A Siena, in via Roma, al numero 47, c’è un chiostro perimetrato da mura robuste che si ergono così in alto da sembrare al confine con il cielo: uno spazio piccolo, ma elegante e accogliente.
A Siena, in via Roma, al numero 47, un gruppo di studentesse ha saputo riversare e rielaborare, con cura e passione, la bellezza che scorre tra le note di un pentagramma, come tra la pagine colme di parole. A Siena, in via Roma, al numero 47, c’è il Chiostro di San Galgano che, lo scorso 12 maggio, ha fatto da cornice al primo appuntamento del Ciclomaggio 2016: l’evento senese a sfondo culturale che, da ormai diversi anni, rappresenta un momento di condivisione per quanti vogliono conoscere l’incanto della letteratura, della musica e della poesia.
Nel corso di questo primo incontro con la poetica di Raboni è stata organizzata una lettura musicatata delle “Canzonette mortali”, inscenata da un gruppo di musicisti e due giovani attori, i quali hanno recitato versi di struggente amore. É intervenuta, poi, la Prof. Simonetta Teucci, ad omaggiare la brillante iniziativa spiegando come l’arte, nelle sue varie sfaccettature, possa diventare un forte collante tra il tempo e le persone.
Il pubblico, prevalentemente composto da giovani studenti, con il suo stupore discreto e ordinato, è stato il segno lampante del significato ultimo della poesia: un significato profondo, personalizzante e tutto interiore, tutt’altro che culturalistico. La poesia, protagonista della scena, è stata affiancata, o meglio incanalata, da una piccola rappresentazione teatrale, breve ma intensa, intrisa d’armonia, sobrietà e meraviglia.
É stato inaugurato così il Ciclomaggio 2016, con una danza metaforica tra note e parole, tra sogno e realtà, a dimostrazione di come le contraddizioni interne che ognuno si porta dentro con disagio possano essere uniformate con naturalezza dalla forza imperitura dell’espressione artistica e culturale, nelle sue molteplici forme.
Rossella Mestice
Domenica 7 dicembre 2025 il PalaEstra si è acceso di voci, cori e bandiere, ma…
Dopo la sconfitta casalinga al tie break contro Romeo Sorrento, l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena…
Emma Villas Codyeco Lupi Siena ha combattuto e vinto al tie break la prima partita…
Quando ieri sono entrata all'incontro con il pubblico e poi in sala per vedere lo…
Dopo la vittoria in casa contro Campi Reali Cantù, l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena affronta…
Dopo la difficile trasferta a Prata di Pordenone, conclusa con la sconfitta per 3-0, l’Emma…