Emma Villas, a Brescia vede il fondo del baratro

Non è arrivata la tanto attesa reazione da parte dell’Emma Villas Siena dopo la sconfitta casalinga contro Materdomini Castellana di sabato. A Brescia infatti arriva una nuova, inattesa sconfitta per 3-1 nel recupero della quarta giornata del campionato di Serie A2 giocatosi mercoledì contro la Centrale del Latte McDonald’s, dopo un primo set che aveva lasciato sperare per il meglio.

Qualche muro fuori, qualche palla dai 9 mandata lontana dal campo di gioco, qualche altra che si ferma in mezzo alla rete, ma Emma Villas riesce infatti a conquistare il primo set con il punteggio di 25-21. Avanti Siena, dunque, che chiude il primo set in 26 minuti, su battuta di capitan Di Marco.

Anche il secondo set sembra iniziare bene per gli ospiti, che portano a casa i primi punti. Protagonista Pistolesi, sveglio e astuto, mette a segno dei bei punti. Finché Brescia non rimonta 10 a 7 ed è a questo punto che Giannini mette in pausa, vuole parlare con i suoi giocatori. In questa fase di partita il gioco è molto ragionato, e ad avere la meglio, stavolta, è proprio Brescia che porta a casa il secondo set col punteggio di 25-22. Evidente la notevole riduzione delle percentuali di attacco di Siena, che passa dal 58% al 36%.

Giannini suggerisce a Snippe e Pistolesi come stare in difesa, in ricezione, perché nelle ultime azioni hanno sì “messo le braccia”, ma la palla è schizzata via lateralmente. Sta di fatto che ogni palla che Brescia può sfruttare, la sfrutta con forza e precisione. Sia a banda che in diagonale. Un 24-14 che castiga ulteriormente Siena e che permette ai bresciani di portare a casa anche il terzo set. I biancoblu calano ancora, in maniera preoccupante, negli attacchi.

Siamo al quarto set, quello decisivo. Goran, migliore in campo, è stato sostituito con Tamburo, autore di interventi che hanno dato la possibilità alla squadra di vantare alcuni gesti sorprendenti, anche se in questa partita i gesti dei due palleggiatori sono stati quelli che più hanno sorpreso per difficoltà e precisione. 21 pari al quarto set, nominato Snippe capitano in campo. Tutto è pronto dopo l’ultimo time out, 23 pari ed è subito match point. Su una dubbia palla “out”, l’arbitro conferma il fuori ed è 24 pari. Il set point è nelle mani di Raffaelli sul 24-25, ma per rispettare lo stacco dei due punti si allunga di tre e Brescia vince contro Siena con due ace di fila per 28 a 26. Nessuno alla vigilia avrebbe detto che Brescia avrebbe potuto giocare alla pari di Siena.

In questo recupero della quarta giornata di campionato, ad entrambe le squadre avrebbe fatto comodo guadagnare 3 punti. Brescia tira un sospiro di sollievo, mentre Siena scivola giù in coda alla classifica. Settimana ricca di incontri per i leoni bianco-blu, il prossimo appuntamento è fissato per domenica 29, sperando di recuperare un po’ la carica.

 

Natalina Giacobbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *