Tofoli alla Emma Villas: "Puntiamo alla Superlega"

Amici amanti del volley senese, ci eravamo lasciati con un po’ di amaro in bocca vista l’eliminazione di Emma Villas Siena ai quarti di play off contro Tuscania. Ma la pallavolo senese torna a far parlare di se, seppur il campionato debba ancora terminare e ci sia da definire ancora la promozione tra Vibo e Sora. Sullo sfondo di Piazza del Campo a Siena, nella giornata del 10 maggio, il presidente Giammarco Bisogno ha presentato la sua Emma Villas 2.0 agli organi della stampa locale nella prima conferenza ufficiale col nuovo coach Paolo Tofoli, ex allenatore di Tuscania, nonché palleggiatore della nazionale italiana maschile e di quella cosiddetta generazione dei fenomeni che negli anni novanta era considerata la più forte di tutti i tempi nel panorama pallavolistico mondiale.

Il presidente Bisogno, insieme al Presidente di Banca Cras Florio Faccendi, hanno presentato il nuovo mister e i nuovi progetti alla città di Siena, innanzitutto annunciando lo spostamento di tutto il quartier generale, della squadra e degli uffici operativi, dalla piccola Chiusi in città. Queste le dichiarazioni dei presenti:

Banca Cras – Rinnovata la fiducia alla società sportiva, “l’investimento è stato importante e il risultato non scontato, ma la città ha risposto bene” con queste parole Faccendi ha espresso la sua volontà di seguire e appoggiare la squadra nel nuovo campionato.

Bisogno – “Cercheremo di evitare di commettere errori in questa stagione, valuteremo e conosceremo meglio i giocatori. Vogliamo più uomini e meno nomi – a valorizzare l’aspetto umano che è fondamentale in una squadra e che forse col vecchio assetto è venuto meno. Riconfermare i giocatori? Forse nessuno. Ho visto poco attaccamento all’azienda. Si valuta una ricostruzione – ha dichiarato il presidente – non una riconferma”.

Tofoli – “Vincere non sarà facile , ma ce la metteremo tutta per tofolidare la A1 a Siena. Le sfide mi piacciono – dice il campione e nuovo allenatore dell’Emma Villas – avendo il ruolo di palleggiatore ho sempre sentito la responsabilità del gioco. Per Emma Villas il palleggiatore dovrà essere lucido e freddo, deve essere il regista in squadra. Cercheremo giocatori che abbiano le capacità e l’esperienza per sostenere il campionato a un buon livello, come il nuovo libero Cesarini che è stato in A1”.

Certo, non sarà facile chiedere ai giocatori di scendere di categoria, ma le premesse fanno pensare a una forte volontà di ascesa della società alla Superlega. L’assetto tecnico è quasi al completo, manca ancora qualche figura, ma entro la fine di giugno, annuncia il presidente, sarà tutto definito.

 

Natalina Giacobbe

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *