Senza categoria

Ansia da Capodanno: i sintomi più comuni.


I 5 sintomi dell’ansia: affrontare la notte di San Silvestro


Ogni anno, nel periodo che precede la notte di San Silvestro, si diffonde una gravissima e molto preoccupante forma di ANSIA. Vediamo insieme in cosa consiste la sua sintomatologia:

 

  • I gruppi Whatsapp. Scontatissimo. Nell’era della digitazione hai abbandonato il gruppo “cenone di Natale” e sei stato aggiunto al gruppo “Capodanno 2k18”. Il problema è che la cascata di messaggi che subito dopo implode sul tuo display sfocia solo in ulteriore ANSIA.

 

  • Le aspettative. Una volta raccattato un gruppetto più o meno sostanzioso, è il momento di decidere cosa fare. Mettere insieme i desideri di più persone non è mai facile, soprattutto se accompagnati da parole come “botto” o da espressioni come “preferirei”, “secondo me”, “sarebbe meglio” o da eufemismi come “una lagna”. Preparatevi ai fuochi. E fiamme.

 

  • Il veglione. Se alla fine l’accordo comune (sorprendentemente) ricade su una festa in discoteca, albergo di lusso o qualsiasi cosa che consista in gente diversamente sobria scatenata in pista, tocca comunque decidere una serie di cose molto importanti affinché la missione riesca senza provocare feriti (gravi): “dove si va?”, “quanto costa?”, “prendiamo il tavolo?” e sopratutto “chi guida?” (n.b. se avete intenzione di bere che non vi venga l’infelice idea di mettervi al volante).

 

  • Il vestito. E qui voglio tutte le ragazze a rapporto (anche se i maschietti non dovrebbero nascondersi dietro un dito). Corsa agli armamenti (centri commerciali/armadio di tua sorella/amica) alla disperata ricerca delle armi (gonne, vestiti, possibilmente tacchi che non ti uccidano) il più possibile perfette per “essere decenti almeno il giorno di Capodanno”. Anche se si è deciso di non fare niente di particolare bisogna, comunque. Vestirsi. BENE.

 

  • La domanda fatidica: “Che fai a Capodanno?”.  Questo punto interrogativo attacca quando meno te lo aspetti: persino mesi prima della catastrofe è pronto ad annientare fatalmente la sua preda sfoderando tutta la sua ANSIA.

LUCE IN FONDO AL TUNNEL.

Dopo questi post un po’ disperati, torniamo ad essere ottimisti. Volevo solo dirvi: quest’anno, a Capodanno, state bene. State con persone a cui tenete, andate in posti che vi piacciono, perdete tutto il vostro patrimonio a sette e mezzo… fate qualsiasi cosa. Ma soprattutto, ricordatevi che il 31 di dicembre è semplicemente una notte: i 365 giorni restanti li decidete VOI.

Buone feste e buon anno!


Annachiara Crea.

Annachiara Crea

Recent Posts

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

7 giorni ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

1 mese ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

1 mese ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago

Sanremo 2024: la diretta minuto per minuto – quinta (e ultima) serata

Ciao raghi, avevo detto che non ci saremmo più sentiti per questo Sanremo e invece...…

3 mesi ago