Primo play off negativo per Emma Villas

L’ultima partita di Emma Villas in Regular Season A2 UnipolSai si chiudeva con una schiacciante vittoria della squadra senese, che aveva ospitato al Palaestra Cassa Rurale Cantù, per il match di Pasqua. Emma Villas portava a casa la vittoria per 3 set a 0. Chiusa la sessione regolare col mese di Marzo, giungono ai play off le prime otto squadre classificate e nella prima domenica del mese di Aprile si disputano i quarti secondo le seguenti modalità: 1° classificata vs 8°, 2° vs 7°, 4° vs 5° ed Emma Villas che, grazie alle ultime vittorie, sale in 6° posizione con 42 punti e incontra fuori casa la Tuscania, 3° classificata, 49 punti, imbattuta da tre giornate dopo aver perso in casa a Siena nella 10° giornata di ritorno per 3 set a 0.

Servizio e primo punto del match per Tuscania: è questo lo scenario del primo set. Pareggio di Majdak ed è di nuovo in vantaggio Tuscania. Punto a punto finché non arriva il primo break per Tuscania 4-2. Un bellissimo scambio con doppio attacco per Majdak termina, però, a favore della squadra di casa che continua a staccare sul 9-5. Fino ad ora la superiorità tecnica nonemma villas-tuscania è venuta fuori, il vantaggio di Tuscania è per gran parte merito degli errori dei bianco blu. Scappaticcio interrompe la serie positiva di Tuscania con un pallonetto di seconda. C’è un po’ di incertezza sulla decisione del primo arbitro di chiamare punto su un attacco a segno di Noda per Emma Villas, mentre il secondo arbitro chiama un fallo che fa conquistare il tempo tecnico a Tuscania e l’ottavo punto alla squadra ospite. D’altra parte il chiarissimo lungolinea avversario viene chiamato fuori, quindi a favore di Emma Villas. Ed è il tempo discrezionale a calmare gli animi. Lo stacco di due lunghezze si affievolisce e Siena trova il pareggio 13-13 che, però, dura ben poco. Sul 20-18 tempo discrezionale per Emma Villas. Sul 23-21 cambio di Tamburo su Majdak, che il motivo sia il muro è dubbioso. Così si arriva a quota tre centrali in campo con dentro anche Bortolozzo su Scappaticcio ad alzare il muro. L’arbitro fischia il 25-23 per Tuscania su fallo a rete di Raffaelli.

Al secondo set il primo punto va a Tuscania grazie ad una palla fortunata ma sfavorevole per Siena, ma Braga rincara con doppio ace. Doppio break a favore di Emma Villas 1-3. Raddoppia Emma Villas 3-6 che in questo inizio secondo set dimostra un altro atteggiamento in campo. Tempo tecnico conquistato da Emma Villas che lascia Tuscania a quota 8. Tutta un’altra partita, capovolta, ed è 11-17 su ace di Di Marco. Fermo temporaneamente il gioco per i senesi e Tuscania accorcia a sole due lunghezze. Molti dubbi su qualche fischio arbitrale in questo match. Sul 19-20 in campo Snippe ed è subito muro-punto per lui. Sul 20-22 dentro anche Pistolesi per Scappaticcio che ha appena messo a segno la doppia distanza col pallonetto. Il set ball 21-25 è messo a segno su ace di Scappaticcio e quello che sembrava un risultato scontato, riapre il gioco sul terzo set.

Di nuovo inizio positivo per Emma Villas 3-7. Tempo tecnico conquistato da Emma Villas con Tuscania a 8, la storia si ripete. Tenta di accorciare 12-14, fino ad arrivare al pareggio 16-16. E da lì punto a punto fino alla zona calda del set 21-21. E ancora 23-23, ma Braga regala il set point con un servizio a rete. Chiude il set l’azione vincente dal centro di Tuscania col risultato di 25-23.braga-emma villas

Quarto set con netto vantaggio per Emma Villas che lascia a 0 Tuscania e si porta a quota 4. Sale ancora e siamo sul 0-5; è il time-out discrezionale a interrompere la serie positiva senese. Al rientro in campo la distanza sale 0-6 per un rosso. L’inizio è anche peggiore rispetto al terzo set per Tuscania. Lo stacco è estremamente significativo di una resa di Tuscania e un’accelerata senese sul 3-10. E continua così non va al di sotto del raddoppio 8-16. Si chiude 17-25 per Siena il quarto set.

Arriva il tie break giocato punto a punto, ma è Tuscania ad accelerare e conquista il cambio sul 8-7. Riesce a mantenere uno stacco di due lunghezze fino alla fine che porterà Tuscania a vincere l’ultimo set 15-13 ed il match per 3 set a 2. Una vittoria sfiorata quella di Emma Villas, la più amara, che riaccende, mercoledì in casa, le speranze per la semifinale di play off.

 

Il tabellino della gara:

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Calonico (12), Straino (-), Hueller (-), Bonami (libero), Vitangeli (1), Ottaviani (9), Mrdak (15), Mazzon (1), Monopoli (-), Pieri (libero), Shavrak (15), Esposito (16).

EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (libero), Di Marco (10), Majdak (21), Scappaticcio (3), Raffaelli (9), Tamburo (0), Pistolesi (0), Bortolozzo (0), Mengozzi (0), Braga (17), Snippe (2), Marchisio (libero), Noda Blanco (16), Granito (n.e.).

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: b.s. 16, ace 2, ric. pos. 63%, ric. prf. 38%, att. 52%, muri 9.

EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 19, ace 6, ric. pos. 56%, ric. prf. 31%, att. 53%, muri 13.

 

Natalina Giacobbe

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *