Unisi’s Bakery: la prima gara di pasticceria fra studenti

Unisi’s Bakery è la prima grande gara di pasticceria a premi a cui la popolazione studentesca dell’Università di Siena abbia mai partecipato. Infatti dopo il grande successo riscontrato per il raduno Potteriano, i ragazzi organizzatori dell’evento, hanno  deciso di formare un gruppo su Facebook, chiamato Cittadinanza Attiva Studentesca Siena, aperto per tutti gli studenti che hanno voglia di contribuire in prima persona per rendere la nostra città più viva e a misura di studente. È così che è nata l’idea di questa competizione decisamente golosa.

La gara di pasticceria si svolgerà presso la mensa di Sant’Agata il prossimo 6 giugno dalle ore 14.00 in poi e sarà riservata a tutti gli studenti, che potranno partecipare gratuitamente, come singoli oppure in coppia. Tuttavia seguirà all’evento una merenda #social per tutti coloro che non debutteranno come pasticceri, ma semplicemente come ghiotti assaggiatori; per quest’ultimi la partecipazione avrà un costo di 2 euro. 

Per coloro che parteciperanno in prima persona come pasticceri provetti sarà possibile presentare torte, biscotti, cupcake, minion e tutto ciò che la loro fantasia è in grado di elaborare. Infatti la fantasia sarà una della componenti vincenti di questa sfida poiché i dessert saranno valutati da una giuria ristretta, composta dagli organizzatori, secondo 3 criteri fondamentali: estetica, gusto e nome del dessert. Ai voti dei giudici, che avranno un peso del 70% sul giudizio complessivo, verranno poi aggiunti i voti dei partecipanti, che voteranno per il restante 30% inserendo dei gettoni all’interno di un’urna (un po’ come le famose sfide in esterna di Masterchef).

Dopo la valutazione e la premiazione dei vincitori avrà inizio la merenda #social, che sarà accompagnata da numerose attività, come giochi da tavola e carte, con l’obiettivo di fare nuove conoscenze, divertirsi e naturalmente…abbuffarsi!

I partecipanti alla gara, che dovranno cucinare i propri dolci a casa, avranno la possibilità di rifinire le proprie creazioni in apposite postazioni e potranno usufruire del congelatore, messo a disposizione dal bar della mensa di Sant’Agata, beh quando si suol dire mettere la ciliegina sulla torta.
È infatti necessario dire che a dare un grosso aiuto nell’organizzazione di questa iniziativa sono stati il DSU e La Cascina, l’azienda ristoratrice della mensa di Sant’Agata.

Per chi non si fosse ancora segnato all’evento e volesse partecipare potrà trovare qui il modulo d’iscrizione all’iniziativa, e qui il programma competo di Unisi’s Bakery.

Insomma se come a noi di uRadio vi è già venuta l’acquolina in bocca, non fatevi scappare questa occasione prelibata.

 

Irene Barbieri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *