Sport

Emma Villas vince la prima partita della semifinale al PalaEstra


La semifinale comincia con un 3-0

Vittoria contro Gioia del Colle


L’Emma Villas approda in semifinale dopo due partite non scontate con il Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. La Gioiella Micromilk Gioia del Colle è invece reduce da un’inaspettata vittoria contro la Ceramica Scarabeo GCF Roma, da molti favorita per la vittoria e dominatrice della regular season.

Due squadre quindi che, nonostante una stagione non brillantissima approdano meritatamente in semifinale.

Le avversarie dell’altra semifinale sono la Monini Spoleto (già battuta dall’Emma Villas) e la Caloni Agnelli Bergamo, con la prima partita vinta da Spoleto.

 

La partita

Tabellino del primo set di gara 1 della semifinale

In un PalaEstra gremito di persone la partita non è stata priva di difficoltà, ma sicuramente il grande tifo senese ha aiutato nei momenti difficili. Il nuovo arrivato Kay Van Dijk anima gli animi fuori e dentro il campo e sembra essersi ambientato bene nonostante l’arrivo a stagione già inoltrata (marzo).

 

Primo set

La formazione della squadra senese è quella più prevedibile: Fabroni, Van Dijk, Fedrizzi, Vedovotto, Melo, Spadavecchia e Giovi.

L’Emma Villas tiene il vantaggio durante tutto il set, pur non sfruttando tutte le occasioni che avrebbe potuto. Come già accennato, l’opposto Van Dijk si comporta bene con la squadra e i senesi riescono a costruire un buon vantaggio arrivando al 20-15 e al 24-16.

Vedovotto e Melo si comportano bene sotto rete, mentre molti errori in battuta di Gioia del Colle favoriscono i senesi. Dopo un time-out avversario al punteggio di 22-16, i senesi se la prendono relativamente con calma e un altro errore al servizio dei pugliesi chiude il set a 25-20.

 

Secondo set

I bianco blu ripartono fiduciosi dopo il cambio campo. I parziali sono nettamente favorevoli (8-4; 12-7; 18-11) e gli “originali” giocano una buona pallavolo. Spadavecchia guadagna un punto in battuta, dopo i 2 del precedente set, e gli avversari chiedono il time-out. Ci sono dei cambi veloci per l’Emma Villas. Di Tommaso e Bowinkel entrano al posto di Melo e Fabroni per poi riscambiarsi poco dopo e lasciare la squadra nella sua formazione di partenza.

Giungono poi tempi difficili per la squadra di casa costringendo Coach Cichello a chiamare un time-out sul 21-17. Un po’ di confusione tra le schiere dell’Emma Villas favorisce gli avversari, ma ci pensa Fabroni a mettere ordine.

Chicello inserisce Pochini al posto di Fedrizzi  per rinforzare la difesa sul 23-23 e alla fine il set è vinto per 25-23 dopo un videocheck e contro-videocheck di Gioia del Colle sull’ultimo punto.

 

Terzo set

Il terzo set parte in maniera più equilibrata. Gli avversari cercano di dare una spallata e ribaltare il risultato. Due time-out chiesti da Gioia del Colle spezzano il ritmo, uno dopo un altro ace di Spadavecchia e l’altro verso la fine della partita ed in un buonissimo momento dell’Emma Villas sul 20-17. I ragazzi sono concentrati e ci credono, vogliono essere un passo più vicini alla finale.

Il palazzetto freme e rumoreggia in vista della fine della partita.

I senesi conquistano il 22-19 e in un tentativo di chiudere la partita mentre gli avversari hanno la battuta, Cichello inserisce Pochini al posto di Vedovotto sul 24-20. Gioia del Colle non molla, tanto che sul 24-22 c’è time-out per l’Emma Villas. La partita si conclude però sul 25-22, 3-0 per gli ospitanti.

L’invasione di campo dopo la prima vittoria della semifinale

I numerosi videocheck hanno costellato una partita importante e a tratti tesa.Nonostante momenti di difficoltà, la squadra ha tenuto duro ed è riuscita ad ottenere una vittoria importante per l’ultima fase del campionato.

 

Le interviste

Clicca qui per l’intervista completa

Nel dopopartita Pochini e Spadavecchia commentano il match e si esprimono sulle partite in calendario. Pochini è l’ex. L’anno scorso giocava a Gioia del Colle e  questa è una partita che gli provoca tante emozioni. Dice che è stato bello vedere i suoi ex-compagni e che la squadra gioca una delle palle più veloci del campionato, ma l’importante è riuscire a vincere. I pronostici davano i senesi vincenti e quindi la pressione era dalla loro parte.

Spadavecchia, forte dei suoi 5 ace, dice di non aver fatto niente di speciale, ma di esserci stato nei momenti in cui serviva esserci. Il servizio è una parte fondamentale del gioco dei bianco blu, mentre con una squadra come Gioia del Colle è quasi impossibile riuscire a murare gli schiacciatori.

Adesso non resta altro che partire per la sua Puglia e dare il meglio in un palazzetto grande e caldo come quello che li aspetta.

Intervista a Filippo Pochini

Quindi tutti pronti per tifare Emma Villas nella gara 3 della semifinale il 21 aprile alle ore 20.30 al PalaEstra!


Silvia De Martin Pinter.

 

Silvia De Martin Pinter

Recent Posts

Emma Villas Volley manca per un soffio la serie A1

La squadra Emma Villas Volley venne fondata nel 2013 ottenendo il titolo sportivo per partecipare…

4 ore ago

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

1 settimana ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

1 mese ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

2 mesi ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago