Il Radioroscopo (27 aprile – 3 maggio 2015) – Medieval limited edition

Ariete

Se siete bravi et onesti mercatanti dovete portar con voi un talismano de la Vergine, perché diavi protezione contro gli accidenti, e metterlo al collo pria che partiate per la gran fiera del bestiame che ogne anno, proprio in codesti giorni, ha luogo in Lione. Gli affari saranno boni se farete prezzi giusti, e non pretenderete di vender li vostri polli come se venissero dall’aja del Re Mida, né invocherete tutti li diavoli dello ‘Nferno affinché le merci de gl’altri mercatanti marciscano o siano divorate dalle locuste. Se così farete, il Signore Onnipotente manderavvi sventure et avversità.

Astrorum consilium: Angelo Branduardi – Alla Fiera Dell’Est

 

Toro

Non è cosa disdicevole l’aver ritardato ‘l pagamento de la rendita annuale de la terra allo signore vostro; tuttavia, s’egli non vi avrà fatto tagliar le braccia dopo essersi giaciuto con vostra moglie, avrete a sdebitarvi per la gran generosità accordatavi. Invitatelo quindi a casa e preparategli un gran banchetto, sincerandovi che si ebriachi per bene; poi, dopo che gli avrete fatto firmare una pergamena da voi vergata, in cui vi si concede la proprietà assoluta degl’horti e della casa ove abitate, passatelo a fil di spada e appendete la sua testa in soggiorno. Il Signore Onnipotente vi dà licenzia di far ciò.

Astrorum consilium: Far East Movement – Like A G6

 

Gemelli

Il buon Dio, terribile nella sua equitate, potentissimo nella punta del suo indice, manda ogne tanto alli figli suoi qualche pestifero morbo, perché essi sempre si ricordino di non commettere peccato e d’onorarlo come si conviene. Se, dunque, anche a voi son cresciuti dei bubboni sulla schiena, sappiate che il Signore ha deliberato di chiamarvi a Sé. In breve avvertirete febbri e spasmi crescenti lungo tutto il corpo; il che significa che state per esser sottoposti allo ‘mplacabile iudicio di San Pietro, lo quale deciderà se potrete o meno sedere alla mensa del Padre. Egli saprà se, Dio ne guardi!, solevate sbirciar le caviglie di Monna Leopolda alla messa della domenica. Dominus vobiscum.

Astrorum consilium: Elio E Le Storie Tese – Urna

 

Cancro

Gravissimo dishonore et immondo costume è la fornicazione, o buone femine: che mai si possa dire o pensar di voi che usate abbandonarvi a sconcezze simili. Ebbene, per contenere le tentazioni che lo dimonio continuamente accende in voi ogne volta che un baldo cavaliere si attarda all’uscio della vostra casa, Mastro Gugliemo di Ghino ha da poco forgiato una cintura di castità, che si dice esser più solida della Rocca di Gibilterra e sicurissima, conciosiacosaché per aprirla occorron dieci differenti chiavi e altrettanti Ave Maria. Vedendo un simile apparato intorno alla vostra virginità, tutti gli adulatori desisteranno, sicché potrete giungere illibate e in grazia di Dio alle nozze.

Astrorum consilium: The Chakachas – Jungle Fever

 

Leone

El nostro savio e potente et eccellentissimo Imperadore, con la benedizione de la Vergine Madre di Dio, ha deliberato di mover guerra contro li Turchi dello dimonio, affinché le loro teste sieno appese alle porte del Santo Sepolcro quale degno ornamento. Dimostrate alla dama vostra d’essere uomini valorosi e arruolatevi nell’esercito di fanteria: se lo Turco non vi infilzerà gli intestini quali porci sullo spiedo, e l’impresa sarà compiuta, al ritorno in patria il vostro nome sarà cantato in tutti gli angoli de la Terra, musicato da le corde de’ liuti e de’ salteri, ruttato dalla bocca piena d’idromele degli ebriaconi.

Astrorum consilium: Foo Fighters – My Hero

 

Vergine

Que’ maledetti, sudici ghibellini hanno avuto l’ardire d’insozzare la porta di casa dello Vescovo con scritte blasfeme quali Forza Inter e In alto la vagina – che il Signore mi perdoni per averle pronunziate! Se avete veduto i volti di codesti balordi oltraggiatori de’ ministri di Dio, correte a denunziarli presso la guardia del popolo, affinché paghino per la loro sfacciata condotta et immondezza d’animo. Iddio Onnipotente ricompenserà la solerzia vostra dandovi raccolti buoni, grasse vacche e figliole feconde.

Astrorum consilium: Rage Against The Machine – Killing In The Name

 

Bilancia

Uomini pieni di fede, abbia infin pietate di voi il Signore, che vuolvi mettere alla prova con tormenti vieppiù angosciosi! Ebbene, anche se avete scoperto il lattajo giacersi con la vostra figliola all’ombra di una querceta, non costringetelo a prender dessa in moglie, bensì dategli tante sonore bastonate fino a fargli uscire le cervella dagl’occhi. Se, poi, la fanciulla si scoprisse gravida, non vi crucciate, perché potrete sempre riparare a tale immondo dishonore dando a intendere che una qualche megera, invidiosa della sua beltade, dopo averla incantata ha fatto sì che fosse fecondata da un drago di Komodus, e ora reca nel ventre il frutto di codesto abominio. La Santa Inquisitione troverà certo una colpevole, tra quante vedove dimorano nel contado. Il Signore Onnipotente vi dà licenzia di far ciò.

Astrorum consilium: The Smiths – Bigmouth Strikes Again

 

Scorpione

All’occhio onnipresente di Dio non puotesi sfuggire, ma a quel della guardia sì, spezialmente dopo l’hora di cena, quando il vino tracannato in abundanzia comincia ad offuscarlo. Ergo, se è costume vostro andare alla taverna e abbandonarvi al giuoco de’ dadi, abbiate cura di evitare Via de’ Pollaioli, ove le femine rinnegate da Dio s’intrattengono coi funzionarij imperiali, e passate per lo Vicolo del Lavatojo, presso cui troverete solo qualche sparuto monello intento a sniffar metanphetamine. Badate, tuttavia, che non s’accorga di voi Monna Adalgisa, la perpetua: ella ha invece un paio d’occhi che, nonostante la gotta, posson giungere ovunque.

Astrorum consilium: Mannarino – Il Bar Della Rabbia

 

Sagittario

Questa settimana è propizia per tutti coloro che essercitano el mestiere dell’alchimista (quantunque sia una forma di stregoneria grandemente invisa a Nostro Signore). La transizione di Giove nel segno del Sagittario fa sì che gli allumi di piuma, amalgamati con acido nitrico et hemorroidi di cavallo, siano particolarmente ricchi della materia spirituale che occorre per dar vita a un homunculus. Preparate ordunque il vostro athanor nella notte tra mercholedì e giovedì; ma badate bene che qualcheduna de le serve di casa non l’abbia utilizzato per cuocervi il porco! La più piccola impuritate è sufficiente a creare un abominio de la Natura, cosa che susciterebbe l’irrimediabil sdegno di Dio.

Astrorum consilium: The Van Pelt – The Young Alchemists

 

Capricorno

Graditissima cosa è, per rinfrancar lo spirito e i sensi, interromper di tanto in tanto le dure fatiche ne’ campi e dedicarsi alla contemplazione del Creato. Abbiate poi cura di mangiar cibi assai leggeri, affinché gli intenstini non s’empiano di bile nera, rompendovi il sonno con incubi infernali. Cosa che è accaduta la scorsa notte, quando avete avuto la visione di un losco individuo, presentatosi a voi col nome di Tomasso Gabbriello (certo un emissario del Nemico), lo quale ha voluto farvi credere di venire dal futuro e di prestar servizio presso una corporatione di giullari chiamata “uRadio”. È, questo, gravissimo segno di squilibrij che attanagliano lo stomaco, per la qual cosa occorre un cambiamento ne la vostra dieta. Sit Virgo vobiscum.

Astrorum consilium: Röyksopp – In Space

 

Acquario

Si dice che Carlomagno habbia fatto decapitare Brunorio Saxum, musico di chiara fama, cantore de la disfatta de’ Romani contro l’esercito del prode Minamoto no Yoritomo, dopo aver indotto al suicidio l’intera corte di Francia co’ suoi lamentosi versi: codesto aneddoto v’insegni l’importanza di narrar sì alte imprese, ma senza far cadere le orecchie e gli scroti di chi v’ascolta. Studiate bene l’intero vostro repertorio e accordate il liuto, prima d’attraversar la corte dello Imperatore e prender parte a Fattore Ics, l’annuale giostra de’ buffoni: oltre a ricevere un «per me est no», la vostra testa potrebbe assaggiar la scure del boja.

Astrorum consilium: Fabrizio De André – Carlo Martello

 

Pesci

“Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura te lo disvelan gl’occhi e le burle de la gente, nonché la curiositate di qualche fanciulla impertinente, che s’avvicina sol per un suo dubbio irriverente: vuolsi saper s’è vero quel che de’ nani si dice, o vero che siano i più forniti della virtù meno apparente, tra tutte le virtù la più indecente”. Codesto dialogo, che va a incominciare l’eccellentissimo poema Berlusconide di Arrigo da Arcore, sia per voi brave dame un monito: non all’altezza degl’huomini dovete prestare attenzione, bensì al lor vigore, che assicura figli sani e belli et in grazia di Dio. Gloria vobis per Deum adveniat.

Astrorum consilium: Blur – Coffee And TV

 

Darius Nubia

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *