Emma Villas conquista il tie-break ad Alessano

Siamo alla 7° giornata di ritorno in campionato A2, parecchie le sorprese in questa giornata. Brescia che vince 3-0 contro Civita Castellana, un altro 3-0 di Club Italia Roma su Vibo Valentia, stesso risultato di Tuscania su Sora e di Reggio Emilia su Potenza Picena. uRadio torna invece a parlare di Siena, ospite ad Alessano, che con questa partita va alla ricerca del riscatto davanti al pubblico amico.  Il sestetto bianco-blu convocato  in campo da mister Caponeri è composto da Scappaticcio, Snippe, Bortolozzo, Noda, Di Marco, Tamburo e Marchisio libero.

Il primo set inizia positivo per Alessano, che mantiene sempre una lunga distanza sugli ospiti. Primo time out intenzionale chiamato da Caponeri sul 20-15. Alza il muro con Pistolesi sul 22-18, ma un primo tempo in zona cinque permette ad Alessano di riconquistare il servizio, e lo manda fuori. Sul punteggio di 23-19 Pistolesi mette in difficoltà con la sua jump float. Ma arriva il venticinquesimo punto e il primo set è conquistato da Alessano per il 25-20, trova il muro fuori.

Nel secondo set è Emma Villas al servizio. Non ci siamo proprio in ricezione ed Emma Villas continua a subire, senza che nessuno riesca ad intervenire; la palla cade in un campo poco coperto. Un po’ come era successo nel primo set, le squadre conquistano palla in maniera tanto insolita quanto regolarmente altalenante. Time out di mister Caponeri che, come vede il più 4 degli avversari, interviene smorzando la serie. Lo stacco è 12-7: Emma Villas si sta mostrando sicuramente inferiore rispetto al suo potenziale. Non riesce a fare 3 punti consecutivamente. Molte stranezze; di certo, non è lo spettacolo al quale siamo abituati. Una dubbia palla fuori. Dopo  una prima indecisione l’arbitro fischia il tocco del muro senese e così arriva il punto per Alessano che scivola sul 18-14. Qualche parola di troppo in campo e i due capitani si confrontano sotto il seggiolino. Chiaramente e stranamente al di sotto delle sue potenzialità l’Emma Villas: qualità di gioco abbastanza inferiore. Time out sul 20-14 per i ragazzi di Caponeri. Sul 25-21 si chiude anche il secondo set per Alessano.

Terzo set. Alessano al servizio. Un paio di varianti nel sestetto senese, Raffaelli su Snippe, Braga su Di Marco. Per la prima volta in vantaggio 2-4 per Emma Villas. Ace di Blanco ed è 16-21. Siena sembra aver ritrovato le capacità che, di certo, non sono quelle mostrate nel primo e secondo set. Sul 20-24 il cambio di Di Marco su Scappaticcio. L’ace di Tamburo chiude i conti sul punteggio di 25-20 per Emma Villas che ritrova la carica e porta a casa il terzo set.Emma Villas

Quarto set con tamburo in battuta e primo punto per Alessano. Procede punto a punto: equilibrio in questo quarto set dove nessuna delle due formazioni prende la distanza. Col time out discrezionale Alessano interrompe la serie positiva di Emma Villas data dagli ultimi punti messi a segno. I senesi  si trovano a più 2 in una fase delicata del set, cioè sul 18-20. Con un ace Bortolozzo mette a segno il quinto punto consecutivo che porta in vantaggio la sua squadra, vantaggio che potrebbe rivelarsi decisivo. La squadra di casa è ormai affaticata, non è di certo la squadra dei primi due set. Si chiude 20-25 a vantaggio di Siena.

Al tie-break Emma Villas vede un vantaggio significativo e lo porta avanti fino all’ottavo punto che porta le squadre ad invertire il campo. Ultimo time out chiamato da Alessano sul 11-14, ma l’ace di Pistolesi chiude il match col risultato di 2-3 per Emma Villas.

Il tabellino della gara:

AURISPA ALESSANO: Muccio (11), Marzo (n.e.), Cernic (13), Piazza (0), Bolla (14), Torsello (0), Pellegrino (0), Lamb (1), Jeliazkov (22), Bisanti (libero), Piscopo (12)
EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (libero), Di Marco (3), Scappaticcio (3), Raffaelli (10), Tamburo (26), Pistolesi (1), Bortolozzo (13), Mengozzi (n.e.), Braga (9), Snippe (9), Marchisio (libero), Noda Blanco (16).

AURISPA ALESSANO: b.s. 13, ace 1, ric. pos. 64%, ric. prf. 39%, att. 54%, muri 12.

EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 16, ace 7, ric. pos. 66%, ric. prf. 47%, att. 55%, muri 12.

 

Natalina Giacobbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *