Sanremo 2021 : la terza serata minuto per minuto!

Sanremo 2021

E siamo giunti al terzo appuntamento di questo Festival di Sanremo 2021. Dopo aver ascoltato tutti i pezzi dei 26 Big in gara, la terza serata è stata dedicata interamente alle canzoni d’autore. Ma vediamo nel dettaglio, minuto per minuto, quello che è accaduto ieri sera sul palco dell’Ariston (Qui la seconda).


20:41 Primafestival

Nel Primafestival anticipazioni della terza serata. Si parla a proposito dell’esibizione virtuale di Irama della precedente sera e del successo che sta riscuotendo. Valeria Graci intervista goliardicamente Irama facendoci scoprire una sua dote nascosta del cantante : il sapersi toccare il naso con la lingua.

L’artista più menzionato su twitter è Bugo. Le donne sono quelle che parlano di più di Achille Lauro. Si sono verificate, negli ultimi giorni, 200 mila ricerche per Aiello, il quale viene intervistato da Valeria. Si ricorda che Tim è lo sponsor ufficiale. Si conclude con’altra divertente intervista a Fulminacci


20:54 Si inizia!

Fiorello con uno smoking blu e Amadeus con una giacca rossa scintillante, entrano sulla sigla del Festival di Sanremo 2021 e annunciano l’inizio della serata delle cover. Ricordano il compleanno di Lucio Dalla che cade proprio il 4 marzo


20:57 Omaggio dei Negramaro per Lucio Dalla

I Negramaro cantano “4/3/1943”, in versione non censurata, in omaggio a Lucio Dalla. Giuliano indossa uno smoking interamente verde (un po’ come Luca Abete per capirsi). Amadeus fa la prima gaffe della serata salutando i Negramaro e non ricordandosi invece che devono rimanere ancora sul palco per cantare ancora.


21:03 I Negramaro cantano Meraviglioso.


21:08 Amadeus spiega le regole per le esibizioni della serata.


21:11 Che abbia inizio la gara! Noemi – “Prima Di Andare Via”

Noemi e Neffa cantano “Prima di andare via” con un sound frizzante e ballabile.


21:15 Fulminacci – “Penso positivo”

Fulminacci canta una canzone di Jovanotti con Valerio Lundini e Roi Paci : “Penso Positivo”. La tromba fa da protagonista dell’esibizione.


21:19 e se parliamo di belle donne…

Scende le scale Victoria Ceretti, modella italiana ventiduenne, con un lungo abito nero contornato con fiocchi rosa e con spacco vertiginoso. Con Amadeus annunciano il terzo cantante in gara


21:22 Francesco Renga – “Una ragione di più”

Francesco Renga e Casa Di Lego cantano “Una Ragione Di Più” di Ornella Vanoni. Casa Di Lego non passa inosservata con i suoi capelli verde smeraldo

(ma il carrello per i fiori non usa più?)


21:32 Extraliscio feat. Davide Toffolo – Medley “Rosamunda”

Il palco si trasforma in una balera con un’allegra polka cantata dagli Extraliscio, Davide Toffolo e Peter Pichler. Il liscio a Sanremo è sicuramente una grande novità e questo porta nelle case degli italiani una voglia infinita di tornare alle sagre!


21:38 Momento Fiorello “Show”

Amadeus omaggia l’orchestra e chiama Fiorello per uno skecth comico. Fiorello cerca di prevedere il futuro sul futuro di Zingaretti in seguito alle sue dimissioni: Fiorello già lo vede o come sindaco di Roma o opinionista da Barbara D’Urso.


21:48 Che succede? S.O.S. problemi tecnici!

Fasma e Nesli interpretano “La Fine”. Problemi tecnici durante l’esibizione: non funziona il microfono di Fasma. Il bello della diretta. L’esibizione viene interrotta da Amadeus e fatta ripetere. The show must go on!


22:02 Amadeus dedica un ringraziamento a Rai radio due per la diretta radio


22:04 Dov’è Bugo? Eccolo qui

Bugo si presenta con i Pinguini Tattici Naturali. Insieme cantano “Un avventura” del grande Lucio Battisti con una versione rivisitata in chiave moderna e ritmata (un sound che ricorda vagamente Viva La Vida dei Coldplay).


22:07 Amadeus ci tiene a ricordare che l’atmosfera questa sera è più rilassata ma pur sempre da gara


22:08 Francesca Michielin e Fedez – Medley

è un gioco musicale quello di Francesca Michielin e Fedez. I due uniscono diversi pezzi d’autore: Calcutta – “Del verde”, Daniele Silvestri – “Le cose che abbiamo in comune”, Jalisse – “Fiumi di parole”, “Non amarmi” – Aleandro Baldi e Francesca Alotta, “Felicità” – Al Bano e Romina Power”. Il vestitino della Michielin ricorda un po’ quello delle principesse Disney.


22:15 Irama – “Cyrano”

Di Irama questa sera, come le altre, vedremo il video registrato delle prove. La canzone è “Cyrano”. Canta Irama con la partecipazione di Francesco Guccini, nel monologo iniziale.


22:19 Maneskin – “Amandoti”

Nono gruppo ad esibirsi : sono i Maneskin con Manuel Agnelli, suo vecchio coach ai tempi di XFactor. Cantano “Amandoti” di Gianna Nannini con un ritmo assolutamente rivisitato. Partono con un sound romantico e delicato che poi si trasforma in rock puro e voce graffiata secondo quello che è lo stile dei Maneskin.


22:32 Random – “Ragazzo fortunato”

The Kolors e Random cantano Ragazzo Fortunato Di Jovanotti. Durante la canzone inseriscono un riferimento a “Ciao mamma” sempre di Jovanotti.


22:35 Ringraziamento a Tim sponsor ufficiale


22:37 Willie Peyote – “Giudizi universali” 

Willie Peyote e Samuele Bersani ci propongono “Giudizi Universali” canzone che ha segnato la storia della musica italiana e che racconta delle difficoltà delle relazioni amorose. Ne portano una versione assolutamente fedele all’originale, senza rivisitazioni.


22:42 Amadeus ricorda l’assenza del pubblico all’Ariston e di come, in questo ultimo anno, ne abbiano risentito i teatri e chi lavora nel settore.


22:45 Cosa vuol dire soffrire di sclerosi multipla?

Ospite Antonella Ferrari, attrice che ci parla della drammaticità di chi, come lei, soffre della sclerosi multipla. Lo fa con un monologo d’impatto e che fa riflettere.


22:55 Incontro tra due amiche

Un altro ospite, un’altra attrice italiana : Valeria Fabrizzi che scende le scale dell’Ariston sulle note di “non ti fidar di un bacio a mezzanotte”. Insieme ci presentano il prossimo artista che si esibirà. è un’amica della Fabrizzi : Orietta Berti. Le due si scambiano un saluto affettuoso


22:59 Orietta Berti – “Io che amo solo te”

Orietta Berti e “Le Deva” cantano “io che amo solo te”. Orietta con un vestito tutt’altro che sobrio e che non può non attirare l’attenzione : è interamente ricoperto di payette rosse.


23:04 il Festival di Zlatan

Amadeus annuncia che Zlatan Ibrahimovic ha ritardato a causa della lunga coda trovata dovuta ad un incidente stradale. Zlatan racconta di aver fermato un motociclista che lo ha portato a Sanremo. Solo grazie a lui è riuscito ad arrivare in tempo per salvare il “suo” Festival. “Per fortuna era milanista” ammette ridendo Ibrahimovic.


23:09 Gio Evan – “Gli anni” 

Sale sul palco Gio Evan con i cantanti di “The Voice Senior”. Portano “Gli anni” di Max Pezzali, pezzo che non ha età ed è cantato da anni da grandi e piccini


23:22 Ghemon – Medley 

Cantano Ghemon con i Neri Per Caso. “L’essere infinito” è titolo del medley portato che presenta le seguenti canzoni : “Le ragazze”, “Donne”, “Acqua e sapone”, “La canzone del sole” .


23:26 Ti sei dimenticato di me?

Entra inaspettatamente in scena Fiorello dicendo “non era previsto” e chiedendo ad Amadeus “ti sei dimenticato di me?”.


23:30 “Adesso chiamatemi George Clooney”

Amadeus taglia i baffi a Fiorello, in diretta, facendoli venire un irritazione.


23:36 “La nostra amicizia è iniziata con una testata”

Zatlan presenta un suo amico : Sinisa Mihailovic. Inizia un breve intervista doppia e comica condotta da Amadeus verso i due calciatori. Alla domanda “Come è iniziata la vostra amicizia?” “Con una testata?”.


23:42 Sinisa Mihailovic ci parla della sua malattia e di come la stia affrontando.


23:45 “Io Vagabondo che son io”

Sinisa e Zatlan cantano “Io Vagobondo” con Fiorello e Amadeus. Fiorello lascia i fiori di Sanremo a Mihailovic.


23:54 Le pose di Victoria

Victoria Celetti si ripresenta sul palco con una nuova veste. Un lungo ed elegante abito d’orato e sbrillucicoso. La giovane mostra ad Amadeus e Fiorello alcune pose.


23:57 La Rappresentante di Lista – “Splendido splendente”

Si torna alle esibizioni. Donatella Rettore ospite per cantare con la rappresentante di Lista. La canzone proposta è “Splendido Splendente”. Veronica Lucchesi vestita in mono colore acceso color corallo è abbinata all’abbigliamento di Dario Mangiaracina.


00:02 Arisa – “Quando”

Omaggio a Pino Daniele. Sedicesimo cantante in gara. Giovane talento della musica italiana Michele Bravi che accompagna la Big Arisa. La canzone è “Quando”, successo immortale di Pino Daniele.


00:08 “il bomber della nazionale”

Ospite Donato Grande. Un uomo che è andato oltre i suoi limiti : giocare a calcio nonostante la sua disabilita gli imponga di vivere su una sedia a rotelle. Amadeus fa incontrare Donato e Zlatan che provano insieme qualche passaggio

ore 00:21 il momento che stavamo aspettando!

Si esibisce, fuori gara come ogni sera, Achille Lauro. Ad annunciarlo con un breve monologo Monica Guerritore. Lauro si mostra come un dio dell’olimpo. Ad accompagnarlo Emma Marrone. I due cantano “Penelope”.


00:31 “Noi saremo come la Salerno e la Squillo”

Fiorello mostra ad Amadeus una foto di Sabrina Salerno e Jo Squillo e anticipano lo sketch che porteranno questa sera sul palco, in cui appunto, si trasformeranno in queste due cantanti.


00:35 Fiorello canta “Un’ora sola ti vorrei”


00:38 Madame – “Prisencolinensinainciusol”

Amadeus, imitando Celentano, annuncia l’esibizione di Madame. La canzone che ha deciso di portare è “Prisencolinensinainciusol”.


00:48 Lo Stato Sociale – “Non è per sempre”

Diciottesimo cantante in gara : Lo stato Sociale. Titolo della canzone “Non è per sempre” interpretata con Emanuela Fanelli e Francesco Pannofino. Un grande show quello che ci propongono. Durante l’esibizione un commovente elenco dei teatri chiusi a causa Covid e che non sappiamo quando e se riapriranno. Si conclude l’esibizione con un saluto ai lavoratori dello spettacolo e lungo applauso per loro.


00:56 Annalisa – “La musica è finita”

Annalisa porta sul palco dell’Ariston “La musica è finita” che racconta di due ex che sprecano nel silenzio l’ultima occasione. Annalisa, accompagnata da Federico Poggipollini, si presenta con un tubino e stivale nero accattivanti.


01:02 Gaia – “Mi sono innamorato di te”

Gaia scende le scale con un lungo vestito azzurro e frange bianche lungo le maniche. Canta “Mi sono innamorata di te” con Lous and The Yakuza.


01:05 Victoria Ceretti cambia vestito e si mostra con un lungo abito nero trasparente


01:07 Colapesce e Dimartino – “Povera patria” 

Colapesce e Di Martino sono i ventunesimi ad esibirsi con il brano  “Povera patria” di Franco Battiato. Durante l’esibizione ascoltiamo anche la voce di Battiato registrata.


01:13 saluto alle forze armate e ringraziamneto per l’impegno dell’esercito


01:15 Coma_Cose – “Il mio canto libero”

In gara con “il mio canto libero” Coma Cose con Alberto Radius e Mamakass riportando in modo fedele la versione di Battisti. I due Cantanti, come ogni sera, sono vestiti abbinati : questa sera si mostrano con con un pantalone e una giacca di Jeans.


01:24 E ancora… I Negramaro!

Ritornano sul palco per una breve esibizione i Negramaro con un medley di due pezzi del loro ultimo disco: “Contatto” e “La Cura del Tempo”.


01:32 spot regione Liguria (ci eri mancato).

Considerazione degli italiani in questo momento : Amadeus non vuole proprio mandarci a dormire.


01:34 Malika Ayane – “Insieme a te non ci sto più” 

Una delle canzoni marchio di fabbrica di Caterina Caselli : “Insieme a te non ci sto più”. A cantarla è Malika Ayane con la sua voce inconfondibile.


01:38 Grazie a Rai italia, Sanremo è trasmesso nel mondo.


01:40 Rosario Fiorello si posiziona in postazione di Rai radio due per l’ultimo ringraziamento alla radio della serata


01:42 Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band – “Del mondo”

Amadeus presenta il veniquattresimo big. Max Gazzè con la magic Mistery Band in duetto con Daniele Silvestri. Cantano “Del mondo”.


01:48 Ermal Meta – “Caruso”

Ermal Meta è il penultimo artista e sceglie di esibirsi con la Napoli Mandolin Orchestra in “Caruso” lasciando tutti senza fiato.


01:55 Aiello – “Gianna”

Non ci sembra vero siamo all’ultimo cantante. Aiello e Vegas Jones duettano sulle note di “Gianna”. Aiello porta il suo sound dentro questo pezzo.


02:02 classifica : votazione orchestra

L’orchestra ha espresso i suoi voti, vediamo come è andata!

  1. Ermal meta

2. Orietta berti

3. Extra liscio

4. Willie Peyote

5. Arisa

6. Maneskin

7. Annalisa

8. Gazzè

9. La Rappresentante Di Lista

10. Ghemon

11. Lo Stato Sociale

12. Gaia

13. Irama

14. Colapesce Di Martino

15. Fulminacci

16. Malika Ayane

17. Noemi

18. Madame

19. Renga

20. Fasma

21. Michielin – Fedez

22. Aiello

23. Bugo

24. Gio Evan

25. Random

26. Coma Cose

02:06 Top ten generale

  1. Ermal meta

2. Annalisa

3. Willie Peyote

4. Arisa

5. Irama

6. Lo Stato Sociale

7. Malika

8. Extraliscio

9. Orietta Berti

10. Maneskin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *