Emma Villas a un passo dai play off

Nella terzultima giornata di regular season, Emma Villas incontra in trasferta Club Italia Roma, portandosi dietro la grinta con la quale aveva dominato su Tuscania in casa, nello scorso match.

Si comincia. Prima battuta a rete e 0-1 per Emma Villas. Il primo set procede punto a punto con qualche imprecisione in ricezione da parte di entrambe le formazioni. Emma Villas accelera sul 3-8, grazie alle buone azioni messe a segno dall’opposto Majdak, protagonista indiscusso di questo primo set, servite da capitan Scappaticcio che preferisce l’attacco da opposto piuttosto che in banda. Si allungano le distanze sul 5-11 per la formazione toscana che, conquistando il tempo tecnico, dimostra di avere il gioco in mano. Dominanza favorita, però, dai parecchi errori della formazione laziale. Club Italia tenta di accorciare le distanze alzando la testa sul 9-14. Ma Majdak picchia forte ancora e conquista il 9-16 su ace, e di nuovo su ace allunga di altri tre punti la distanza. Il risultato diventa speculare, il 12-21 segna le sorti del set. Lo schiacciatore Noda, con un ace traccia la fine del primo set a favore di Emma Villas col risultato di 14-25.

Il secondo set vede un inizio positivo per Club Italia che respira con un piccolo break sul 3-1. In fase di cambio palla Club Italia si porta sul 5-1 e mister Caponeri chiama subito il tempo discrezionale per fermare la serie di costruzioni negativa della sua squadra. Dopo il 9-3, Emma Villas riprende fiato con ace di Braga per il 9-5, sull’11-7 invece una spettacolare alzata di piede di Scappaticcio per Majdak mette a segno in diagonale. Club Italia continua avanti di quattro lunghezze e conquista il tempo tecnico col 12-8. Ma Emma Villas prova a rientrare. Sul 18-16 riconquista la battuta 18-17. Siamo al 22-17  e Club Italia vola sul più 5. Continua la rincorsa e sul 22-18 Caponeri alza il muro con Tamburo e manda Pistolesi alla battuta. Piccoli accorgimenti che non bastano e così si chiude 25-20 il secondo set a favore della squadra di casa.

Anche per il terzo set l’inizio sembra positivo per Club Italia  che mantiene un certo vantaggio 6-3. Ma Emma Villas accelera e in poco tempo passa in vantaggio sul 7-8. E poi ancora 7-10 fino a trovare il tempo tecnico, conquistato su ace di Noda sul punteggio di 8-12. Al rientro in campo dal break, c’è ancora Noda al servizio che ripete con un altro ace e così le distanze si allungano ulteriormente. Emma Villas è avanti e vuole continuare ad allungare, ma Club Italia non lo permette e continua la sua rincorsa 13-16. A favore di Emma Villas arriva Raffaelli a chiudere il terzo set col risultato di 21-25.

Al quarto set il primo attacco vincente è per Club Italia. I bianco-blu rimontano e poi pareggio sul 2-2. Il primo break del set è messo a segno da Majdak sul 2-4. Scappaticcio distribuisce  meglio gli attacchi in questo set, lasciando respirare un po’ l’opposto, muove anche i centrali e a banda. Club Italia riesce ad accorciare sul 9-10. Ma è Emma Villas a conquistare il time out tecnico sul 10-12. Sul 13-16 time out discrezionale per Club Italia. Al rientro l’arbitro fischia il rosso per il secondo allenatore toscano. Calata la tensione, Emma Villas accelera sul 15-20. Sul 18-22 doppio cambio: dentro Tamburo e Pistolesi. La partita sembrava chiusa ma i bianco-blu calano e Roma ne approfitta, rimontando 21-22. Esauriti i time out sul pareggio del 24-24. Il set è chiuso da Majdak per 24-26. Il match termina a favore di Emma Villas per 3 set a 1, che porta a casa tre punti fondamentali per la zona play off.

Il tabellino della gara:

CLUB ITALIA ROMA : Piccinelli (libero), Panciocco (0), Caneschi (0), Zoppellari (2), Zonca (15), Osak (8), Marta (0), Argenta (18), Galassi (9), Gaia (0), Tofoli (1), Di Martino (8).

EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (libero), Di Marco (8), Majdak (36), Scappaticcio (3), Raffaelli (8), Tamburo (0), Pistolesi (0), Bortolozzo (n.e.), Mengozzi (0), Braga (9), Marchisio (libero), Noda Blanco (12).

CLUB ITALIA ROMA : b.s. 8, ace 3, ric. pos. 49%, ric. prf. 33%, att. 44%, muri 10.

EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 11, ace 10, ric. pos. 49%, ric. prf. 35%, att. 47%, muri 5.

Natalina Giacobbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *