Siena Workshop: eventi da oggi al 24 giugno

Per l’Associazione Culturale 14 IMAGINE il 2016 sarà un anno ricco di appuntamenti. Riparte oggi, 29 aprile, infatti, il ciclo di eventi ‹‹Siena Workshop››, progetto nato per promuovere la fotografia nel territorio senese.

Dopo la felice esperienza della scorsa stagione – che ha visto la partecipazione d’importanti fotografi come Tano D’Amico e Daniele Barraco – l’associazione ha già in programma due incontri gratuiti e una mostra fotografica. Inoltre, Siena Workshop collaborerà all’organizzazione di due eventi formativi durante il Festival fotografico SIPA (Siena International Photo Awards), che si terrà a Siena il prossimo novembre.

siena

 

Il primo appuntamento vede la partecipazione di Eolo Perfido, uno dei principali assistenti di Steve McCurry e fra i più grandi ritrattisti. L’incontro, dal titolo ‹‹Oltre il ritratto››, si terrà oggi, 29 aprile, presso il Palazzo Patrizi dalle 17.30 e vedrà la partecipazione di Natascia Maesi, giornalista de La Nazione, in qualità di moderatrice.

 

 

Venerdì 6 maggio, invece, nella Sala Storica della Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, si terrà l’incontro con Francesco Cito, uno dei più importanti fotoreporter italiani. L’evento, moderato dalla giornalista Giulia Maestrini, avrà come titolo ‹‹Dentro i fatti: la fotografia, gli uomini, le storie›› e cercherà di indagare le difficoltà del fotoreporter, sempre in prima linea per raccontare la verità.

Infine, tra il 10 e il 24 giugno, sarà allestita la mostra fotografica ‹‹Spirito di riscatto››. La mostra illustra il lavoro svolto dai detenuti della Casa circondariale di Santo Spirito a Siena grazie all’aiuto dei fotografi senesi Alessio Duranti e Samuele Mancini. Il laboratorio, durato oltre 6 mesi, ha visto i detenuti impegnati a raccontare alcuni momenti della vita carceraria tramite la fotografia. In questo caso, la fotografia non è stata solo uno strumento didattico, ma un momento di forte socializzazione.

Le iniziative sono patrocinate dal Comune di Siena e vantano della sponsorizzazione tecnica di Canson Infinity, Lory Digital Fina Art Firenze e Tecnocart s.r.l.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *