted: UNISI”
  • Alle 21: i giovanissimi Alessio e Arianna presentano The Weekly Couch, un programma sulle nostre serie tv preferite. Attenzione agli spoiler!

Mercoledì

  • Alle 15: continua uRadio Unplugged, format pluriennale in collaborazione con Umedia e l’Università degli Studi di Siena. Ogni mercoledì fino a dicembre, presso il Rettorato e il Santa Chiara Lab, si tiene un’esibizione live di gruppi musicali con interviste ai componenti e riflessioni sulla musica.
  • Alle 19: Musaico, il programma che non è un programma: quattro rubriche, quattro diverse angolazioni del concetto di musica: Pierluigi e la vocalità, Ilenia e l’indie italiano, Marco e la musica contemporanea, Nicola con alternative ed elettronica.
  • Alle 21: torna lo storico WeWantSex, di Silvia ed Eleni, con l’aggiunta del nuovo co-conduttore Eliano, contraltare maschile in un programma di cultura contemporanea solitamente declinato in chiave femminile.

Giovedì

  • Alle 19: prosegue lo spazio sportivo di Cosimo e Giovanni in Barrillete Cosmico: calcio, Mens Sana, Emma Villas e non solo, in una nuova struttura a rubriche, grazie al prezioso apporto di Emanuele, Antonio, Fulvio e Natalì.
  • Alle 21: We Love Hip Hop & RnB, condotto dall’esordiente Hans, uno spazio musicale tematico made in USA, che promette slanci di twerking incontrollabili.

Venerdì

  • Alle 17: Anthea e Giulia presentano uno degli spazi di uRadio dedicati al cinema: Coffee & Movies. Novità in sala, consigli e recensioni.
  • Alle 19: ritorna Europhonica, il format in diretta dal Parlamento Europeo di Strasburgo, in collaborazione con RadUni, il network delle radio universitarie. Quest’anno il team interuniversitario nazionale di Europhonica vede tra i suoi redattori anche la nostra Giuliana. A seguire, le rubriche a tema politico-sociale europeo “22 Minuti” e “Un libro per l’Europa”, distribuite da RadUni.

Sabato

  • Alle 16: Non è un paese per Piero, condotto, ovviamente dal nostro Piero, che mantiene saldo lo scettro di critico cinematografico di uRadio, con uno spazio aperto a retrospettive e cinema d’essai.
  • Alle 19: Walden, di Leonardo, un programma su viaggi e paesi del mondo.

Domenica

  • Alle 17: L’ortica nuda, uno spazio intellettuale, declinato in chiave antropologica da Carla e musicale da Alessandro.
  • Alle 19: Giorgio conduce anche quest’anno On the road, programma a cadenza bimensile a tema musicale rock.
  • Alle 21: Amo finito l’olio, di Anthea e Ilenia, format dedicato alle esilaranti avventure quotidiane che costellano la vita fra coinquilini. Interazione con gli ascoltatori e drammatiche testimonianze, grazie alla collaborazione con Spotted: UNISI.

Ma l’offerta di uRadio non si esaurisce con la programmazione radiofonica. Prosegue l’esperienza del Magazine, estensione editoriale di uRadio. Giunto al terzo anno di attività, nella stagione 2016/2017 il nuovo caporedattore  Mariana e la sua vivace redazione affiancheranno la programmazione radiofonica, specialmente nell’ambito di uDaily, e proporranno articoli e approfondimenti. Qualche esempio? Seguiremo l’Emma Villas con Natalì e Laura, le scene teatrali senesi con Giada e Fabiana e rifletteremo sull’attualità con Leonardo. Ma non è finita: prosegue la rubrica sui videogiochi di Adria, avremo uno spazio dedicato ai libri con Rossella e Silvia, e un approfondimento diacronico sulla sociologia con Alessandro. In cantiere anche una rubrica sugli esempi virtuosi di contatto interculturale nel senese di Valentina, uno spazio dedicato alla musica classica e uno riguardante le scienze. Inoltre, saremo presenti ai maggiori eventi della città per interviste e approfondimenti, per esempio alle serate jazz presso Il Tubo, con Santo e Costanza. Infine i nostri freelancer Rossella e Ivan saranno sempre pronti “sul pezzo”.

Ah, dimenticavo: avremo anche un nuovo motto e un nuovo jingle, realizzato da Federico… ma per scoprirli, vi aspettiamo questa sera al Cacio & Pere dalle 19.30 e da domani in diretta su www.uradio.org

Valentina Carbonara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *