4 idee creative: come esprimere se stessi contro la noia casalinga

Abbiamo mai il tempo per noi stessi, per le nostre passioni? Probabilmente, il tempo che ci dedichiamo è sempre troppo poco, presi dalla smania dei troppi impegni. Capita, però, che molti di questi troppi impegni siano rimandati. Che sia il Coronavirus a cancellare gli impegni dall’agenda, oppure il contrattempo di turno, cosa fare da soli in casa?

Prima che la stanza si riempia di sospiri annoiati ed il letto si stanchi di reggere il nostro peso, è meglio trovare qualcosa da fare. E, perché no, che sia qualcosa di creativo.

Allora, riprendete in mano le tempere abbandonate dalle scuole medie, fogli colorati ed idee: la creatività è pronta a fluire! Se cerchi un’alternativa creativa per trascorrere le giornate in casa, qui ne troverai ben quattro!


1. SCRITTURA CREATIVA

La scrittura è uno dei compagni migliori per combattere la noia e la solitudine. Ispirati dalle note che ci parlano di sogni, sarà poi più facile trasferire i propri sulla leggerezza del foglio di carta.


Uno degli esercizi di scrittura creativa più liberi, segue pochi semplici comandi. Aprire un dizionario. Scegliere cinque parole casualmente. Lasciarsi ispirare dal loro (contro)senso ed inventarci una storia.

L’immaginazione, come un muscolo, ha bisogno di essere allenata: i giorni di solitudine, nella nicchia confortante della casa,sono l’occasione adatta per farlo. La scrittura creativa metterà in moto il pensiero e la fantasia, così che la pesantezza del vuoto che sentiamo non ci cali addosso.


2. DISEGNARE: DARE UN VOLTO ALLE PAROLE

Qui entrano in gioco le tempere delle medie di cui vi accennavo all’inizio. Comunque, anche ogni altro colore decapitato in fondo al cassetto,oppure mimetizzato nel portapenne sulla scrivania, sarà il punto di partenza perfetto per dar vita alle vostre storie visive.


Perchè non unire poi la scrittura creativa al disegno? Dopo aver creato il vostro racconto di parole, vestitele di un volto con la matita ed i colori.


Se l’ispirazione è ciò che vi manca, Pinterest sarà la soluzione al problema. Vi basterà inserire la parola chiave del soggetto che vorrete disegnare, per avere solo l’imbarazzo della scelta tra la miriade di foto e disegni che il sito vi proporrà. Inoltre, potrete anche raccogliere le foto che vi ispirano all’interno di bacheche, così da ritrovarle ogni volta.


3. RECITARE: TRASFORMARSI RESTANDO SE STESSI

Ci sono personaggi in cerca d’autore, sì, ma anche in cerca di una voce che dia loro vita. Se il teatro è la vostra passione e lo spettacolo che avevate prenotato è stato rimandato, prendete in mano un copione e date un carattere a quelle battute ancora svestite di un’identità.

In mancanza di un copione, anche le pagine di un libro saranno un valido carovaccio da cui partire. Inoltre, ci sono diversi siti che offrono un repertorio vastissimo di testi teatrali da cui prendere spunto.

Lasciate che il sipario si apra sulla vostra casa e riscopritevi attori: sarà un ottimo metodo per unire il divertimento alla ricerca della self-confidence.


4. SCRIVERE UNA LETTERA E RACCONTARSI

Rimanere a casa non significa per forza stare lontani da chi invece vorremmo vicino. La tecnologia ovviamente ci viene incontro, ma perchè non raccontare se stessi grazie alla sincerità dell’inchiostro?

Le parole, lasceranno che un filo di ricordi e pensieri ci leghi al destinatario. L’immediatezza di un messaggio, il suo essere parte di una routine, non restituisce lo stesso effetto. Scrivere una lettera fa sì che la calma prenda il posto della fretta.


Sedetevi comodi nell’angolo di casa, lontano dal frastuono della televisione e dalla luce accecante del cellulare. Prendete in mano una penna e scrivete un pensiero a chi avrà la pazienza di attendere le vostre parole. Farete felice la vostra anima, mentre gli occhi del destinatario si gusteranno un assaggio della vostra vita.


La creatività – amica fedele dell’ immaginazione – tira i sassolini alla finestra del pensiero per risvegliarlo dalla noia. Se la ascolterete, e la lascerete entrare, l’ordinarietà della casa prenderà una forma diversa.

Così, la realtà casalinga aprirà il sipario su un palcoscenico diverso. Le giornate che sembrano interminabili, perchè lontane dagli altri e dall’altro che c’è fuori, avranno i tempi giusti per il ritmo delle vostre passioni. E quegli stessi giorni, sembreranno d’un tratto volare via.


Date il via alle danze della vostra fantasia, invitatela a ballare e lasciatevi guidare!


Ilenia Costa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *