Categories: Senza categoria

Innovazione e Trasporti: arriva Hack Toscana Mobilità

Si chiamerà Hack Toscana Mobilità e sarà il primo Hackathon dedicato al mondo dei trasporti pubblici in Toscana. Ma che cos’è un Hackathon, esattamente? Semplice, si tratta di un evento, conosciuto anche come hack day o hackfest al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell’informatica: sviluppatori di software, programmatori e grafici web, ma che tra le sue finalità, oltre al tradizionale lavoro per la realizzazione di un software, vi sono sempre più esempi per i quali gli eventi assumono invece obiettivi didattici e sociali. Generalmente ha una durata variabile tra un giorno e una settimana e chiama a raccolta giovani volenterosi e pieni di idee.

Hack Toscana Mobilità è stato varato dalla Regione, in collaborazione con Trenitalia, l’Università di Siena e Fondazione Sistema Toscana con lo scopo di individuare nuove soluzioni per un trasporto pubblico più moderno e sostenibile.

L’evento si terrà il 30 e 31 gennaio 2016 tra Firenze ed Arezzo: per aiutare i partecipanti a calarsi nei panni di chi utilizza i mezzi pubblici, l’Hackathon inizierà e si concluderà nella stazione di Santa Maria Novella a Firenze ed in parte si svolgerà su un treno Jazz che collegherà Firenze ed Arezzo. Il tutto sarà gestito dall’azienda specializzata Travel Appel e sponsorizzato da tre aziende che operano nel settore dei trasporti e delle telecomunicazioni: Alstom, Engineering e Maior.
Una particolarità degli Hackathon è quella di essere maratone non stop, e proprio per questo motivo anche Hack Toscana Mobilità prevede per i ragazzi partecipanti 24 ore di tempo durante le quali lavoreranno in team per sviluppare soluzioni digitali innovative che incontrino l’esigenza di cambiamento di enti o aziende che operano nel settore dei trasporti pubblici.

Durante i due giorni di Hack Toscana Mobilità i partecipanti lavoreranno senza sosta su dei “brief”, cioè dei temi stabiliti dalla Regione, promotrice della manifestazione. Durante questo processo saranno supportati dal team di Travel Appeal, che li aiuterà a formare squadre miste in modo da integrare le necessarie competenze. Al termine della manifestazione ogni team presenterà il progetto sviluppato durante l’Hackathon e saranno scelti e premiati i progetti migliori, uno per ciascun brief. I team autori dei progetti vincitori riceveranno un premio dal valore di 5000 euro offerto dai tre sponsor.

Le iscrizioni sono gratuite e ancora disponibili sulla pagina di Open Toscana insieme a tutti i dettagli dell’evento. Affrettatevi!

Irene Barbieni

a.coscetti

Vice Caporedattore di uRadio, aiuta il boss a tenere a bada l'enorme quantità di famelici redattori che ogni giorno affollano le stanze segrete della Redazione. Il suo interesse principale è lo sport, con particolare riferimento a quello sport minore che nessuno, almeno in Italia, conosce. Com'è che si chiama? Ah, sì, "Calcio"...

Recent Posts

Emma Villas Volley manca per un soffio la serie A1

La squadra Emma Villas Volley venne fondata nel 2013 ottenendo il titolo sportivo per partecipare…

3 giorni ago

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

2 settimane ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

1 mese ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

2 mesi ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago