Villa Certosa Cineforum: Scelsi e ‘Il Primo Moto dell’immobile’


Un film documentario su Giacinto Scelsi di Sebastiano d’Ayala Valva


Estetica scelsiana

Si potrebbe forse dare una categorizzazione all’idea estetica di Scelsi, compositore di origine ligure importante per le ricerche microtonali.

Categorizzazione non banalmente neoplatonica: egli era fortemente convinto del fatto che la potenza creativa dell’artista provenisse dall’ispirazione divina, ricoprendo così una funzione di intermediario. Scelsi ebbe anche tanta premura nel distaccare da sé l’idea del compositore come creatore:

Qualcuno ha detto che l’arte è divinamente facile o non è arte affatto. In che senso divinamente facile? Ebbene, perché nasce dall’ispirazione. Una volta ricevuta l’ispirazione tutto quello che rimane da fare è proiettare nel mondo dei suoni, delle parole, dei colori.


La sfida di realizzare un documentario su Giacinto Scelsi

Sono diverse le sfide che il regista ha affrontato nella realizzazione di questo documentario. Dal pluridecennale rifiuto della musica di Scelsi, alla vita-fantasma dell’artista, il quale aveva vissuto intensamente ma senza lasciare, volutamente, tracce di sé – rifiutandosi, ad esempio, di essere fotografato.


Il documentario si costituisce di testimonianze di musicisti che hanno avuto rapporti con Scelsi, nelle loro esperienze uniche, e delle memorie lasciate dal protagonista in una registrazione di più di dieci ore.

Questo fatto sembra stonare nella vicenda del musicista, eppure segue coerentemente quella che si enunciava come estetica scelsiana. Se «il compositore deve restare nell’ombra e mai desiderare la notorietà», quale modo migliore di liberare la propria esistenza attraverso la voce?


Proiezione in Villa Certosa

Il film-documentario, vincitore di un premio speciale al Festival di Torino nel 2018, verrà proiettato Sabato 09 alle 21.30 in Strada di Certosa 106A.

Prima della proiezione Amedeo Verniani, contrabbassista senese, eseguirà due brani di Giacinto Scelsi: Maknongan, 1976; C’est bien la nuit, 1972.

Trovate qui il trailer del film.


INFORMAZIONI

  • Emanuele 3881080860
  • Eugenio 3319060943
  • Pierluigi 3452329337
  • Saverio 3392919906
  • Andrea 3485642426

PROSSIMI APPUNTAMENTI IN CERTOSA

  • Sabato 16 Novembre: She’s Analog
  • Mercoledì 20 Novembre: ŌTONN

Ludovica Carlini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *