Categories: Sport

Emma Villas Siena: esordio agrodolce in A2

Si apre a Porto Potenza Picena la stagione pallavolistica dell’Emma Villas Siena nel campionato A2 UnipolSai, campo in cui la squadra senese incontra il Volley Potentino perdendo per tre set a uno nell’anticipo del 24 ottobre, e che ha dato i natali al coach della squadra senese Giannini. Un inizio non certo semplice quello dello scorso sabato. Il Potentino, squadra campionessa in carica del torneo, avrebbe potuto destare non poche paure ad una neopromossa come l’Emma Villas.

Il match invece si è giocato ad armi pari e i ragazzi in divisa bianca hanno mostrato molta grinta e determinazione, tenendo testa agli avversari e portando a casa il secondo parziale. Ma questo non è bastato, e la gara si è attestata sul 3-1 per i padroni di casa.

Potenza, vincitrice del torneo di serie A2 nella scorsa stagione, ha rinunciato alla Superlega e si ripropone quest’anno con un assetto rinnovato che non delude, al primo incontro ufficiale, le aspettative.  L’Emma Villas è una neopromossa, e questo forse può giustificare qualche fallo, ma  sempre sveglia e attenta non molla un attimo e dà filo da torcere agli avversari. Partita sulla scia dell’entusiasmo per aver vinto il secondo set, inizia il terzo con grande autorità. Indomita ci prova su tutti i palloni, ma subisce il ritorno dei padroni di casa, col loro gioco più preciso. È una lotta punto a punto, equilibrata, come confermano i risultati finali molto ravvicinati: 25-22, 26-28, 26-24, 25-23.

Molto bene Majdak (mancino) e capitan Scappaticcio, la corazzata schierata da coach Giannini protegge e soprattutto attacca bene già dal primo set, con Raffaelli, Bortolozzo, Braga, Snippe e Marchisio libero. La squadra ha dato sicuramente già da subito un impronta a questo campionato e avrebbe voluto accaparrarsi i primi 3 punti in A2. Adesso non resta che mandar giù e prepararsi per il debutto in casa al PalaEstra giorno 1 novembre contro Sieco Service Ortona. uRadio ci sarà. E voi?

Il tabellino della gara:

VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA: Cavuto 21, Codarin 8, Partenio 1, Ippolito 12, Quarta 9, Moretti 19, Calistri (libero), Pierotti 1, Miscio, Cristofaletti 1, Biglino. All. Graziosi.

EMMA VILLAS SIENA: Raffaelli 14, Braga 11, Majdak 20, Snippe 17, Bortolozzo 4, Scappaticcio 1, Marchisio (libero), Fantauzzo, Di Marco, Pistolesi 1, Picco, Grassano 1. All. Giannini.

VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA: b.s. 15, ace 5, ric. pos. 53%, ric. prf. 36%, att. 55%, muri 9

EMMA VILLAS SIENA: b.s. 20, ace 3, ric. pos. 42%, ric. prf. 24%, att. 53%, muri 9

Fonte foto: Oknews

Natalina Giacobbe

a.coscetti

Vice Caporedattore di uRadio, aiuta il boss a tenere a bada l'enorme quantità di famelici redattori che ogni giorno affollano le stanze segrete della Redazione. Il suo interesse principale è lo sport, con particolare riferimento a quello sport minore che nessuno, almeno in Italia, conosce. Com'è che si chiama? Ah, sì, "Calcio"...

Recent Posts

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

7 giorni ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

1 mese ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

1 mese ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago

Sanremo 2024: la diretta minuto per minuto – quinta (e ultima) serata

Ciao raghi, avevo detto che non ci saremmo più sentiti per questo Sanremo e invece...…

3 mesi ago