Sfumano i sogni di Emma Villas

Nella 22° giornata di Regular Season, Emma Villas ospita Civita Castellana dopo averla eliminata ai quarti di finale di Coppa Italia. Le due squadre tornano a confrontarsi sul campo senese del Palaestra. Per Emma Villas la vittoria sarebbe importante per confermare la posizione in classifica e guadagnare qualche punto in previsione dei play off. Dal canto suo, Civita Castellana potrebbe stare un po’ più tranquilla essendo sopra di ben 5 punti, ma vorrebbe tentare l’ascesa.

La formazione scelta da mister Caponeri per il primo set è composta da Majdak, Raffaelli, Pistolesi, Bortolozzo, Noda e Marchisio (libero) su Braga. Emma Villas si dimostra un po’ titubante all’inizio del match subendo 2-4 e mister Caponeri è costretto a chiamare i sui ragazzi in panchina già al 3-7. Civita invece non si ferma e vola al 4-10 fino a conquistare per prima il tempo tecnico. Si dimostra una squadra unita e in forma; Emma Villas, invece, sembra cadere sempre sugli stessi fondamentali e le basse percentuali di ricezione ne danno la conferma. Il secondo tempo discrezionale chiamato da mister Caponeri è sul 9-17: i suoi ragazzi sembrano poco reattivi. Uno spiraglio si intravede sul 19-23 grazie ad un ace di Majdak, che però finisce per regalare agli avversari il set point a causa di una ricezione scomposta. Il primo set si chiude a favore di Civita Castellana per 20-25, uno stacco abbastanza significativo.

Il secondo set procede punto a punto, anzi per la prima volta dall’inizio del match Emma Villas passa in vantaggio sul 5-4, ma Civita trova subito il pareggio e poi il vantaggio 6-8. La pistolesi-noda-emma vilalssquadra ospite presenta un buon controllo di gioco e un buon recupero palla. Anche al secondo tempo tecnico arriva per prima Civita col risultato di 8-12. Ma è finalmente al 12-16 che Caponeri decide di dare un po’ di respiro ai ragazzi in campo e, con un doppio cambio, entrano Scappaticcio e Tamburo. Ma neanche questo basta ai bianco-blu per acquisire un po’ di sicurezza o quanto meno cambiare atteggiamento. Sarà quindi Castellana a chiudere di nuovo col risultato di 16-25.

Al terzo set, dopo una ammonizione di Noda ancora prima del fischio iniziale, Emma VIllas sembra partire positiva allungando sul 4-3. Prova a crederci ancora e porta avanti il set punto a punto. Il dodicesimo punto del terzo set che indica il  tempo tecnico è conquistato nuovamente da Civita Castellana. Ma la partita sembra aver preso una piega migliore a favore dei bianco-blu, se non altro per il minimo distacco che riescono a mantenere. Braga chiude il terzo set 25-23 e così la speranza che la partita possa riaprirsi è tutta da investire sul quarto set.

Anche il quarto set inizia positivo per Emma Villas che accelera sul 3-0 e che riesce a mantenere il vantaggio finchè non si arriva al 16-20. Dopo la rimonta di Civita, mister Caponeri ritenta col doppio cambio Scappaticcio e Tamburo, ma neanche questo ferma l’accelerata di Civita che chiude il quarto ed ultimo set per 22-25.

Il tabellino della gara:

EMMA VILLAS SIENA: Troiani (n.e.), Fantauzzo (1), Di Marco (4), Majdak (23), Scappaticcio (0), Raffaelli (0), Tamburo (3), Pistolesi (2), Bortolozzo (0), Mengozzi (8), Braga (9), Marchisio (libero), Noda Blanco (9)
GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA: Cesarini (libero), Paolucci (3), Da Silva (25), Tataru (n.e.), Marinelli (8), Sacripanti (0), Santilli (0), Rau (n.e.), Marsili (0), De Matteis (1), Puliti (16), Alborghetti (12),Menicali (11)

EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 8, ace 6, ric. pos. 51%, ric. prf. 29%, att. 43%, muri 6.

GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA: b.s. 15, ace 5, ric. pos. 51%, ric. prf. 37%, att. 56%, muri 12.

 

Natalina Giacobbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *