Africa from Nowhere: un live da non perdere

Africa From Nowhere è una mini rassegna di due concerti dedicati all’Africa metropolitana, quella delle metropoli sconfinate, delle bidonville, delle strade che trasudano energia ancestrale. Un progetto che intende incontrare i linguaggi alternativi di un continente enorme e antico, molto spesso identificato nella magnificenza della natura incontaminata che lo contraddistingue, o nei problemi sociali che lo attanagliano. A dimostrazione che esiste anche un mondo di artisti che riescono ad essere innovativi sfruttandone le grandi tradizioni, l’orgoglio e le sofferenze endemiche, ci lasceremo guidare in questo mondo straordinario e ancora tutto da scoprire dalla musica, ma anche dalle arti visive, dal buon cibo e soprattutto dai racconti e dalle esperienze che ci verranno esposte da alcuni nativi africani, oggi nostri concittadini e di alcuni docenti universitari esperti in materia.

In programma venerdì 23 ottobre dalle ore 20:00 aperitivo a cura di Sbarabacipolla Biosteria con djset, mostre e preconcerto. Dalle 22:00 sul prestigioso palco del Teatro del Popolo, a Colle val d’Elsa, saliranno i Mbongwana Star, band congolese proveniente da Kinshasa.

Nel 2009 una sconosciuta band di Kinshasa formata praticamente da soli paraplegici, gli Staff Benda Bilili, scoperta da un produttore discografico belga, pubblicò due ottimi album di musica tradizionale congolese e rumba cubana per poi sciogliersi nel 2013.

Ispirati dalle difficoltà e guidati dalla musica, due anni dopo, dalle ceneri di quella band, due di loro, Theo Ntsituvuidi e Coco Ngambali (voce e principale compositore), porteranno in vita i Mbongwana Star (ovvero“cambiamento stella”), una band di disabili, mercanti di strada e senzatetto, quasi tutti di Kinshasa, con la comune voglia di “evadere” dalle continue guerriglie tra miliziani, ribelli e gruppi tribali, da una struttura sanitaria al collasso e dalla piaga secolare della malnutrizione.

Venendo al disco, bastano pochi minuti e il loro esordio ci sembrerà fin da subito uno dei più “spiazzanti” ascoltati negli ultimi tempi, una originale miscela sonora che si rifà tanto alla tradizione afro-congolese quanto a certi contesti new wave impantanati tra elettronica, funk e atmosfere synth/post punk (determinante nella parte “moderna” l`apporto del bassista/produttore irlandese, unico non congolese, Liam Farrell). Tradizione e modernità che segue in parte le orme dei Konono N°1, altra band di Kinshasa che dieci anni fa partorì, sebbene con minor originalità e compiutezza artistica, un mix intrigante di rumba africana, elettronica e amplificazioni.

 

Ingresso 10 euro

Teatro del Popolo, P.zza del Popolo 2, Colle val d’Elsa, Siena

Prevendite su boxol.it a questo link: http://goo.gl/lU2jGC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *