Domenica 7 dicembre 2025 il PalaEstra si è acceso di voci, cori e bandiere, ma contro la capolista non c’è stato spazio per le sorprese. Emma Villas Codyeco ha provato a tenere testa alla forza della Consar Ravenna, che si è imposta con un secco 3-0, mostrando tutta la sua autorità. Una serata fatta di grande tifo, tanto cuore e della dura realtà della vetta della classifica.
L’inizio di gara è nel segno della capolista. Ravenna parte con grande determinazione, trovando subito punti importanti con la diagonale di Zlatanov e con la pressione costante al servizio.
L’ace di Randazzo arriva al termine di uno scambio ben costruito.
I Lupi Siena provano a reagire con Nelli in battuta e con un grande recupero di Randazzo nei tre metri, ma l’attacco di Velchinov risulta vincente per l’1-3.
A guidare Ravenna è il palleggiatore Russo, che con una precisa alzata all’indietro da posto uno a posto quattro mette i suoi schiacciatori nelle condizioni ideali per andare a segno. Dopo un breve time-out, il servizio è ancora di Russo, mentre Hoff forza l’attacco dai nove metri che termina fuori (2-4).
Gli ospiti continuano ad aumentare il vantaggio.
I Lupi Siena cercano di restare in scia ma faticano nella fase iniziale del parziale: Nelli manda fuori l’attacco del 3-6, mentre la qualità di Ravenna resta alta a fronte di qualche disattenzione di troppo tra i biancoblù. Anche il servizio di Hoff termina out sul 4-7.
La reazione di Emma Villas Codyeco passa dalle mani di Randazzo, che prima firma il 5-7 e poi trova anche un muro vincente che riavvicina ulteriormente i Lupi Siena. Ravenna, però, risponde con Dimitrov, che attacca con potenza trovando il punto del 6-8.
Il pareggio arriva sull’8-8 grazie a un mani out di Compagnoni, seguito dal muro vincente firmato proprio da Compagnoni e Nelli che vale il primo sorpasso senese.
La partita sale di intensità: i Lupi Siena restano agganciati con l’attacco di Benavidez e un ace di Randazzo, ma Ravenna ribadisce tutta la propria qualità con una giocata di grande classe di Russo, che libera Zlatanov per una pipe costruita come una finta al centro.
Zlatanov, schiacciatore classe 2008, dimostra grande maturità scegliendo una palla smorzata contro il muro a due, sorprendendo la difesa senese.
Nelli riporta i Lupi Siena sul 20-20 con una parallela profonda, mentre una splendida pipe di Randazzo vale il 22-22.
Nel finale punto a punto è Ravenna a trovare lo strappo decisivo: il set point arriva grazie a un mani out, mentre l’ace di Velchinov chiude il parziale sul 25-23, portando gli ospiti sull’1-0 al termine di un set combattutissimo.
Il secondo parziale si apre con il servizio di Ceban per i Lupi Siena, ma è Ravenna a trovare il primo punto in ricostruzione per l’1-0. La risposta di Emma Villas Codyeco è affidata a Compagnoni, che firma il pareggio e trova anche un punto diretto in battuta. Ravenna, però, mostra ancora una volta tutta la propria qualità con una giocata da vero fuoriclasse di Russo: finta d’attacco e poi alzata perfetta per Dimitrov dalla seconda linea, con muro a zero.
I Lupi Siena restano in partita grazie a una grande difesa del libero, preciso nel bagher su Felipe che attacca e trova il punto del 6-9, mentre Nelli accorcia ulteriormente sul 7-10. Il set, però, perde intensità per i biancorossoblu: la qualità di Ravenna cresce e l’attenzione dei Lupi Siena cala, permettendo agli ospiti di allungare.
L’attacco out dai nove metri di Ravenna regala una chance di rientro sull’10-15, subito seguita dal muro a tre firmato da Hoff, Ceban e Benavidez che dimostra come Emma Villas Codyeco non abbia alcuna intenzione di arrendersi.
Un ace di Nelli porta il punteggio sul 16-21, ma nel finale Ravenna gestisce con lucidità: dopo uno scambio prolungato gli ospiti chiudono il parziale 25-17, conquistando anche il secondo set.
Il terzo set si apre con la palla nelle mani di Ravenna, ma è l’Emma Villals Codyeco a portare a casa il primo punto. La capolista, però, mostra subito precisione e qualità, allungando sul 2-4. I Lupi Siena provano a reagire: un muro di Ceban porta al 6-11 e finalmente la situazione si sblocca con un punto al centro di Compagnoni che fa segnare l’8-15. Anche il muro successivo di Hoff e Compagnoni dimostra la solidità dei senesi, mentre un ace di Gabriele Nelli riduce ulteriormente lo svantaggio sul 11-15.
Randazzo con un pallonetto mette in difficoltà il muro di Ravenna e i Lupi Siena continuano a lottare: Nelli conquista un mani fuori e Ceban piazza un colpo al centro che porta sul 16-20. La pressione aumenta e la confusione sembra insinuarsi anche nel campo avversario, permettendo all’Emma Villas Codyeco di avvicinarsi fino al 18-20. Un murone di Nelli e altri attacchi serrati portano i Lupi Siena a 19-21, dimostrando che l’Emma Villas Codyeco non ha mollato un centimetro.
Nonostante il grande cuore e gli sforzi finali, Ravenna mantiene la calma nei momenti decisivi, si conferma solida e risolutiva e chiude il set 25-21, conquistando così il match (3-0). I Lupi Siena escono a testa alta, mostrando talento e determinazione contro una squadra di assoluto livello.
Amelie Tacchinardi
EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA – CONSAR RAVENNA 0-3: (23-25; 17-25; 21-25)
EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA: PICCINELLI, ROCCA 1, MASTRANGELO, HOFF 1, MATTEINI, BRAGATTO, BINI, NELLI 14, COMPAGNONI 5, RANDAZZO 12, MALETAJ, CEBAN 5, BALDINI, BENAVIDEZ 8
CONSAR RAVENNA: DIMITROV 13, GOTTARDO, IURLARO, CICCOLELLA, CANELLA 6, BARTOLUCCI 13, GIACOMINI 1, GOI, RUSSO, ZLATANOV 13, BERTONCELLO, GABELLINI, ASOLI, VALCHINOV 10
Arbitri: Nava Stefano, Selmi Matteo. Video check: De Luca Luigi. Segnapunti: Vannoni Mattia
Video-check. Primo set. Chiamato da Consar Ravenna per palla out, concesso. Chiamato da Consar Ravenna per palla in in battuta, concesso. Terzo set. Chiamato per tocco a muro da Consar Ravenna, non concesso.
Durata del match: 1 ora 29 minuti (31’; 26’; 32)
MVP: Manuel Zlatanov
Dopo la sconfitta casalinga al tie break contro Romeo Sorrento, l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena…
Emma Villas Codyeco Lupi Siena ha combattuto e vinto al tie break la prima partita…
Quando ieri sono entrata all'incontro con il pubblico e poi in sala per vedere lo…
Dopo la vittoria in casa contro Campi Reali Cantù, l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena affronta…
Dopo la difficile trasferta a Prata di Pordenone, conclusa con la sconfitta per 3-0, l’Emma…
Dopo la vittoria in casa contro Sviluppo Sud Catania, terminata 3-0, l'Emma Villas Codyeco Lupi…