Un contest per celebrare le ecoAzioni: Sienambiente lancia #reazioniamoci

Compiere una buona azione, un’azione ‘green’, non è difficile. Anzi. Probabilmente, si spera, ognuno di noi, nel proprio piccolo, allevia la pressione grigia che pesa sul nostro amato geoide. Eppure: le piccole azioni sono tante, si può sempre fare di più o di meglio.

Non sarebbe bello poter avere altri spunti? E ancora: non sarebbe piacevole anche ricevere un riconoscimento per la carezza con la quale sfioriamo la ruvida superficie del pianeta Terra?

Da qualche giorno, entrambe le cose sono possibili, e forse anche qualcosa di più: Sienambiente ha infatti indetto un originale contest che potrebbe vedere protagonista anche te, che ci leggi in questo istante.

Abbiamo chiesto qualche informazione in più a Claudio Passiatore, addetto stampa di Sienambiente.


Buongiorno, Claudio. Quali azioni sono prese in considerazione da questo contest?

Il contest riguarda le cosiddette ‘ecoAzioni’: si tratta delle azioni che ogni cittadino fa (o può iniziare a fare) per aiutare l’ambiente. Spesso pensiamo che solo le azioni governativa siano efficaci: certo, le politiche nazionale e quelle internazionali (come l’Agenda 2030 e i 17 obiettivi) sono fondamentali, ma non bastano. Serve anche un cambio di mentalità, un up-grade culturale che passa da tutti noi che possiamo portare un contributo in termini di buone pratiche.

Certo, è qui che hanno luogo le politiche ambientali: anche ciascuno di noi, però, può e deve fare la propria parte. Le piccole azioni contano molto: dalla produzione di verdure nell’orto all’attenzione a fare una buona raccolta differenziata, ma anche impegnandosi nella mobilità sostenibile. Ogni azione che, insomma, ciascuno può compiere per limitare l’impatto umano sull’ambiente. 


CLAUDIO PASSIATORE, RESP. COMUNICAZIONE SIENAMBIENTE.jpg
Claudio Passiatore

Quindi ciascuno di noi è chiamato a compiere delle buone ecoAzioni e a comunicarvele, giusto?

Esattamente: partecipare al contest è veramente semplice. Basta scattare una foto e postarla su instagram con l’hashtag #reazioniamoci, con una breve descrizione della buona pratica realizzata, specificando anche il luogo dell’azione.

Contemporaneamente, la medesima foto va inviata anche all’indirizzo comunicazione@sienambiente.it: tutto qui.


Sembra semplice! Chi può partecipare e chi sceglierà la foto vincitrice?

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: basta compiere ecoAzioni nel territorio senese, pure se non si è residenti. Quindi, cari studenti fuori-sede, siete i benvenuti!

La foto vincitrice verrà poi scelta da una giuria, composta da: Gennaro Galdo (Ufficio Comunicazione e rapporti con i media CiAl); Francesca Casini (Presidente Legambiente Siena), Massimo Gigliotti (rappresentante di Fridays For Future Siena) e da me!


Quale premio sarà in palio? Cosa potremmo vincere?

Guarda, lo scopo del contest è valorizzare i gesti che dimostrino quanto l’impegno personale fondamentale. Siccome il concorso è in partnership con il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio (CiAl), il premio è fornito da loro.

Si tratta dell’ambita Ricicletta: avete capito bene, una bicicletta fatta di circa 800 lattine riciclate. La dimostrazione che dalla raccolta differenziata può veramente nascere qualcosa!



La ricicletta mi incuriosisce molto! Entro quando possiamo presentare le nostre foto?

Per partecipare al concorso è necessario seguire le istruzioni contenute nel regolamento: la scadenza è stabilita per il 15 luglio 2020.

E sì, la Ricicletta è un esempio di ciò che si può fare grazie al riciclo. Ma ci sono tantissimi altri prodotti, come per esempio il compost che Sienambiente produce dai rifiuti organici: un modello di economia circolare resa possibile dall’impegno dei cittadini nel fare la differenziata e dai nostri impianti.

La Ricicletta, tra l’altro promuove pure l’ecomobilità, sulla quale stiamo spingendo anche con altri progetti.


Quali altre eco-mosse avete in programma?

Il nostro progetto #reazioniamoci è più ampio e si articola in tre azioni: questo contest, un bonus per l’acquisto di una bicicletta (qui per altre info, ndr) e l’acquisto di prodotti provenienti da filiera corta, che Sienambiente ha donato alla Caritas.

Tre azioni che mettono insieme l’importanza delle ecoAzioni, il ritorno all’aria aperta e l’ottica di una comunità sostenibile, che aiuta il pianeta e le famiglie colpite dalla crisi. 


Tornando al contest, quindi: un solo partecipante poterà a casa la bicicletta ma tutti avremo un pianeta migliore.

Esatto, un vincitore potrebbe già esserci: è il pianeta Terra. Che speriamo sia al centro dei nostri pensieri in questo periodo di programmazione post-Covid.


Mattia Barana


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *