BALALAIKA (vd. balalaica): /balala’ika/ (nom.sing.femm, se plur. BALALAICHE /amit͡ʃi/), da [russ. balalajka, Балалайка, XVII sec.]
A.
(mus.) Strumento cordofono usato nella musica popolare russa. Forse derivato dalla domra, apparsa in Europa nel 13° sec. e somigliante al mandolino, è costituito da una cassa armonica triangolare munita di un lungo manico (con indicazione dei tasti). Si suona con le dita o con il plettro. (vd. NOIA)
B.
(tele) Col titolo “BALALAIKA – Dalla Russia col pallone” (poi “BALALAIKA – Verso la finale” e “BALALAIKA – La finale”) è stato un programma televisivo italiano di genere comico (vd. SARCASMO), varietà e sportivo (vd. CONFUSIONE), condotto da Nicola Savino e Ilary Blasi su Canale 5, incentrato sul Campionato mondiale di calcio 2018 (vd. DISTRAZIONE), con la partecipazione di Belén Rodríguez, Diego Abatantuono, la Gialappa’s Band e il Mago Forest (vd. DESAPARECIDOS), e di giornalisti di Premium Sport (vd. ROBE).
B1
(tele) A riferimento del programma BALALAIKA, la forma ha puntato allo sviluppo di momenti comici e musicali (vd. DOVE?), con intromissione di interviste (vd. CASUALE) a personaggi di spicco dal mondo dello sport e dello spettacolo (vd. ACCATTONAGGIO), con corpi di ballo, performer da varie parti del mondo (vd. PUTTANAIO), highlights delle sfide disputate con commento della Gialappa’s Band (vd. VALIDO) e collegamenti dalla Russia per le dichiarazioni a caldo del dopo partita (vd. INUTILITA’).
B2
(media) Lo sviluppo di BALALAIKA ha incontrato all’inizio uno share normale (media del 10-11% tra il 10 giugno e il 15 luglio 2018, con crescita progressiva fino alla finale) ma notevoli critiche per ogni particolare del programma (vd. GODIMENTO): dal prodotto in sé («Balalaika, già dalla sigla, si candida ad essere il peggior programma televisivo della storia dell’umanità»), alla mancanza dell’argomento topic del periodo («Ma il calcio dov’è?»; «La Rai sarà pure vecchia e polverosa […] ma almeno durante i mondiali si parlava di calcio»), fino alla qualità dell’intrattenimento («Come sprecare l’esclusiva dei mondiali partorendo una delle più enormi scemenze […] uno sciocchezzaio immondo […] che parla tutto tranne che di calcio. #Balalaika è osceno»; «In assenza della D’Urso, ecco la dose di trash quotidiano fornita da Mediaset», vd. ORGASMO).
B3
(media) Oltre alle critiche sulla qualità, anche lo stesso share è stato rivalutato (“BALALAIKA ha ricevuto il sostegno dell’alto share delle partite del Campionato Mondiale […] da ciò si potrebbe rivalutare lo share, e porlo ad una proporzione molto negativa”, cit. Babb e Mink, 2018). E’ possibile valutare il programma come l’occasione di utilizzare l’esclusiva MEDIASET sulla trasmissione del Campionato (vd. SPRECO), malgrado l’uscita imprevista dell’Italia (vd. DEFICIENZA).
C
(anime) A riferimento del manga e anime Black Lagoon di Rei Hiroe (バラライカ Bararaika?) è il capo dell’Hotel Moscow, organizzazione della mafia russa, nonché spietata (vd. INFANTICIDIO) ex militare dell’Armata Rossa, rimasta gravemente ferita dopo un incidente. Sempre meglio del programma accennato (vd. (aver) RAGIONE).