Emma Villas cede in casa ma è subito play off

Nell’anticipo di sabato sera, Emma Villas ospita Mondovì per la penultima giornata di Regular Season del volley maschile UnipolSai A2. La starting six di mister Caponeri è composta da Di Marco, Majdak, Scappaticcio, Raffaelli, Braga, Marchisio libero e Noda. Si tratta di un match tra due neopromosse, che aspirano a una solida posizione e all’avanzamento in classifica.

Al primo set la palla cambia subito per Emma Villas su errore di doppia di Mondovì. I bianco-blu partono bene e passano in vantaggio già dai primi punti del set sul 4-1 e continuano a mantenere un certo distacco. Emma Villas raddoppia 6-3, facilitata dai ragazzi di Mondovì abbastanza fallosi in servizio, arrivando a conquistare il tempo tecnico col punteggio di 12-9. Mondovì rincorre e arriva al 15-13: sembra che qualcosa non stia girando bene, spcialmente in fase di ricezione. Raffaelli paga la serie fallosa di ricezione col cambio per Mengozzi. Per la prima volta Mondovì passa  in vantaggio con una serie di ace sul 16-17 ed è tempo discrezionale per mister Caponeri. Con una ricezione imperfetta Scappaticcio serve delle palle abbastanza scontate ai suoi schiacciatori, che vengono subito intercettate dal muro avversario. Mondovì arriva per prima alla fase decisiva sul 16-21. Prima palla set annullata dai padroni di casa, ma la situazione non è positiva. Chiude quindi Mondovì inaspettatamente 19-25.

Il secondo set inizia punto a punto, il primo stacco si ha sul 5-3 suemma villas-mondovì pallonetto di Majdak che anticipa il muro a due avversario. Dopo una serie di scambi in cui resta il vantaggio di due lunghezze, Emma Villas conquista anche il tempo tecnico sul 12-10. Giallo per Di Marco, troppa foga sul cambio palla. Non c’è predominanza di una squadra  in questo set, con il punteggio fisso su un equilibrato 14-14. Raffaelli cerca le mani del muro su una palla servita a una mano da Scappaticcio, ma manda out. Finalmente, a dare una boccata d’ossigeno al gioco bianc-blu, arriva un primo tempo per Braga: 18-17. Pistolesi realizza un ace e time out discrezionale per Mondovì a interrompere la serie positiva casalinga. Vari nervosismi si percepiscono all’interno delle squadre. Dopo l’interruzione di questa fase di gioco, fuori Scappaticcio per alzare il muro con Tamburo. Mondovì regala il 24-21 e poi il set point ai padroni di casa. Un parziale a testa e si ricomincia.

Raffaelli a due mani, Scappaticcio per Majdak ed è punto per Emma Villas che migliora decisamente in ricezione in questo terzo set. Stacco decisivo per Emma Villas 6-2 che mantiene, anzi aumenta, le distanze sul 10-4. Si ripete il 12-9 ed è tempo tecnico di nuovo per i bianco-blu. Secondo tempo di Raffaelli a segno sul 13-10. Sul 22-19 il rituale doppio cambio Tamburo e Pistolesi. Mondovì accorcia 24-22, ma non basta. Un secondo tempo per Majdak, da una posizione a quattro per lui non troppo favorevole,  chiude 25-22 il terzo set per Emma Villas che padroneggia in casa per due set a uno.

Al quarto set meglio Mondovì nelle prime battute 1-3, ma il capitano serve una palla al centro per Braga a spezzarne la serie positiva 4-6. Emma Villas accorcia, pareggia 10-10 e sorpassa conquistando il dodicesimo punto che segna il minuto di sospensione con una sola lunghezza 12-11. Ma Mondovì risale pareggiando 14-14; Caponeri richiama i suoi che hanno perso la predominanza. Mondovì prende il secondo punto di vantaggio su un dubbio tocco a muro di Braga, che poi però allunga in estensione interrompendo il flusso e accorciando lo stacco. Così fino al 20-21. Caponeri chiama il time out sul 22-24 per smorzare, ma il servizio avversario mandato a rete annulla la prima set ball. Chiude il set Mondovì 23-25, la gara si allunga al tie break.

Emma Villas conquista il punto che matematicamente le garantisce l’accesso ai play off. Le percentuali sono pressoché simili e buone, ma la ricezione tora ad essere molto carente per la squadra di casa. Prima opportunità dai 9 metri per Emma Villas mandata fuori da Majdak. Il set procede punto a punto finché Mondovì non stacca di due lunghezze e Caponeri chiama il time out opzionale. Il cambio campo è per Mondovì sul 5-8. Dopo uno scambio di battute finite a rete siamo sul 7-10. Sestetto bianco-blu quasi completamente nuovo per questa parte del set 10-13. Al 12-13 si riaccendono le speranze per Emma Villas. Match point conquistato da Mondovì, ma Raffaelli annulla il primo match point con un lungolinea. Pistolesi di nuovo fuori per Majdak, nessun palleggiatore di ruolo in campo per coach Caponeri che rischi il tutto per ntutto. Chiude Mondovì 13-15 che torna con due punti da Siena. Emma Villas, dal canto suo, chiude l’ultimo incontro in casa al PalaEstra non vittoriosa, ma con un accesso sicuro ai play off.

Il tabellino della gara:

EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (libero), Di Marco (10), Majdak (29), Scappaticcio (0), Raffaelli (7), Tamburo (0), Pistolesi (1), Bortolozzo (1), Mengozzi (5), Braga (9), Snippe (n.e.), Marchisio (libero), Noda Blanco (9), Granito (n.e.).

BAM MONDOVI’: Menardo (0), Peirano (0), Ghibaudo (0), Peluffo (0), Parusso (13), Thei (libero), Manassero (14), Longo (13), Cortellazzi (2), De Luca (20), Fabiano (0), Perla (0), Roberts (18).

EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 16, ace 1, ric. pos. 47%, ric. prf. 20%, att. 47%, muri 11.

BAM MONDOVI’: b.s. 19, ace 7, ric. pos. 61%, ric. prf. 37%, att. 49%, muri 13.

Natalina Giacobbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *