Il Cus passeggia al PalaCorsoni, battuto il Figline.

Il Cus passeggia al PalaCorsoni, battuto il Figline.

La fase ad orologio sorride al Cus Siena che al PalaCorsoni, si impone sul Don Bosco Figline per 78-54. Gli Springtails ottengono una vittoria importantissima in chiave promozione, contro un avversario che era molto temuto alla vigilia. I ragazzi di Coach Semplici domano un Figline che non è mai sembrato in partita, infatti, il primo quarto di gioco vede subito protagonisti i padroni di casa che partono forte realizzando addirittura un parziale di 12-2 nei primi due minuti di gioco. Gli avversari tentano di rifarsi sotto con due bombe da tre punti realizzati da Spolverini, ma il Cus sui capovolgimenti di fronte fa male e con una superba prestazione di Galgani e Porciani, il primo quarto vede un parziale finale di 22-14 a favore degli Springtails. Il secondo quarto inizia sulla stessa linea del primo, il Figline sembra ancora stordito dalla botta iniziale e il Cus ne approfitta per aumentare il distacco; difatti le manovre avvolgenti degli Springtails, orchestrate da un ottimo Pianigiani e realizzate dal solito Galgani, stringono in una morsa letale la squadra ospite che non riesce più a rendersi pericolosa. I padroni di casa dominano in lungo e in largo e la tenue difesa del Figline non riesce ad arginare il gioco straripante degli Springtails che chiudono, dunque, la prima fase di gioco, con un doppio vantaggio che porta il risultato sul 47-26.

Nella ripresa Coach Calviani è agitato. Sprona i suoi sperando in una reazione. Venturi e Rigacci fanno del loro meglio ma la sorte della partita sembra ormai decisa. Con Poriciani e Mirizio a combattere sotto, Figline ha difficoltà persino ad entrare nell’area colorata. Ruberto e Sgroi si aggiungono ad un letale settore offensivo del Cus che non lascia fiato agli ospiti. Sull’onda di numerosi contropiedi e di una ottimale gestione della palla il terzo quarto non serba sorprese, 65-40. Dopo la pausa, il nervosismo sale e il gioco si fa aggressivo. La panchina ospite si scalda (dopo un fallo tecnico accreditato a Coach Calviani) e fomenta anche i giocatori del Cus Siena. Davide Battente (detto “Dado”) indica il punteggio rispondendo ad una provocazione. Ma la partita segue il suo destino. Il Don Bosco Figline, con una dimostrazione di carattere, non si arrende. Ma per gli ultimi 10 secondi la palla è nelle mani di “John” (Pianigiani) che lascia scorrere la fine del quarto quarto e il tabellone dice 78-54.

CUS SIENA: Ruberto F. 14, Porciani B. 13, Galgani J. 13, Battente D. 9, Sgroi E. 7, Pianigiani F. (K) 4, Angeli F. 4, Fabbracci G. 4, Coradeschi L. 3, Giorgi M. 3, Mirizio G. 2, Paggetti S. 2.  All.re: Semplici.

BASKET DON BOSCO FIGLINE: Venturi S. 13, Rigacci L. 9, Aterini C. 7, Sogli M. 7, Maccariello M. 6, Spolverini L. 6, Cetoloni G. 2, Galvini M. 2, Poggesi R. 2, Cungi R., Grella C.  All.re: Calviani.

Luca Torres , Alessandro Isidori

Fotografie di Federica Tanzini 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *